Le parole dell’ex portiere rossonero al nostro inviato presente alla dodicesima edizione del ‘Memorial Claudio Lippi’
Calciomercato.it è presente alla 12° edizione del ‘Memorial Claudio Lippi’, il giornalista rossonero che dodici anni fa perse la vita in un tragico incidente stradale. Tra i presenti l’ex portiere oggi allenatore Marco Amelia.
RICORDO CLAUDIO LIPPI – “Era una persona e un amico per me e per tutti noi della squadra. Era una gran bella persona e diceva sempre: ‘Qualsiasi cosa succeda sempre col sorriso sulle labbra’”.
MALDINI – “Se a questo Milan manca una figura come Paolo? È la storia del Milan, ho una grande stima di lui come uomo, calciatore e dirigente, ma non so se serve lui o altro. Non stando dentro le mura di Casa Milan non so cosa è successo”.
DONNARUMMA – “Si dice che bisogna tifare una squadra italiana, ma voglio bene a Gigio e quindi farò il tifo per lui. Ho giocato cinque anni nel Milan, per cui mi risulterebbe difficile tifare Inter. Non succederà”.
Nel corso dell’intervista, ai microfoni dei giornalisti presenti, tra i quali quelli di Calciomercato.it, ha chiaramente analizzato la stagione, facendo un punto della situazione in casa rossonera: “Da tifoso, una stagione come questa non può essere considerata sufficiente. La rosa è più forte di quanto ha dimostrato. Serve ritrovare lo spirito vincente che ha sempre caratterizzato il Milan”.
Il momento è dunque negativo, ma Amelia ripone fiducia in Ibrahimovic: “I dirigenti, in particolare Ibrahimovic, stanno cercando di riportare quella mentalità vincente che ha fatto grande il Milan. Zlatan sa bene di cosa parliamo, perché l’ha vissuta e l’ha fatta sua. Ibra sta lavorando per trasmettere questo messaggio, anche se non è facile spiegarlo a chi non ha vissuto certi anni. Questa annata potrebbe servire come base per ricostruire. Il Milan ha qualità e l’ha mostrato anche nei derby. Sono convinto che l’anno prossimo sarà protagonista. Ha tutte le carte per tornare in corsa, anche se ora sembra lontano”.
Si parla dunque di ‘milanismo’ che manca: “Oggi i giovani, anche se talentuosi, sono spesso distratti da mille stimoli esterni e devono imparare a concentrarsi sul Milan. Lo spirito rossonero lo respiri appena imbocchi la strada verso Milanello. Di italiani ce ne sono e ce ne saranno all’altezza di vestire questa maglia. Serve entusiasmo, visione e voglia di ricostruire. E anche capacità di accettare le critiche: fa parte del gioco”.
Le ultime notizie su Inter, Juventus, Napoli, Milan, Roma, Nazionale e molto altro su rumours…
Calciomercato.it vi offre il match dell'Anton Malatinsky' tra gli Azzurrini di Nicolato e i padroni…
Gli ultimi aggiornamenti sull'attaccante, bloccato in Iran dopo lo scoppio della guerra con Israele La…
Le ultime sul centravanti serbo, in scadenza di contratto coi bianconeri a giugno 2026 Il…
Reparto offensivo da rifare per la dirigenza nerazzurra alle spalle della coppia Thuram-Lautaro: gli obiettivi…
I bianconeri vivranno un mercato intenso dopo il cambio di proprietà e l'ok della Covisoc…