Mourinho%2C+il+futuro+%C3%A8+meno+incerto%3A+la+Roma+come+priorit%C3%A0+e+i+Friedkin+restano+tranquilli
calciomercatoit
/2023/04/09/mourinho-il-futuro-e-meno-incerto-la-roma-come-priorita-e-i-friedkin-restano-tranquilli/amp/
Mercato

Mourinho, il futuro è meno incerto: la Roma come priorità e i Friedkin restano tranquilli

Il futuro di Jose Mourinho in questo momento è giallorosso, tra il contratto e la voglia di restare. Con la possibilità di eventuali offerte

Jose Mourinho continua a essere il principale argomento a Roma, sponda giallorossa. Soprattutto per quanto riguarda il suo futuro. Che ha subito diverse variazioni sul tema, almeno dal punto di vista delle sensazioni. Se nei mesi scorsi un suo addio a fine stagione sembrava scenario più che possibile, adesso la narrazione è cambiata. In realtà va detto che da parte dei Friedkin mai nulla c’è stato di diverso nei piani per la prossima stagione sulla panchina.

Jose Mourinho (LaPresse) – calciomercato.it

A dicembre i giorni di riflessione sulla proposta del Portogallo, alla fine rifiutata. Non è ancora il momento per lo Special One di allenare la sua nazionale, anche se prima o poi arriverà. Da settimane si parla di un incontro tra Mourinho e i Friedkin per programmare la prossima stagione e soprattutto capire le reali ambizioni e la potenza della società sul mercato. Il portoghese lo aveva invocato prima della fine della stagione, molto probabilmente non sarà così. Mou e i Friedkin si sono incontrati in questi giorni a Trigoria, ma in maniera informale e senza sedersi a parlare in maniera ‘ufficiale’. Anche perché per il presidente della Roma non c’è questa necessità impellente. Il motivo è semplice ed è la data di scadenza scritta sul contratto: 30 giugno 2024. Una botte di ferro all’interno della quale Dan e Ryan si sentono più che tranquilli. E in tutto questo Mourinho è entrato ormai nell’ordine di idee che una permanenza a Roma non gli dispiacerebbe affatto, anzi.

Mourinho, a fine stagione l’incontro con i Friedkin: può restare alla Roma senza rinnovo

Lo Special One resterebbe molto volentieri a Trigoria, dove non gli manca niente e ha tutto il gruppo dalla sua parte. E soprattutto è il leader maximo, seguito e venerato dalla piazza. Nella sua testa in questo momento c’è solo e soltanto il finale di stagione con i giallorossi, poi a giugno sarà tempo di tracciare bilanci e nuovi programmi. Le variabili sono molteplici e riguardano l’ingresso in Champions League e i piani sul mercato, unitamente alle offerte che arriveranno dall’Europa per lui.

Jose Mourinho (LaPresse) – calciomercato.it

L’Arabia Saudita sta effettivamente tentando Mourinho, che tra l’altro in questi giorni ha ospitato a Trigoria dei giovani allenatori di un’accademia di formazione araba di cui è ambassador. Problemi di soldi lì non ce ne sono, si parla di un ingaggio a tre cifre in due anni. Ma è una possibilità che il portoghese faticherebbe a prendere in considerazione, vuole ancora allenare un top club in Europa. E quindi solo una società con ambizioni superiori alla Roma potrebbe farlo riflettere. Motivo per il quale il sondaggio del West Ham non è stato neanche preso in considerazione.

Diverso sarebbe con eventuali proposte da Chelsea e Real Madrid, due dei club più importanti che a fine stagione cambieranno allenatore. Per Mourinho non sarebbe facile resistere, sono i due ambienti che più lo esaltano e affascinano. Al momento suggestioni, piste papabili ma di concreto c’è solo e soltanto la Roma. I Friedkin sono tranquilli, forti del contratto fino al 2024, non hanno mai avuto idee diverse dalla permanenza del mister, ma al rinnovo in questo momento non pensano. Non è una priorità per la proprietà giallorossa. Per questo lo scenario ad ora più probabile è che alla fine Mourinho resti alla Roma un’altra stagione, ma senza prolungamento.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Futuro Allegri, la Curva si schiera: “Devi farlo”

Juventus, lo striscione apparso al triplice fischio della sfida contro il Milan non è passato…

1 ora ago

Lazio-Verona, Baroni: “Responsabilità sono le mie. Ora guai a guardare in basso”

Il Verona cade in casa della Lazio dopo una brutta partita, che la squadra di…

2 ore ago

Lazio-Verona, Tudor: “La vittoria più bella di tutte”. Poi sulla gestione di Immobile

Igor Tudor ha parlato nel postpartita di Lazio-Verona, vinta grazie al gol di Zaccagni che…

2 ore ago

Tudor non molla la Champions ed esalta Kamada: “Ha un computer in testa, ora è cambiato”

Le dichiarazioni del tecnico della Lazio, Igor Tudor, al termine della partita dello stadio Olimpico…

2 ore ago

Allenatore Milan, svolta ufficiale: “Costretto a lasciare il club”

A fine stagione è pronto l'addio: è arrivato l'annuncio in diretta che non lascia più…

3 ore ago

PAGELLE E TABELLINO LAZIO-VERONA 1-0: Kamada samurai a primavera. Isaksen-Suslov flop

Pagelle e tabellino di Lazio-Hellas Verona, match valido per la 34esima giornata del campionato di…

3 ore ago