SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – In seconda divisione della Lega Pro si fa festa solamente nel girone C dove il Latina ha finalmente ottenuto la matematica promozione in Prima dopo oltre 30 anni di attesa. Nei gruppi A e B, invece, tutto rimandato all’ultimo turno. In concomitanza alle gioie dei laziali, la penultima giornata ha emesso anche un altro verdetto importante: il Mezzocorana si è, infatti, aggiunto al Catanzaro, retrocedendo in serie D. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quello che è successo, anche in chiave playoff e playout, partendo dal primo girone.
Nel gruppo A bisognerà attendere gli ultimi 90 minuti per capire chi tra Tritium e Feralpi Salò salirà direttamente in prima divisione. I bergamaschi che avrebbero potuto festeggiare addirittura senza giocare hanno visto il loro vantaggio ridursi a soli due punti; la squadra di Rastelli, infatti, è riuscita a far suo senza grossi problemi il match interno contro la Sambonifacese. Chi, invece, deve dire addio alla promozione diretta è la Pro Vercelli che pareggiando 1-1 sul campo della Sacilese si è allontanata in maniera definitiva dalla vetta; troppi, infatti, sono i 4 punti che la separano dal Tritium. Gli uomini di Braghin possono comunque sorridere per l’allungo ai danni di Pro Patria e Renate che hanno perso rispettivamente contro Montichiari(2-1) e Virtus Entella(1-0). Con queste sconfitte si riapre il discorso playoff per il Savona che torna a sperare nel quinto posto, distante solo un punto, grazie al successo di misura ai danni della Canavese. Fine dei giochi, invece, salvo clamorosi risultati nell’ultimo turno, per il Lecco che con l’inaspettata sconfitta interna contro il Valenzana, è rimasto a tre lunghezze dal Renate. In fondo alla classifica, come già detto in apertura, sono finiti i sogni salvezza del Mezzocorona che retrocede in serie D a causa della pesantissima sconfitta interna per 4 a 1 contro il Casale che non gli permette di raggiungere più la Sanremese, che ha vinto con il Rodengo Saiano, e la Sacilese. Saranno, comunque, proprio i liguri e la squadra di Andretta che disputeranno i playout per stabilire la seconda squadra che dovrà finire nei dilettanti: l’ultimo turno con Rodengo-Sacilese e Tritium-Sanremese ci dirà chi giocherà il primo match in casa. Chiudiamo il nostro resoconto sul girone A con il successo della Virtus Entella che battendo di misura il Renate ha raggiunto l’obiettivo della salvezza, portandosi a più quattro dal terzultimo posto.
Girone A – 33esima giornata:
RISULTATI E MARCATORI:
Mezzocorona-Casale 1-4 8' Mitra (C), 10' Vegnaduzzo su rigore (C), 37' Pavoletti (C), 76' Cognigni (M), 79' Marongiu (C)
Montichiari-Pro Patria 2-1 26' Fusari (M), 47' Filiciotto (S), 56' Zanetti (PP)
Sacilese-Pro Vercelli 1-1 13' Segato (S), 18' Bonomi (PV)
Entella-Renate 1-0 16' Lazzaro (E)
Sanremese-Rodengo S. 3-2 35' Raguseo (S), 45' Salvi (S), 50' Pippi (S), 55' Altobelli (RS), 91' Martinelli su rigore (RS)
FeralpiSalò-Sambonifacese 2-1 47' Bracaletti su rigore (F). 56' Graziani (F), 86' Faccini (S)
Canavese-Savona 0-1 5' Tarallo (S)
Lecco-Valenzana 1-2 9' Bachlechner (V), 20' aut. Goisis (L), 92' Fall (L)
Riposa: Tritium
CLASSIFICA: Tritium 56 punti (-2); Feralpi Salò 54 (-2); Pro Vercelli 52; Pro Patria 49 (-7); Renate 47; Savona 46 (-4); Lecco 44; Montichiari 41; Rodengo Saiano 40 (-2); Casale 37; Canavese 36 (-8); Valenzana 33 (-1); Sambonifacese e Virtus Entella (-1) 31; Sanremese 27; Sacilese 26; Mezzocorona 23.
PROSSIMO TURNO (domenica 8 maggio 2011 – 34^ e ultima giornata): Savona-Entella; Tritium-Sanremese; Rodengo S.-Sacilese; Renate-Montichiari; Pro Patria-Mezzocorona; Pro Vercelli-Lecco; Valenzana-FeralpiSalò; Sambonifacese-Canavese. Riposa: Casale.
Anche nel girone B bisognerà attendere il prossimo turno per sapere chi tra Carpi e Carrarese verrà promosso in prima divisione. Entrambe le squadre, infatti, hanno portato a casa i tre punti, mantenendo inalterato il distacco: gli uomini di Sottili si sono imposti agevolmente per 3-0 con il Giulianova; gli apuani, invece, hanno avuto la meglio per 2-0 del Crociati Noceto. Anche in chiave playoff molto ancora è da decidere: ci sono, infatti, quattro squadre per soli tre posti. L’Aquila, quella messa meglio, ha solamente 3 punti di vantaggio sul Chieti, che per adesso sarebbe fuori, visto che una lunghezza più sopra ci sono San Marino e Prato. Una di queste quattro quindi rischia di chiudere il proprio campionato già la prossima domenica. Gli abruzzesi, comunque, sono rimasti da soli al terzo posto grazie al successo esterno per 1 a 0 con il Gavorrano e al contemporaneo pareggio a reti bianche tra gli uomini di Petrone e quelli di Vivarini. Della sfida playoff di giornata del “Guido Angelini” ne ha approfittato il Prato che è andato a vincere 4-1 in Sardegna contro la Villacidrese. In fondo alla classifica la squadra di Mereu, nonostante la sconfitta, mantiene accesso l’ultimo barlume di speranza per disputare i playout visto che anche il Fano ha perso il proprio match contro la Giacomense. I punti di distanza sono , infatti,rimasti 7 e con i 3 ancora a disposizione tutto è possibile. Chi, invece, può finalmente festeggiare la salvezza sono la Sangiovannese, alla quale è bastato il punto conquistato con il Poggibonsi, e il Celano, nonostante la sconfitta, l’ottava consecutiva, contro il Bellaria.
