Speciale+Lega+Pro%2C+prima+divisione%3A+risultati%2C+classifiche+e+curiosita%26%2339%3B+dell%26%2339%3Bultimo+turno+di+campionato
calciomercatoit
/2011/05/16/speciale-lega-pro-prima-divisione-risultati-classifiche-e-curiosita-dellultimo-turno-di-campionato/amp/
Categories: Notizie

Speciale Lega Pro, prima divisione: risultati, classifiche e curiosita' dell'ultimo turno di campionato

Paganese e Cavese retrocesse in seconda divisione, Cosenza e Ravenna ai playout

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Con l’ultima giornata giocata domenica va definitivamente in archivio la regular season del campionato 2010-2011 della Prima divisione della Lega Pro. Con la promozione già conquistata nei turni scorsi da Gubbio e Nocerina l’attenzione era rivolta, inevitabilmente, alle partite in cui ci si giocava un posto nei playoff e nei playout ma soprattutto in quelle dove si lottava per non retrocedere.

Nel girone A il Sorrento certo del suo secondo posto è stato sconfitto dalla Cremonese per 3-2 che ringrazia la vena realizzativa di Vitofrancesco, trascinatore dei suoi con una splendida doppietta. La squadra di Simonelli, già con la testa ai playoff, era in attesa della suo avversario. L’ultimo turno ha confermato che sarà l’Hellas Verona a sfidare i campani: gli uomini di Mandorlini sono riusciti a mantenere il quinto posto grazie al pareggio conquistato a Crema contro il Pergocrema e alla contemporanea sconfitta per 2-1 dello Spezia contro un Lumezzane che non aveva più nulla da chiedere a questo campionato. Anche la terza e la quarta posizione sono rimaste invariate : Alessandria e Salernitana che si sfideranno per l’altra semifinale del 29 maggio hanno, infatti, vinto rispettivamente contro il Bassano e la neopromossa Gubbio. Ma, come dicevamo sopra, l’attesa maggiore era per quello che sarebbe successo in fondo alla classifica dopo che in settimana era arrivato l’ennesimo scossone con la penalizzazione di 7 punti al Ravenna, inflitta dalla Disciplinare per il tentato illecito sportivo. I romagnoli, precipitati così, al quintultimo posto erano chiamati al successo contro il pericolante Monza e a sperare nella contemporanea sconfitta del Pavia. Purtroppo per gli uomini di Rossi nulla di tutto questo si è verificato: i giallorossi hanno pareggiato 1-1 contro i brianzoli che si sono così salvati e la squadra di Benny Carbone ha superato per 2-0 una demotivata Reggiana, evitando così gli spareggi per non retrocedere. Nulla da fare, invece, per la Paganese che è costretta a salutare la prima divisione nonostante la vittoria per 1-0 sull’Alto Adige. Le due squadre hanno chiuso il campionato all’ultimo posto insieme al Monza ma a retrocedere sono proprio i salernitani in virtù della classifica avulsa che li condanna. La squadra di Capuano avrebbe dovuto vincere con più di un gol di scarto e sperare in un risultato diverso dal pari tra Monza e Ravenna. Proprio la partita del Brianteo ha mandato su tutte le furie il tecnico che a fine gara ha esternato tutta la sua delusione per questo calcio. Ai playout si affronteranno dunque Ravenna-Alto Adige e Pergocrema-Monza.

Girone A – 34esima e ultima giornata

RISULTATI E MARCATORI:
Pergocrema 0-0 Hellas Verona
Paganese 1-0 SudTirol
70' Radi (P)
Lumezzane 2-1 Spezia
3' Bradaschia (L), 23' Finazzi (L), 30' Colombo (S)
Monza 1-1 Ravenna
23' Djokovic (M), 50' Gerbino Polo (R)
Salernitana 2-1 Gubbio
55' Fava (S), 73' Gomez (G), 83' Montella (S)
Sorrento 2-3 Cremonese
4' e 57' Vitofrancesco (C), 20' Nizzetto (C), 33' Esposito (S), 52' Corsetti (S)
Pavia 2-0 Reggiana
9' e 80' Ferretti (P)
Spal 1-2 Como
9' Gomes (C), 13' Maah (C), 80' Cipriani (S)
Bassano Virtus 0-1 Alessandria
52' Croce (A)

CLASSIFICA: Gubbio 65 punti; Sorrento 58; Alessandria 55; Salernitana 53; Verona 50; Spezia 47; Lumezzane 46; Reggiana 45; Como 44; Spal 43; Cremonese e Bassano 42; Pavia 39; Ravenna e Pergocrema 35; Monza, Sud Tirol e Paganese 32.
N.B.: Ravenna penalizzato di 7 punti; Salernitana penalizzata di 6 punti; Alessandria penalizzata di 2 punti. Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema, Spal e Spezia, penalizzate di 1 punto.

VERDETTI:
Gubbio promosso in serie B.
Paganese retrocessa in Seconda Divisione dopo classifica avulsa: Monza 7 punti; Sud Tirol 6; Paganese 4.

Semifinali play off (29/5 e 5/6):
Verona-Sorrento
Salernitana-Alessandria
Le finali play off si giocheranno il 12/6 e il 19/6.

