FANTACALCIO QUINTA GIORNATA SERIE A CONSIGLIATI BORSINO REDAZIONE / ROMA- Con Bologna–Inter di domani alle 18 prenderà il via la quinta giornata della serie A 2011/2012. Analizziamo questo turno di campionato dal punto di vista 'fantacalcistico'.
BOLOGNA-INTER
Partita tra due squadre con gli stessi punti ma con ambizioni decisamente differenti. I ragazzi di Bisoli vengono dal pari a Torino con la Juventus mentre l'Inter sarà alla prima gara dell'era Ranieri. Nel Bologna consiglio Di Vaio che dovrebbe tornare titolare dal primo minuto. Portanova avrà molto lavoro ma è sempre un centrale di elevata affidabilità. Ramirez è sempre una possibile sorpresa mentre sconsiglio Casarini che dovrebbe giocare terzino destro, ruolo che non gli appartiene. Tra i nerazzurri Pazzini è senza dubbio quello con la maggior voglia di dimostrare il proprio valore. Occhio anche a Forlan, senza Sneijder infatti è probabile che tocchino a lui i calci piazzati. La sorpresa potrebbe essere uno tra Alvarez e Coutinho, ovvero chi tra i due giocherà titolare come trequartista. Lasciate perdere Javier Zanetti che sembra aver finito la benzina.
MILAN-CESENA
Un Milan incerottato e bisognoso di punti contro l'unica squadra della serie A ancora a secco, ovvero il Cesena. Tra i rossoneri affidatevi all'estro di Cassano e alla voglia di fare del giovane El Shaarawy. Anche Seedorf nel ruolo di trequartista può ancora dire la sua. Aquilani può sorprendere mentre lasciate perdere il pacchetto difensivo, decisamente fuori forma. In casa Cesena Mutu e Candreva sono le note più positive e vanno schierati. Eder può dimostrare molto di più visto il suo potenziale. Evitate Marco Rossi ma anche Parolo che è irriconoscibile.
NAPOLI-FIORENTINA
Match di grande fascino quello che va in scena al 'San Paolo'. In casa difficilmente il Napoli sbaglia. Potete affidarvi senza dubbi ai tre tenori (Hamsik, Lavezzi e Cavani) che hanno riposato nella disfatta di Verona. Se confermato titolare Zuniga potrebbe essere la mossa a sorpresa mentre Inler è ora che dimostri il suo valore. Eviterei di schierare Paolo Cannavaro che finora ha deluso non poco in campionato. In casa Fiorentina invece Cerci e Jovetic sono le certezze. Non dimenticherei Behrami, garanzia a centrocampo. Le sorprese possono essere Santiago Silva e Vargas mentre eviterei di schierare Montolivo: distratto e svagato.
CHIEVO VERONA-GENOA
Alberto Malesani contro il suo passato. Mentre per Domenico Di Carlo è un derby dato che nella scorsa stagione era alla guida della Sampdoria. Tra i veronesi promossi a pieni voti Hetemaj e Moscardelli. Pellissier è in dubbio ma se ce la dovesse fare schieratelo senza remore. Bradley e Cruzado hanno destato buone impressioni, ma devono confermarsi. Morero è forse l'anello debole della squadra. Nel Genoa è fin troppo facile consigliare Palacio, anima della squadra rossoblu. Molto buono anche l'impatto sul campionato italiano di Cristobal Jorquera che si sta rivelando come un talento davvero fuori dal comune. La sorpresa è Constant, che in verità è una certezza ma il suo rendimento è ancora troppo altalenante. Sconsiglio chiunque giocherà come terzino destro al posto di Mesto (Bovo e Dainelli i principali indiziati).
ATALANTA-NOVARA
Due neopromosse che vengono da prestazioni esaltanti. L'Atalanta senza la penalizzazione sarebbe prima in classifica mentre i piemontesi hanno battuto per 3-1 l'Inter nella partita di martedì scorso. Tra i bergamaschi Denis e Bonaventura sono le certezze mentre Maxi Moralez dopo un avvio esaltante ha bisogno di ritrovare la verve della prima giornata. Masiello è forse quello che appare più in ritardo di condizione. Nel Novara invece consiglio Marco Rigoni e Morimoto, autori di una grande prova contro l'Inter. Meggiorini può essere la sorpresa mentre Radovanovic deve ancora assorbire al meglio gli schemi di Tesser.
CAGLIARI-UDINESE
Nonostante lo stop di Palermo il Cagliari si presenta alla sfida con l'Udinese con molte certezze. Tra i ragazzi di Ficcadenti infatti Conti e Cossu sono i punti fermi con Thiago Ribeiro ed Agazzi come sorprese. Tra queste ultime però si può annoverare anche Victor Ibarbo, giovane colombiano che farà strada. Sconsiglio Nenè, completamente fuori forma. Tra i friulani di Guidolin inutile consigliare Di Natale, che anche quest'anno si candida ad essere il capocannoniere del campionato. Puntate ad occhi chiusi anche su Handanovic, Domizzi e Basta. Le sorprese possono arrivare da Armero, Isla e Torje mentre sconsiglio Benatia che non si sta riproponendo sui livelli dello scorso anno.
CATANIA-JUVENTUS
Partita difficile per entrambe le squadre: giocare al 'Massimino' non è mai facile così come non lo è affrontare la Juventus. Tra i ragazzi di Montella consiglio Gomez e Biagianti, mentre Maxi Lopez è la sorpresa. Non è in forma ma può segnare in qualsiasi momento. Sconsiglio la coppia difensiva Spolli–Bellusci che a Genova hanno sfoderato una prova da film horror. Nella Juventus di Conte Pirlo è il faro della squadra: mettetelo senza esitare. Del Piero e Pepe sono in ottima forma mentre Matri può stupire. Evitate De Ceglie e Krasic, nettamente i peggiori.
LAZIO-PALERMO
Match interessante che può dare molto in termini di fantacalcio. La Lazio, nonostante sia attraversata dal tornado 'Reja', sembra in forma. Schierate ad occhi chiusi Klose e Cissè, ma anche Hernanes finalmente tornato sui suoi livelli. Gonzalez può essere la sorpresa così come Dias in difesa. Evitate Brocchi e Diakite. Tra i ragazzi di Mangia potete contare su Miccoli, Pinilla e Zahavi. Ilicic è la sorpresa così come lo è Bertolo (in ballottaggio con lo sloveno). Sconsiglio Migliaccio e mi spiego: il suo rendimento è buono, ma un centrocampista che gioca in difesa non è molto appetibile.
SIENA-LECCE
Reduci dall'impresa dell' 'Olimpico' i ragazzi di Sannino dovranno confermare di non essersi montati la testa contro un Lecce a caccia di punti. Nel Siena puntate su Brkic (portiere rivelazione del campionato) e sul momento ottimo di Vergassola e Brienza. Calaiò rimane sempre la possibile sorpresa mentre eviterei Del Grosso che sta giocando peggio rispetto ai suoi compagni di reparto. Nel Lecce Di Michele, Giacomazzi e Pasquato da schierare assolutamente. Le sorprese possono arrivare dai piedi di Piatti e di Bertolacci. Obodo è utile alla causa salentina, meno a quella dei fantallenatori.
PARMA-ROMA
Il posticipo della quinta giornata di campionato mette di fronte due squadre dal rendimento assai balbettante. Nel Parma di Colomba Zaccardo e Giovinco sono i punti fermi. Morrone deve dimostare di più così come Floccari. Lasciate perdere Galloppa che sta mostrando di patire l'infortunio dell'anno scorso. Nella Roma di Luis Enrique puntate su Totti e De Rossi. Pjanic e Bojan devono fare il salto di qualità mentre Josè Angel e Burdisso sono da evitare.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…