Coronavirus, vaccino sperimentale: 400 milioni di dosi da settembre

La società farmaceutica AstraZeneca ha ultimato i primi accordi per la produzione del candidato vaccino contro il Coronavirus. Garantita una capacità produttiva totale pari a 1 miliardo di dosi.

CAMBRIDGE (Inghilterra) – La lotta al Coronavirus prosegue senza sosta ed arrivano anche notizie incoraggianti dal punto di vista medico. La società farmaceutica AstraZeneca ha ultimato i primi accordi per la produzione di un candidato vaccino contro il Covid-19 per almeno 400 milioni di dosi. Finora inoltre ha garantito una capacità produttiva pari a 1 miliardo di dosi. Il tutto però precisando che le prime consegne dovrebbe arrivare a settembre.

L’annuncio è stato diramato dalla società britannica che ha spiegato di aver avviato collaborazioni “con un certo numero di Paesi e organizzazioni per rendere il vaccino dell’università di Oxford ampiamente accessibile in tutto il mondo, in modo equo”. La stessa AstraZeneca ha poi fatto sapere: “mira a concludere ulteriori accordi supportati da diverse catene di fornitura parallele, che espanderanno ulteriormente la capacità produttiva nei prossimi mesi, in modo da garantire la fornitura di un vaccino a livello globale”.

Oltre al Regno Unito, anche gli USA dovrebbero prendere parte al tutto con un finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari per la ricerca biomedica avanzata. AstraZeneca riconosce però che il vaccino “potrebbe non funzionare, ma è impegnata a portare avanti il programma e la sperimentazione clinica con velocità, e ad aumentare la produzione”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Coronavirus, problemi al Chelsea: Kantè rifiuta di allenarsi, “ha troppa paura”

Coronavirus, Conte: “Trasformiamo l’emergenza in opportunità”

Impostazioni privacy