Atalanta-Juve%2C+non+%C3%A8+finita%3A+decisione+UFFICIALE
calciomercatoit
/2023/05/12/atalanta-juve-non-e-finita-decisione-ufficiale/amp/
Notizie

Atalanta-Juve, non è finita: decisione UFFICIALE

Dopo il Giudice Sportivo, nuovi provvedimenti dopo l’episodio di “cori di discriminazione razziale” in Atalanta-Juventus

Non sono finiti i provvedimenti dopo il match tra Atalanta e Juventus, finito 2-0 per i bianconeri. Al Gewiss è andato in scena il brutto episodio dei cori a Dusan Vlahovic, con l’esultanza polemica in risposta ai tifosi di casa e l’ammonizione al serbo.

Vlahovic (LaPresse) – calciomercato.it

Il Giudice Sportivo, oltre a mettere a referto la sanzione al serbo, ha deciso la squalifica di una giornata della Curva Sud Pisani proprio perché i sostenitori atalantini in quel settore “levavano, al 46°, 47°, 53 ° e 54° del secondo tempo, cori beceri e insultanti di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Juventus Dusan Vlahovic”. Come segnalato dalla Procura Federale, i cori sono stati percepiti come provenienti dalla quasi totalità del settore, per questo chiuso nella sua interezza nel prossimo match casalingo contro il Verona. Sull’ammonizione a Vlahovic si è già espresso anche Gabriele Gravina, che ha confermato come questa verrà tolta come accaduto con Lukaku. Oltre ai provvedimenti del Giudice Sportivo, però, erano attesi anche quelli della Questura.

Atalanta-Juve, cori a Vlahovic: nove Daspo a tifosi bergamaschi

Dagli uffici bergamaschi sono infatti partiti provvedimenti per nove Daspo, che sono in questo momento in fase di notifica. Questi impediranno l’accesso agli stadi per un periodo che andrà “da 1 a 5 anni”, ai tifosi che si sono “resi responsabili di ripetuti cori, con evidente sfondo di discriminazione razziale, nei confronti del giocatore della Juventus Dusan Vlahovic, durante Atalanta-Juventus del 7 maggio scorso”.

Vlahovic (LaPresse) – calciomercato.it

A renderlo noto è stata proprio una nota della Questura di Bergamo, che poi specifica: “Gli accertamenti hanno permesso di individuare chiaramente i tifosi destinatari della misura suddetta, attraverso la visione delle immagini tratte dal sistema di videosorveglianza. Per due tifosi, oltre al provvedimento del Daspo, si aggiungerà la richiesta dell’obbligo di firma in occasione delle future partite dell’Atalanta, in quanto si erano già resi responsabili di atti violenti nel corso di precedenti incontri di calcio, già sanzionati. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare altri soggetti che hanno partecipato ai cori discriminatori”.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Conceicao verso l’addio al Porto: prende quota la pista Milan | CM.IT

Conceicao ha rinnovato fino al 2028 poco prima che Pinto da Costa, storico presidente del…

40 minuti ago

Non basta l’accordo con la Juve: “Thiago Motta punta un’altra squadra”

La Juventus potrebbe separarsi da Allegri a fine stagione: Thiago Motta rimane il nome cerchiato…

44 minuti ago

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi del 4 maggio

Dalla La Gazzetta dello Sport, al Corriere dello Sport e Tuttosport: ecco i titoli principali…

1 ora ago

Colpo Scamacca per la big di Serie A: è già tutto deciso

Gianluca Scamacca grande protagonista di questo finale di stagione con l'Atalanta: il suo nome per…

2 ore ago

Thiago Motta, richiesta da 40 milioni alla Juve. E spunta una doppia cena con Conte

Grande attesa tra i tifosi della Juventus per capire chi sarà l'eventuale successore di Allegri:…

3 ore ago

Thiago Motta e la corsa Champions: “Preso un punto, va bene così”

Dopo il pari con il Torino, le dichiarazioni del tecnico del Bologna Thiago Motta sul…

10 ore ago