JUVENTUS CAGLIARI PAGELLE TABELLINO / La Juventus si sveglia nella ripresa e travolge il Cagliari nella prima uscita del 2020. Assoluto protagonista della sfida Cristiano Ronaldo, che firma una tripletta e cancella i fischi dello 'Stadium' dopo un primo tempo deludente dei campioni d'Italia. Higuain, appena entrato, completa il tabellino dei marcatori dei bianconeri, dove a spiccare è anche la prova di Demiral. Unico insufficiente Matuidi nell'undici di Sarri, mentre negli ospiti l'ultimo ad arrendersi è Joao Pedro. Male i centrali di Maran, Klavan apre la strada al pomeriggio bestiale di CR7. Nainggolan, fischiatissimo dal pubblico di casa, si spegne nel corso del match.
JUVENTUS
Szczesny 6 – Praticamente inoperoso. Fortunato sui legni di Simeone e Joao Pedro.
Cuadrado 6 – Da qualità sulla destra: solito sbocco prezioso per la squadra di Sarri. Meno bene nelle letture difensive.
Demiral 7 – Merita i galloni da titolare, dà sicurezza e non concede nulla agli avanti del Cagliari. Nel primo tempo prende anche una traversa. Non sarà facile per de Ligt riprendersi una maglia dall'inizio.
Bonucci 6,5 – Merita gli applausi dello 'Stadium' per alcuni lanci millimetrici. Grazie anche all'apporto di Demiral, non soffre nelle retrovie.
Alex Sandro 6,5 – Diligente: alterna con profitto le due fasi. Meglio nella ripresa come tutta la Juve.
Rabiot 6,5 – Primo tempo anonimo, cambia decisamente passo dopo l'intervallo. Prestazione confortante: può essere il vero acquisto di Sarri per la seconda parte di stagione.
Pjanic 6,5 – Non solo geometrie, dà anche sostanza quando la Juve non brilla. Lascia la scena a Ronaldo e agli altri tenori dell'attacco bianconero.
Matuidi 5,5 – Prova sottotono del francese, troppo macchinoso nella prima frazione. Un po' meglio al rientro nella seconda frazione (83' Emre Can).
Ramsey 6 – Non riesce a trovare continuità, malgrado l'impegno e il gran movimento. Prova comunque sufficiente: è prezioso nell'assalto dei padroni di casa nella prima parte della ripresa (79' Douglas Costa 6,5 – Entra bene in partita: serve a Ronaldo un assist al bacio per il poker della Juve).
Dybala 7 – Si accende poco nel primo tempo, più incisivo nella ripresa. Dà superiorità numerica: si guadagna con astuzia il rigore del raddoppio (70' Higuain 7 – Subito in palla: firma il tris bianconero e va vicino alla doppietta personale).
Cristiano Ronaldo 8,5 – Prima tripletta in Serie A, seconda a Torino compresa la Champions: inizia col botto il 2020 del fuoriclasse portoghese. Apre i giochi saltando con freddezza Olsen, glaciale poi dal dischetto e sul guizzo del 4-0. Trascina la 'Vecchia Signora' dopo un primo tempo anonimo e sottolineato dai fischi dello 'Stadium'. 13 centri in campionato in 15 gettoni: numeri da… CR7!
Allenatore: Sarri 7 – Juve deludente nel primo tempo, che cambia decisamente marcia dopo l'intervallo trascinata da un irresistibile Ronaldo. Un poker che ridà certezze dopo il flop in Supercoppa.
CAGLIARI
Olsen 5,5 – Nulla può contro un indiavolato Ronaldo, anche se non è perfetto su Higuain e sul terzo centro del portoghese. Salva due volte su Ramsey prima del raddoppio di Cristiano.
Cacciatore 5,5 – Bada più al sodo, non rischia spingendosi in avanti. Soffre quando la Juve attacca dal suo lato (60' Faragò 5,5 – In difficoltà nel momento migliore dei bianconeri).
Walukiewicz 5 – Non male nel primo tempo il baby polacco all'esordio in Serie A. Crolla dopo l'intervallo, è complice dell'1-0 di CR7: manca l'intesa con Klavan.
Klavan 4,5 – Combina la frittata sul vantaggio di Ronaldo, macchiando una partita solida fino a quel momento. In difficoltà quando la Juve agisce a campo aperto.
Pellegrini 6 – Si propone con costanza, trova con regolarità i compagni d'attacco da sinistra. E anche in fase difensiva non demerita: buone referenze per Paratici.
Nandez 5,5 – Più mediano che incursore. Non demerita, anche se si vede poco in proiezione offensiva.
Cigarini 5,5 – Bussola della squadra di Maran, regge l'urto per un'ora. Poi cala e lascia qualche buco (85' Oliva s.v.).
Rog 6 – Gara di spessore, a tutto campo: centrale o esterno non fa differenza. Il migliore dei suoi fino all'intervento da rigore che mette in ghiacco la contesa per la Juve.
Nainggolan 5,5 – Beccato ad ogni tocco di palla dal pubblico, inizia con determinazione e voglia di rivalsa. Si sacrifica spesso largo sulla destra, si spegne nel corso del secondo tempo come tutto il Cagliari.
Joao Pedro 6,5 – E' un pericolo quando parte in contropiede, gran controllo di palla in corsa. Vicino al gol della bandiera nel finale (palo) con una gran giocata.
Simeone 6 – Parte a rilento, poi è il più pericoloso dei suoi. Sfiora l'1-1 facendo tremare la traversa con un bel colpo di testa (80' Cerri s.v.).
Allenatore: Maran 5 – Cagliari solido e in controllo nel primo tempo. I sardi però si sciolgono troppo presto dopo il vantaggio di Ronaldo, uscendo con un pesante 4-0 dallo 'Stadium'. Ospiti sfortunati sui legni di Simeone e Joao Pedro.
Arbitro: Giacomelli 6,5 – C'è il rigore su Dybala: per il resto gestisce senza problemi il match.
TABELLINO
Juventus-Cagliari 4-0 – 49', 67' rig., 82' Cristiano Ronaldo; 81' Higuain
Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Demiral, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi (83' Emre Can); Ramsey (79' Douglas Costa); Dybala (70' Higuain), Cristiano Ronaldo. All.: Sarri. A disposizione: Pinsoglio, Buffon, De Sciglio, de Ligt, Danilo, Pjaca, Bernardeschi, Rugani
Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore (60' Faragò), Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (85' Oliva), Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (80' Cerri). All.: Maran. A disposizione: Rafael, Ciocci, Mattiello, Birsa, Ionita, Lykogiannis, Deiola, Castro, Carboni
Arbitro: Giacomelli (sez. Trieste)
VAR: Banti
Ammoniti: Rabiot (J), Joao Pedro (C)
Espulsi:
Note: recupero 1' e 3'; spettatori 40.598
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…