Figc, UFFICIALE: tutte le date e il format per finire la Serie A

Il comunicato della Figc sulla decisioni assunte dal Consiglio Federale in merito alla ripresa della Serie A: tutte le date ed apertura per i playoff

E’ arrivato il comunicato della Figc dopo le decisioni assunte dal Comitato Esecutivo. Sulla ripresa dei campionati, si legge nella nota, “la FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C”.

In caso di ulteriore stop per l’emergenza coronavirus, toccherà al Consiglio Federale stabilire come terminare le competizioni, seguendo “i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout) al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni); in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni”.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO – Serie A verso la ripartenza: riunione dei medici in corso

La prossima stagione inizierà il 1° settembre, mentre “per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva”.

Serie A, la Figc fissa le date del mercato: il comunicato

Novità sul fronte mercato. Nel comunicato della Figc si legge: “Nelle more della definizione dei nuovi termini di tesseramento per la stagione sportiva 2020/2021, che saranno stabiliti prossimamente, ha deliberato i termini di deposito dei contratti preliminari: dal 1 giugno al 31 agosto”.

Infine: “In deroga a quanto previsto nel C.U. 117/A del 16 maggio 2019, il tesseramento dei calciatori “Giovani di Serie” (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo) può essere richiesto fino a venerdì 31 Luglio 2020. La data di deposito delle richieste presso la piattaforma federale telematica stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento”.

Impostazioni privacy