Nasce+%26%2339%3BFormat-Sporteconomy%26%2339%3B+dedicato+all%26%2339%3Buniverso+dei+bacini+di+utenza+delle+tifoserie
calciomercatoit
/2011/04/12/nasce-format-sporteconomy-dedicato-alluniverso-dei-bacini-di-utenza-delle-tifoserie/amp/
Categories: Notizie

Nasce 'Format-Sporteconomy' dedicato all'universo dei bacini di utenza delle tifoserie

Format research e Istituto Sporteconomy insieme per la gara della Lega calcio sui bacini delle tifoserie di calcio (serie “A”)

NASCE FORMAT-SPORTECONOMY DEDICATO ALL'UNIVERSO DEI BACINI DI UTENZA DELLE TIFOSERIE / ROMA-  Gli Istituti di ricerca Format research e Sporteconomy hanno presentato, nei termini previsti dalla Lega calcio serie “A” (la scadenza del bando era lo scorso 7 aprile), la documentazione per partecipare alla gara per la corretta identificazione dei bacini delle tifoserie dei club di serie “A”.

La gara della LNP è stata indetta per individuare la corretta metodologia che porterà alla scelta di tre Istituti di ricerca di profilo nazionale (da una “rosa” di 13 società), sulla base di quanto previsto dal decreto Melandri-Gentiloni, nell’ambito della ripartizione dei ricavi da diritti audiovisivi, gestiti, da quest'anno, in modo collettivo dalla Lega calcio serie A.

“Format research e l'Istituto Sporteconomy hanno stretto un'alleanza strategica nel 2010, con l'obiettivo di costruire il primo indice 'Format-Sporteconomy' dedicato all'universo dei bacini di utenza delle tifoserie –  dichiara Pierluigi Ascani, direttore di Format research (società iscritta all’Assirm) – L'obiettivo primario è analizzare periodicamente, e in modo puntuale, i rapporti tra club-sponsor e tifoserie (con particolare attenzione alle nuove esigenze e bisogni del tifo tricolore). Una bussola di orientamento strategica per football club, addetti ai lavori, aziende sponsor e rappresentanti dei media”.

L'Istituto Sporteconomy è collegata all'agenzia giornalistica Sporteconomy, market leader nell'informazione dedicata allo sport-business e più importante “library” europea nel settore del marketing/ dell'economia dello sport.

“E’ un importante risultato partecipare, insieme all’Istituto Format, ad una gara ufficiale di questo livello, che segnerà una rivoluzione epocale nella lettura e quantificazione dei nuovi bacini di tifoseria del calcio tricolore”, ha dichiarato Marcel Vulpis, direttore dell’Istituto Sporteconomy (controllato al 51% dall’agenzia Sporteconomy e con sede a Salerno). “L’Istituto Sporteconomy si porrà nei prossimi mesi come partner per lo studio degli scenari futuri del football nazionale, per quanto attiene al tema degli stadi di ultima generazione”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago