Speciale+Lega+Pro%2C+seconda+divisione%3A+risultati%2C+classifiche+e+curiosita%26%2339%3B+dell%26%2339%3Bultimo+turno+di+campionato
calciomercatoit
/2011/03/08/speciale-lega-pro-seconda-divisione-risultati-classifiche-e-curiosita-dellultimo-turno-di-campionato-8/amp/
Categories: Notizie

Speciale Lega Pro, seconda divisione: risultati, classifiche e curiosita' dell'ultimo turno di campionato

Nel girone C primo successo stagionale per il fallito Catanzaro contro la Vigor Lamezia

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Con la Prima divisione che ha osservato un turno di riposo a prendersi la scena in Lega Pro sono stati i tre gironi della Seconda divisione dove come sempre non sono mancati né lo spettacolo né le sorprese. 

La 25esima giornata del girone A va in archivio con il posticipo d’alta quota del lunedì tra Pro Patria e Pro Vercelli. Allo stadio “Speroni” di Busto Arsizio le due squadre si sono divise la posta in palio andando a segno con un gol per tempo: a passare in vantaggio sono gli uomini di Raffaele Novelli con Serafini, bravo al 26’ del primo tempo a insaccare di testa un cross di Benedetti. Il pari degli ospiti arriva poi al 50’ con il bomber Malatesta, che batte il portiere avversario con una grande girata. La Pro Patria con questo risultato ritorna in testa alla classifica, raggiungendo il Tritium a 42 punti. Sempre terza la Pro Vercelli ad una sola lunghezza dalla testa. Vista la sfida al vertice tra le due nobili decadute del nostro calcio sarebbe potuta essere la giornata dell’allungo in classifica del Tritium e invece gli uomini di Stefano Vecchi si sono fatti beffare dalla Canavese che con un gol di Germano al 76’, bravo ad approfittare di uno svarione difensivo, ha colto il quinto successo esterno consecutivo. Delle squadre di testa non riesce a vincere nemmeno il Lecco che con il pareggio sul campo della Sambonifacese resta al 4°posto a 39 punti. C’è, però, grande delusione in casa lombarda visto che come contro il Renate il gol del pari degli avversari è arrivato all’ultimo secondo di gioco; Nella lotta al quinto posto, l’ultimo utile per i playoff, passo importante del Savona che espugna lo stadio “Comunale” di Valenzana con un gol di Mezgour. Il marocchino servito in profondità da Tarallo ha battuto l’incolpevole Sereni. I biancoblu di Foschi scavalcano, così, di un punto il Feralpi Salò, battuto fuori casa dal Rodengo che ringrazia Martinelli, andato in rete in mischia su azione di calcio d’angolo. Per quanto riguarda la zona playout sembrano sempre più spacciate il Mezzocorona e la Sanremese che perdendo nuovamente hanno visto allontanare il sestultimo posto, distante adesso 12 e 11 punti. L’unico obiettivo che resta alle due squadre è quello di non retrocedere direttamente. Si allontanano dall’ultimo posto, invece, il Casale che ha battuto 2 a 1 proprio la Sanremese e la Virtus Entella. I biancazzurri di Bacci si sono imposti, in un altro scontro diretto, contro la Sacilese con i gol di Cargiolli e Marrazzo. La zona calda ora dista ben 5 lunghezze.

GIRONE A – 25^ giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Tritium-Canavese 0-1 76' Germano (Can)
Rodengo-FeralpiSalò 1-0 54' Martinelli (Rod)
Sambonifacese-Lecco 1-1 35' Moracci (Lec), 95' Pietribiasi (Sam)
Renate-Mezzocorona 3-1 47' Moretti su rigore (Ren), 58' Cerea (Ren), 63' autorete di Conocchioli (Mez), 66' Zanetti (Mez)
Pro Patria-Pro Vercelli 1-1 27’ Serafini (PP), 50’ Malatesta (PV)
Entella-Sacilese 2-0 10' Cargiolli (Ent), 64' Marrazzo (Ent)
Casale-Sanremese 2-1 44' Olivieri (Cas), 70' Miale (San), 73' Pavoletti (San)
Valenzana-Savona 0-1 34' Mezgour (Sav)

Riposa: Montichiari

Classifica: Pro Patria e Tritium 42 punti; Pro Vercelli 41; Lecco 39; Savona 36; Feralpi Salò 35; Renate 34; Rodengo Saiano 33; Canavese 31; Sambonifacese 28; Montichiari 27; Virtus Entella 26; Valenzana 21; Casale e Sacilese 20; Sanremese 15; Mezzocorona 14. Canavese penalizzata di 6 punti; Pro Patria e Savona penalizzate di 4 punti; Feralpi Salò, Tritium e Rodengo Saiano penalizzate di 2 punti; Valenzana e Virtus Entella penalizzate di 1 punto.

Giornata importante quella disputatasi nel girone B dove è andato in scena lo scontro al vertice tra il Carpi e la Carrarese terminato sull’1 a 1. Allo stadio “Cabassi”, tutto esaurito per l’occasioni, i circa 2500 tifosi hanno assistito ad una grande partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre: a passare in vantaggio è la capolista di mister Sottile con una punizione magistrale di Cesca che batte un incolpevole Gazzoli. Il gol del pareggio degli ospiti arriva, poi, al 55’ con Gaeta, bravo a sfruttare un assist dell’ex Reggina, Vigiani. Le due squadre continuano a darsi battaglia fino al 90’ ma nessuno riesce a trovare il gol dei 3 punti. La Carrarese resta, così, a 5 lunghezze ma guardandosi dietro vede ridurre il suo vantaggio sulle terze a soli 8 punti. Il Chieti ha, infatti, vinto di misura al “Rubens Vadini” di Giulianova grazie a Berardini. È andata, invece, alla Giacomense la sfida tra terze con L’Aquila che allo stadio Comunale “Benito Villani” di Masi San Giacomo è caduta sotto i colpi di Sirri e Vagnati. Per quanto riguarda sempre la zona playoff successi importanti per il San Marino che torna alla vittoria battendo 1 a 0 la Sangiovannese e per il Prato che ha avuto la meglio per 2 a 1 del Poggibonsi agguantato a quota 31. Nelle zone basse, oltre ai passi falsi dei biancazzurri di mister Fraschetti e del Giulianova di cui abbiamo già detto, c’è da registrare il prezioso successo del Gavorrano che battendo il Celano a domicilio è uscito dalla zona playout scavalcando proprio gli aquilani. Al sestultimo posto troviamo pure i Crociati Nocieto che hanno pareggiato 2 a 2 contro il Bellaria: alla doppietta di De Cenco che aveva ribaltato il vantaggio di Castagnetti ha risposto Fabris. Serie D sempre più vicina, infine, per i sardi del Villacidrese che non sono andati oltre l’1 a 1 contro il Fano, penultimo in classifica con 8 punti in più.

GIRONE B – 22^ giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Crociati Noceto-Bellaria Igea M. 2-2 19' Castagnetti (CN), 41' e 45' De Cenco (BIM), 49' Fabris (CN)
Carpi-Carrarese 1-1 23' Cesca (Carp), 55' Gaeta (Carr)
Giulianova-Chieti 0-1 21' Berardino (Chi)
Villacidrese-Fano 1-1 16' Bombagi su rigore (Vil), 46' Scrosta (Fan)
Celano-Gavorrano 1-2 2' Falomi (Cel), 4' Nocciolini (Gav), 83' Biggi (Gav)
Giacomense-L'Aquila 2-0 23' Sirri (Giac), 26' Vagnati su rigore (Giac)
Prato-Poggibonsi 2-1 13' Basilico (Pr), 17' Varricchio (Pr), 84' DalRio (Pog)
San Marino-Sangiovannese 1-0 86' Gasparello (SM)

Classifica: Carpi 48 punti; Carrarese 43; Chieti e Giacomense 35; San Marino 33; L'Aquila 32; Prato e Poggibonsi 31; Bellaria 26; Gavorrano e Crociati Noceto 25; Celano 24; Sangiovannese 18; Giulianova e Fano 17; Villacidrese 9. Villacidrese e Sangiovannese penalizzate di 10 punti; Fano penalizzato di 2 punti.