Girone B – 29esima giornata:
RISULTATI E MARCATORI:
Celano-Bellaria Igea M. 1-2 44' Bamonte (BI), 86' Pfitscher (BI), 87' Falomi (C)
Carrarese-Crociati Noceto 2-0 20' Gaeta (Car), 76' Cori (Car)
Giacomense-Fano 3-1 37' Russo (G), 44' Ferrari (F), 73' Paganelli (G), 92' Bravo (G)
Carpi-Giulianova 3-0 24' Cesca (C), 40' Fabiano (C), 85' Cioffi (C)
Gavorrano-L'Aquila 0-1 38' Falconieri (LA)
Villacidrese-Prato 1-4 23' Dal Bosco (V), 38' Schenetti (P), 49' Pagliuca (P), 71' Varutti (P), 91' Varricchio (P)
Chieti-San Marino 0-0
Poggibonsi-Sangiovannese 0-0
CLASSIFICA: Carpi 64 punti (-1); Carrarese 62; L'Aquila 48; San Marino e Prato 46; Chieti 45; Poggibonsi e Giacomense 40; Bellaria 32; Gavorrano 31; Giulianova 28 (-3); Crociati Noceto 27; Celano 24; Sangiovannese 23 (-13); Fano 21 (-4); Villacidrese 14 (-13).
PROSSIMO TURNO (domenica 8 maggio 2011 – 30^ e ultima giornata): Giulianova-Villacidrese; Bellaria Igea M.-Poggibonsi; Sangiovannese-Giacomense; Fano-Gavorrano; L'Aquila-Chieti; Crociati Noceto-Celano; San Marino-Carrarese; Prato-Carpi.
Nel girone C si è praticamente deciso quasi tutto con questa giornata: Oltre al Latina che ha festeggiato la promozione in prima divisione, grazie al successo per 2-0 contro la Vigor Lamezia, infatti, anche le due siciliane Trapani e Milazzo hanno consolidato le loro posizioni, la seconda e la terza . La squadra di mister Boscaglia che è tornata alla vittoria contro il Matera con una rete al 90’ di Barraco, ha portato a 4 i punti di vantaggio sui cugini che non sono andati oltre l’1 a 1 a Campobasso. Il prossimo turno servirà solo a stabilire chi si aggiudicherà gli ultimi due posti playoff tra Avellino, Neapolis Mugnano e Aversa Normanna. Al momento, quelli che rischiano di meno sono i lupacchiotti verdi di Vullo che hanno difeso i due punti di vantaggio andando a pareggiare 2-2 allo stadio “Augusto Bisceglia” contro i granata di Ferazzoli. Tra le due squadre si sono inseriti i napoletani che hanno fatto loro la sfida interna con la Vibonese. Per onor di cronaca, infine, ci sono da registrare l’inutile vittoria del già retrocesso Catanzaro, impostosi in rimonta 2-1 a Pomezia, la rotonda vittoria del Melfi per 4 a 0 sul campo del Brindisi e il pareggio per 2-2 tra Isola Liri e Fondi
Girone C – 29esima giornata:
RISULTATI E MARCATORI:
Aversa Normanna-Avellino 2-2 39' De Gol (AN), 54' Grieco (AN), 61' aut. Petagine (AN), 85' Peluso (Av)
Pomezia-Catanzaro 1-2 45' Ulimbadew (P), 58' Morello (C), 87' Ferrara (C)
Isola Liri-Fondi 2-2 24' Vaccaro (F), 39' Gambuzza (F), 56' Bianchini (IL), 69' Paolacci (IL)
Vigor Lamezia-Latina 0-2 34' Cafiero (L), 70' Giannusa (L)
Trapani-Matera 1-0 95' Barraco (T)
Brindisi-Melfi 0-4 9' e 46' Spagna (M), 37' Pellecchia S. (M), 40' Viola (M)
Campobasso-Milazzo 1-1 4' Di Fatta (M), 19' Balistreri (C) [espulso Minadeo (C) al 47']
Neapolis Mugnano-Vibonese 2-1 7' Beccaria (V); 8' Mannone (NM); 24' Arena (NM)
CLASSIFICA: Latina 64 punti; Trapani (-1) 58; Milazzo 54; Avellino 50; Neapolis Mugnano 49; Aversa Normanna 48; Melfi (-6) e Matera (-1) 33; Isola Liri 31; Vigor Lamezia e Campobasso (-2) 30; Pomezia (-16) e Fondi 29; Brindisi (-5) 23; Vibonese (-2) 17; Catanzaro 8 (-8). Latina promosso in Prima Divisione.
PROSSIMO TURNO (domenica 8 maggio 2011 – 30^ e ultima giornata): Fondi-Vigor Lamezia; Catanzaro-Trapani; Melfi-Pomezia; Milazzo-Neapolis Mugnano; Matera-Isola Liri; Avellino-Campobasso; Vibonese-Brindisi; Latina-Aversa Normanna.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…