DERBY MILAN INTER ESCLUSIVO ORDINE / MILANO – Il 2 aprile si avvicina a grandi falcate, cosi come il derby di Milano. Milan e Inter si giocano una fetta importante di scudetto in una stracittadina che, quest'anno più che mai, vale una stagione per entrambe le squadre. In esclusiva per 'Calciomercato.it', il noto giornalista Franco Ordine, firma de 'Il Giornale', e opinionista per le reti Mediaset, ha analizzato il momento delle due squadre e ha dato il suo personale pronostico sulla gara.
Il Milan cade a Palermo, l'Inter l'ha ormai raggiunta. In vista del derby del 2 aprile, qual è la grande favorita?
A questo punto la grande favorita torna a essere l'Inter. Per una serie di motivi: ha il vento in poppa; può godere della piena efficienza di tutto l'organico; resta il gruppo più forte, così come lo era ai nastri di partenza. Al contrario, il Milan senza Ibrahimovic si è fin troppo rimpicciolito. Risulta difficile anche pensare a un recupero dopo il derby, che resterà comunque lo spartiacque del campionato.
I rossoneri hanno diversi problemi: Ibrahimovic squalificato, Pato acciaccato e Cassano indolente. L'esito sembra più che mai scontato.
Chi sosteneva che l'assenza dello svedese poteva essere addirittura un vantaggio, è servito a dovere. Pato, acciaccato o meno, non mi pare abbia risposto positivamente alle attese e aspettative. Cassano non è indolente, ma soltanto in ritardo di condizione fisica migliore a causa della sosta avuta prima del passaggio al Milan e dell'impossibilità di giocare tutte le partite che avrebbero consentito il raggiungimento dello smalto migliore.
Tutti, da Moratti a Galliani, da Leonardo ad Allegri, continuano a ripetere che il derby non deciderà alcunché. Frasi di rito, o ci sarà tempo per recuperare per chi perderà il derby?
Il derby deciderà il campionato. Le frasi degli addetti ai lavori tendono a esorcizzare lo psico-dramma: chi dovesse perderlo andrebbe incontro a una fibrillazione molto pericolosa. Tempo per recuperare ci sarà, certo, ma non credo che il calendario del Milan sia molto agevole.
Questo derby può essere accostato a quello dell’anno scorso, a parti invertite, oppure no?
Il derby è sempre diverso da quello precedente e da quello dell'anno prima. I paragoni si rincorrono negli anni lontani, semmai.
Capitolo mercato: Nesta potrebbe davvero lasciare al termine della stagione?
Nesta deciderà alla fine dell'anno, in base ai risultati ottenuti. Una delusione potrebbe aiutarlo nella decisione di appendere le scarpette al chiodo, mentre un successo farlo propendere a restare probabilmente per un altro anno.
Riproduzione consentita solo in parte e previa citazione della fonte 'Calciomercato.it'
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…