Nel girone C, dove si è giocata la 22esima giornata, continua la rimonta del Trapani che grazie al successo sul Campobasso e al contemporaneo pari del Latina, si porta ad un solo punto dalla vetta. I siciliani devono soffrire, però, più del previsto a causa del vantaggio molisano firmato dopo solo due minuti da Todino che lanciato in contropiede da Cacciani trafigge Castello. La reazione della squadra di Boscaglia non si fa attendere e al 6’ trova il gol del pari con una precisa punizione di Barraco che non lascia scampo ad Ascani che deve capitolare nuovamente, per il definitivo 2 a 1, al 25’. A batterlo questa volta e Ficarrotta con un sinistro a volo su assist di Calabrese. Per il Trapani si tratta del terzo successo di fila. Continua, invece, la crisi del Latina (2 pareggi e una sconfitta negli ultimi 3 incontri) che contro il Melfi ha rischiato di non portare a casa nemmeno un punto. I laziali sotto per due reti a uno fino all’82’, hanno pareggiato i conti solamente con un rigore di Tortolano, autore pure del primo gol. Mantiene il terzo posto in classifica, a 6 punti dai cugini, il Milazzo, bloccato sul pari dall’Isola Liri. I messinesi vengono, però, raggiunti dal Neapolis Mugnano che allo stadio “Alberto Vallefuoco” si è imposto con il risultato di 1 a 0 contro il Brindisi grazie alla rete di Improta al 45’ del primo tempo. Sia i pugliesi che l’Isola Liri restano in piena zona retrocessione così come il già citato Campobasso e il Vigor Lamezia che inaspettatamente è uscito sconfitto dal “Ceravolo” di Catanzaro con il risultato di 2 a 1. Nella giornata dell’”Orgoglio giallorosso”(i tifosi hanno manifestano fuori lo stadio dopo l’ennesimo fallimento societario), gli uomini di Aloi, ultimi in classifica, hanno colto la prima vittoria stagionale, riuscendo così a salire a quota +1. Al penultimo posto in classifica troviamo ancora la Vibonese che a Matera dopo essere stata in vantaggio con Donati si fa raggiungere da Giannone. Ritornando alla zona playoff ci sono da segnalare la netta vittoria a Pomezia dell’Avellino (3-1) che sale al quinto posto grazie al pareggio esterno dell’Aversa Normanna. I granata di Ferazzoli al “Domenico Purificato” di Fondi sono riusciti ad agguantare il pareggio grazie a Varriale e Grieco che hanno risposto al doppio vantaggio dei padroni di casa firmato Agostinelli e Valerio.

GIRONE C – 22^ giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Pomezia-Avellino 1-3 10' Scandurra (Av), 16' De Angelis (Av), 19' Costantini (Pom), 43' Acoglanis (Av)
Neapolis Mugnano-Brindisi 1-0 45' Improta (NM)
Trapani-Campobasso 2-1 2' Todino (Cam), 6' Barraco (Tr), 25' Ficarrotta (Tr)
Melfi-Latina 2-2 20' Tortolano (Lat), 29' Mangiacasale (Mel), 67' Pellecchia (Mel), 82' Tortolano su rigore (Lat)
Isola Liri-Milazzo 0-0
Fondi-Aversa Normanna 2-2 34' Agostinelli (Fon), 53' Valerio (Fon), 64' Varriale (AN) , 67' Grieco su rigore (AN)
Matera-Vibonese 1-1 8' Donati (Vib), 44' Giannone (Mat)
Catanzaro-Vigor Lamezia 2-1 15' Benincasa (Cat), 64' Caridi (VL), 67' Gaglione (Cat)

Classifica: Latina 45 punti; Trapani 44; Neapolis Mugnano e Milazzo 38; Avellino 36; Aversa Normanna 35; Pomezia 33; Matera 32; Melfi 27; Fondi e Vigor Lamezia 26; Brindisi 25; Isola Liri 22; Campobasso 20; Vibonese 16; Catanzaro 1. Catanzaro penalizzato di 5 punti; Melfi penalizzato di 2 punti; Brindisi, Trapani e Vibonese penalizzate di 1 punto.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago