La+Fifa+vuole+3+milioni%3A+salta+la+goal+line+technology
calciomercatoit
/2023/05/26/la-fifa-vuole-3-milioni-salta-la-goal-line-technology/amp/
Spagna

La Fifa vuole 3 milioni: salta la goal line technology

Caos in Spagna dopo Espanyol-Atletico Madrid. La Goal Line Technology resta un argomento caldo nel calcio iberico

Le polemiche per l’ultima giornata di campionato non si sono ancora placate, soprattutto in relazione a un episodio che ha lasciato parecchi strascichi. Ci riferiamo al caos di Espanyol-Atletico Madrid, in cui il Var ha corretto la decisione dell’arbitro di non concedere il gol ai madrileni.

Espanyol-Atletico (Lapresse) – Calciomercato.it

Ma senza la Goal Line Technology e delle immagini chiarissime, i padroni di casa hanno ritenuto illegittimo questo protocollo chiedendo così l’annullamento del match.

Una vicenda che ha acceso nuovamente i riflettori in Liga sulla questione tecnologia, visto che appunto il cosiddetto ‘occhio di falco’ non è presente nel campionato spagnolo. Nella prossima stagione ci sarà il fuorigioco semiautomatico, anche se va ancora stabilito chi fornirà questa tecnologia visto che il contratto con l’attuale fornitore scade il 30 giugno e al momento ogni bando è sospeso per una denuncia di Mediapro.

Di sicuro non ci sarà la Goal Line Technology, che è tra i servizi offerti da Hawk Eye, ovvero il fornitore della tecnologia nel calcio spagnolo. Ma la GLT non è tra quelli attivi, perché – come spiega il ‘Mundo Deportivo’ – per applicarlo è necessaria una licensa FIFA che costa più di 2 milioni di euro per 380 partite di Liga.

Caos in Liga per la Goal Line Technology: servono 3 milioni

Una spesa interamente a carico della Lega, anche per la presenza di un programma come Mediacoach che forniva lo stesso servizio ma che anche in questo caso necessita di un costo di oltre 3 milioni di euro.

Goal Line Technology(Lapresse) – Calciomercato.it

Ma in questo momento il calcio spagnolo non ha intenzione di affrontare questa spesa, che raddoppierebbe se volesse essere applicata anche alla seconda divisione. Senza contare tutte le altre spese di adeguamento di stadi e attrezzature varie. Per cui la linea della federazione e della Liga, che ha usato la Goal Line solo nel 2020 in Supercoppa accollandosi tutti i costi, resta quella di tenere fuori questa tecnologia. Che comunque non è ritenuta infallibile e quindi ‘degna’ di un investimento così importante.

Il calcio spagnolo continuerà così a mostrare il fianco a episodi come quello di Barcellona tra Espanyol e Atletico, con la promessa di azioni legali e richieste di risarcimento da parte del club catalano. Che è in pienissima lotta per non retrocedere.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Vuole giocare la Champions, via libera Inter: c’è un solo ostacolo

Vuole giocare la Champions League: la mancata qualificazione spalanca le porte all'Inter, ma c'è l'ostacolo…

3 minuti ago

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi del 15 maggio

Dalla Gazzetta dello Sport, al Corriere dello Sport e Tuttosport: ecco i titoli principali sulle…

44 minuti ago

L’Inter e Marotta fanno sul serio: quattro anni di contratto per lo svincolato della Juve

Nel giorno della finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, la Juventus si trova al centro…

53 minuti ago

Inter, accordo e cessione del club: così è arrivato il sì

Quattro giorni alla scadenza del finanziamento di Oaktree ed emergono nuovi retroscena sull'Inter: l'indiscrezione sulla…

2 ore ago

Annuncio in casa Milan: “Voglio rimanere”

Dal presente al futuro: il difensore del Milan Malick Thiaw fa il punto della situazione…

8 ore ago

Champions e scippo al Milan: addio da 35 milioni

Il Milan potrebbe perdere uno dei suoi giocatori titolari in estate. Pronta un'offerta importante da…

9 ore ago