Play out (29/5 e 5/6):
Sud Tirol-Ravenna
Monza-Pergocrema
(scontri diretti: Ravenna-Pergocrema 3-1 e 2-1 Ravenna 6 punti; Pergocrema 0).

Anche nel girone B c’era attesa per conoscere la squadra che sarebbe retrocessa ma si aspettavano anche le definitive composizione delle griglie playout e playoff. Partiamo proprio da quest’ultima. Chi segue la prima divisione sa che i nomi delle quattro che parteciperanno agli spareggi promozione sono noti già da tempo, l’ultima giornata serviva solamente per stabilire gli accoppiamenti. Il Benevento, l’unica sicura del secondo posto, era in un certo senso chiamata scegliersi il proprio avversario visto che ospitava la Juve Stabia. I gialloblu di Braglia (squalificato in questa giornata), per non chiudere al quinto posto ed evitare gli 11 di Galderisi avrebbero dovuto vincere o sperare in un passo falso del Taranto. Nulla di queste due cose si è verificata: Corona e compagni, infatti, non sono andati oltre l’1 a 1 nonostante il Benevento abbia deciso di scendere in campo con molti giovani preferendo risparmiare i diffidati. La squadra di Dionigi con il successo per 1-0 contro il Viareggio è riuscita, così, a salire al quarto posto scavalcando la Juve solamente in virtù della classifica avulsa. Ai playoff che cominceranno il 29 maggio vedremo quindi di fronte nuovamente Juve Stabia-Benevento e Taranto-Atletico Roma. La terza squadra della capitale impegnata a Barletta ha dato vita alla classica partita di fine stagione tra scapoli e ammogliati che si è conclusa con uno scialbo 0 a 0. Passando adesso alle zone basse della classifica registriamo subito la retrocessione in seconda divisione della Cavese che per rimanere in prima avrebbe dovuto battere il Foligno. I metelliani , impegnati in un match sempre in salita non sono riusciti ad andare oltre il 2 a 2. A festeggiare sono quindi gli umbri che con il punto conquistato agganciano al penultimo posto il Viareggio (sconfitto a Taranto) e lo scavalcano grazie ai risultati ottenuti negli scontri diretti. Gli uomini di mister Scienza ai playout dovranno vedersela con il Cosenza ai quali non è bastata la vittoria di misura contro il Foggia di Zeman; il Foligno, invece, se la giocherà contro i cugini della Ternana che hanno visto sfumare la salvezza negli ultimi minuti. I rossoverdi, impegnati in casa contro l'Andria, hanno subito il pareggio all’88’ e il gol della sconfitta al 94’. Tre punti, veramente d'oro quindi per la squadra di Degli Schiavi che è riuscita ad evitare in maniera rocambolesca i playout proprio a scapito degli uomini di Bruno Giordano. Nelle altre partite del girone, la neopromossa Nocerina ha pareggiato 1-1 contro il Virtus Lanciano e le due siciliane Gela e Siracusa hanno subito una goleada da due toscane, Pisa (4-0) e Lucchese(4-2).

GIRONE B – 34esima e ultima giornata
RISULTATI E MARCATORI
:

Nocerina 1-1 Virtus Lanciano
35' Petrilli (N), 88' aut. Amabile (N)
Taranto 1-0 Viareggio
20' Antonazzo (T)
Lucchese 4-2 Siracusa
6', 59' e 81 'Crocetti (L), 60' Galli (L), 70' Spinelli (S), 82' Bongiovanni (S)
Benevento 1-1 Juve Stabia
51' Pintori (B), 61' rig. Corona (B)
Pisa 4-0 Gela
36' Obodo (P), 48' e 62' Fanucchi (P), 80' Carparelli (P)
Cavese 2-2 Foligno
35' Falcinelli (F), 57' Alfano (C), 62' Bassoli (F), 71' rig. Turienzo (C)
Cosenza 1-0 Foggia
29' Biancolino (C)
Barletta 0-0 Atletico Roma
Ternana 2-3 Andria
40' Statella (A), 37' Tozzi Borsoi (T), 47' Sinigaglia (T), 89' Doumbia (A), 94' Carretta (A)

CLASSIFICA: Nocerina 72 punti; Benevento 61; Atletico Roma 57; Taranto e Juve Stabia 55; Foggia 45; Siracusa 44, Virtus Lanciano e Lucchese 44; Pisa 43; Gela e Barletta 40; Andria 39; Cosenza 38; Ternana 36; Foligno e Viareggio 31; Cavese 29.
N.B.: Cavese e Cosenza penalizzate di 6 punti; Foligno penalizzato di 4 punti; Foggia e Ternana penalizzate di 2 punti.

VERDETTI:
Nocerina promossa in serie B
Cavese retrocessa in Seconda Divisione.

Semifinali play off (29/5 e 5/6):
Juve Stabia-Benevento
Taranto-Atletico Roma
(scontri diretti: Taranto-Juve Stabia 1-0 e 3-0 Taranto 6 punti; Juve Stabia 0).
Le finali play off si giocheranno il 12/6 e il 19/6.

Play out (29/5 e 5/6):
Viareggio-Cosenza
Foligno-Ternana
(scontri diretti: Foligno-Viareggio 2-0 e 3-1 Foligno 6 punti; Viareggio 0).

Redazione

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago