ROMA CONFERENZA STAMPA SABATINI / ROMA – E' tempo di presentazioni in casa Roma. Il nuovo direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, ha affrontato la sua prima conferenza stampa nella Capitale. Il ds incontrerà i giornalisti nella “sala Champions” del Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”. “La Roma deve saper puntare allo scudetto”, le prime parole del nuovo ds. Si passa dalla difesa della scelta di Luis Enrique (E' un esempio di discontinuità con il passato”) e al mercato: “La società mi ha detto di lavorare liberamente sul mercato”. Il neo ds parla anche delle situazioni specifiche di Vucinic, De Rossi, Menez e Borriello. Proprio sull'attaccante una delle dichiarazioni che faranno discutere: “E' un giocatore forte, ma è un problema“.
13.05 – In questa lunga conferenza stampa, immancabile un commento sulla situazione di 'Capitan Futuro', Daniele De Rossi: “Penso che debba rimanere a Roma, perché con lui la squadra sarà più forte. ha avuto un periodo non bellissimo ma ci sta. Auspico che resti qui e faremo di tutto perché questo accada”.
13.00 – Restano anche i nodi relativi a Menez e Borriello: “Per quanto riguarda il francese, è un giocatore che per le sue caratteristiche esalta i tifosi. Noi vogliamo questo tipo di giocatori, ma sono a conoscenza anche di un suo disagio. Io vorrei che la Roma diventi una squadra forte e produttiva e i giocatori che vorranno restare dovranno accettare la volontà dell'allenatore. Borriello ha vissuto, invece, una stagione dalle due facce. Lui è un problema, è un giocatore forte, ma devo capire la sua reale volontà di restare in questo progetto”.
12.50 – Questione portiere: “Studierò la situazione di Doni, che per anni è stato giudicato bravissimo. Di certo prenderemo un estremo difensore, poi vedremo chi sarà il dodicesimo o il terzo“.
12.45 – A tenere banco in casa giallorossa anche la questione legata all'attaccante montenegrino, Mirko Vucinic: “E' un grande calciatore, ma mi devo confrontare con lui perché ho colto qualche disagio riferito alla collocazione tattica. Siccome avremo un allenatore che determinerà il modulo, servirà che i calciatori asseccondino la sua volontà”.
12.40 – Su quali basi i tifosi dovrebbero fidarsi di Sabatini? Su questo punto il nuovo ds è chiaro: “La Roma non deve convincere nessuno. Per quel che mi riguarda, non sto realizzando il mio sogno nel cassetto, non ho dormito con la foto di Giacomino Losi attaccata la muro. Questa è la mia terza vita, non semplicemente un'esperienza”. Quale sarà il budget a sua disposizione? “Non mi è stato riferito Nei prossimi giorni ci sarà un meeting per capire dove si può arrivare, certo ci vogliono i soldi, ma per quello che proporrò avrò copertura adeguata. Non vi dico del budget perché vi manderei in depressione. Ce lo costruiremo giornalmente cercando di pescare il meglio e poi valutare le dinamiche del calciomercato. La proprietà mi ha autorizzato a lavorare liberamente sul mercato”.
12.35 – Capitolo mercato in uscita. L'età di alcuni giocatori conterà da questo punto di vista? “Io non ho potuto confrontarmi con i calciatori, però devo prima parlare con tutti loro, saggiare il loro stato d’animo. Questi calciatori devono confrontarsi con me e farmi capire quanto vogliono stare nella Roma e a quali condizioni. Ci sono tanti grandi giocatori, però la Roma è sempre stata competitiva. Non ci sono macerie, ma solo da correggere alcune cose, soprattutto da un punto di vista culturale”
12.30 – Thomas DiBenedetto ha parlato di 5-6 acquisti per tornare competitivi e vincere: “Forse voleva dire altro. Roma deve voler vincere il campionato. Sento qui la forza d’urto della gente, è la gente che fa il calcio. Una società con una spinta dietro così potente deve puntare a vincere il campionato. Non penso che DiBenedetto volesse dire che lo si vincerà subito. Lavoriamo per assemblare un gruppo che possa vincerlo.”
12.20 – La prima domanda è sulla scelta di Luis Enrique sulla panchina: “Rappresenta la discontinuità, un'idea di calcio che noi vogliamo perseguire, con un ragazzo giovane ed esuberante che sfida sé stesso. Porterà la sua cultura e le sue idee, che non sono esclusive ma di tutto il movimento calcistico. Lo abbiamo scelto perché certamente saprà fare una sintesi tra calcio e cultura. Costituisce una novità assoluta, è stata una scelta coraggiosa che rifarei sempre“.
12.15 – “Ringrazio la società Roma per avermi dato la possibilità di presentarmi qui oggi”. Le prime parole di Walter Sabatini, neo ds giallorosso. “Non mi sto rivolgendo a voi giornalisti, ma ai tifosi, che stanno vivendo un momento di astinenza da troppo tempo. Progetto? Non mi piace parlarne, noi sappiamo quello che dobbiamo fare e lo faremo subito. Lo abbiamo fatto compiendo una scelta coraggiosa, ma che è un requisito di cui mi approprio, ma che è estendibile alla società e alla persona che nomino ora per l’ultima volta, dato che a oggi ha altri impegni, Baldini“.
12.00 – Secondo quanto riporta 'Sky Sport', la conferenza stampa subirà un ritardo di 15 minuti. L'inizio è previsto quindi per le 12.15.
FACEMERCATO, LE ISCRIZIONI CHIUDONO TRA POCHE ORE, AFFRETTATI!
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…