PALLONE D'ORO PREMIAZIONE / ZURIGO (Svizzera) – Una sorpresa, Lionel Messi, e una conferma, Jose Mourinho che conquista, come anticipato, il Pallone d'Oro 2010 dei tecnici. La Pulce blaugrana supera così la concorrenza dei favoriti compagni di squadra Iniesta e Xavi, aggiundicandosi la nuova edizione del rinonoscimento unificato della Fifa e France Football. Un'assegnazione che ha stupìto i presenti sugli spalti del 'Kongresshaus' di Zurigo, pronti a scommettere sulla vittoria del centrocampista blaugrana autore del gol nella finale sudafricana. Il ripensamento di qualche giurato dell'ultimo secondo ha così cambito le carte in tavola, spezzando quell'equilibrio che si sarebbe creato con la vittoria di Iniesta: Mourinho vincente come simbolo dei successi europei, Iniesta, invece, come massimo rappresentante del Mondiale Fifa. I ribaltoni e le emozioni non sono così mancate a Zurigo dove il protagonista assoluto è stato lo 'Special one': il portoghese si è contraddistinto prima per aver snobbato la conferenza delle 15.00, poi per le lacrime scatenate dalla frasi di complimenti di Sneijder, infine per le emozioni e i ricordi commossi a tinte nerazzurre. Una piccola consolazione per il calcio italiano, rappresentato stasera parzialmente solo dai campioni interisti', ma anche snobbato dalla stampa di casa: solo Calciomercato.it, La Gazzetta dello Sport, Rai e Sky hanno infatti deciso di puntare i riflettori sull'evento svizzero.
LA DIRETTA DI CALCIOMERCATO.IT
Ore 19.55 – A sorpresa, è Lionel Messi il vincitore del Pallone d'Oro 2010: “Sono felicissimo, è un giorno molto speciale per me. Devo ringraziare i miei compagni del Barcellona e argentini”
Ore 19.25 – Mourinho ritira il premio, ma ringrazia tutti in portoghese…”Sono orgoglioso oggi ancora di più di essere portoghese e il mio pensiero va a tutti quelli che lavorano con me, giocatori e collaboratori”.
Ore 19.05 – Le parole di ringraziamento di Sneijder a Mourinho
Ore 19.00 – Van Basten sale sul palco: “E' per me un onore consegnare il premio al miglior giocatore per ruolo del 2010”. Premiata la formazione: Casillas, Pique', Puyol, Lucio, Maicon, Sneijder, Schweinsteiger, Xavi, Iniesta, Villa, C.Ronaldo, Messi.
Ore 18.50 – Continua la cerimonia con la presentazione dei tre finalisti Messi, Xavi e Iniesta
18.45 – All'auditorium Kongresshaus di Zurigo è arrivato José Mourinho, molto acclamato. Il portoghese si è soffermato a firmare autografi così come Iniesta, Messi e Xavi.
18.40 – Il primo a parlare è Josep Blatter: “E' un onore per me presentare questa nuova edizione, ringrazio tutti. Siamo onorati di aver unificato il Fifa World Player quest'anno con il riconoscimento di 'France Football'. Un modo per identificare ancora di più i migliori giocatori”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…