Milan+e+Inter%2C+nuovo+Stadio+%26%238211%3B+Scaroni%3A+%26%238220%3BSan+Siro+non+va+pi%C3%B9+bene%21%26%238221%3B.+Antonello%3A+%26%238220%3BEcco+perch%C3%A8%21%26%238221%3B
calciomercatoit
/2019/09/26/milan-e-inter-nuovo-stadio-scaroni-san-siro-non-va-piu-bene-antonello-ecco-perche/amp/

Milan e Inter, nuovo Stadio – Scaroni: “San Siro non va più bene!”. Antonello: “Ecco perchè!”

Vengono presentati i due progetti per il nuovo stadio che sarà la nuova casa dei rossoneri e dei nerazzurri

MILAN INTER NUOVO STADIO PROGETTO / Giornata di presentazione a Milano. Al Politecnico di Milano vengono presentati i due progetti in corsa per il nuovo stadio di Milan e Inter, cioè quelli di Populous e di Cmr con Sportium.

Prende la parola il Presidente del Milan Scaroni: Mattinata un po' lunga in cui vi racconteremo il nostro progetto. Lo Stadio Meazza così com'è non va bene per due squadra grandi che hanno ambizioni di giocare da primi attori nel palcoscenico europeo e mondiale. San Siro ha fatto il suo tempo. Con il nuovo stadio ci sarà modo di trasformare la zona che al momento è un deserto quando non si gioca”

Ecco l'Amministratore Delegato dell'Inter, Antonello – “Milano ha dimostrato una grande dinamicità e il progetto EXPO lo dimostra. Abbiamo voluto un progetto verde che si inserisce nell'idea Milano 2030. Due società importanti vogliono investire con un progetto che guarda alle nuove generazioni. Ecco perché non si può ristrutturare il Meazza: Si sono sovrapposte delle strutture nel corso del tempo che non hanno interconnessioni. Oggi San Siro offre spazi interni per 24mila metri quadri ma ne servirebbero almeno 100mila. Non c'è grande comfort sugli spalti e c'è un problema servizi tra il secondo e il terzo anello. Con le modifiche ci sarebbe una meno capienza e verrebbe totalmente stravolto. Ci sarebbe poi il problema sicurezza che porterrebbe a giocare da qualche altra parte durante i lavori”.

Riprende la parola Scaroni: “Vogliamo uno stadio moderno, che porterà a spendere 1,2 miliardi di euro. Sarà un progetto polifunzionale che permetterà di vivere l'aria giornalmente, ci sarà più verde, più sostenibilità e ci sarà un minore impatto visivo ed acustico perché sarà una costruzione più bassa e sarà uno stadio chiuso”.

Torna a parlare Antonello: “Mentre i comuni faranno i loro controlli, le due società hanno deciso di selezionare un gruppo di architetti per poter esprimere l'idea e il concetto che i due club hanno voluto trasmettere. Abbiamo usufruito di architetti di fama mondiale. Il percorso va avanti, abbiamo cominciato con due studi ma adesso i progetti vengono condivisi con la cittadina di Milano. I due studi in gara sono Populous e Manica e Sportium”.

Ecco i rappresentati del progetto Manica e Sportium – Parla David Manica: “Il nostro progetto si fonda su due anelli che si intersicano fra di loro, che sono in equilibrio. Abbiamo immaginato lo stadio in un palco con 10 ettari di giardini che saranno nei pressi del centro commerciale. Ci sarà anche il prato storico di San Siro al fianco del nuovo stadio. Il nuovo stadio avrà posti più vicino al campo. Il progetto prevede facciate aperte che cambiano colore, a seconda della squadra che giocherà in casa. Ci sarà una facciata con i visi dei tifosi che rappresentano il passato e il futuro dello stadio. Un muro che diventa un elemento vivente. Lo stadio non è una cattedrale ma è un posto per la gente”.

E' il momento del secondo progetto, con i rappresentanti di Populous  – Chris Lee: “Ho disegnato l'Emirates Stadium e altri stadi per i Mondiali in Sudafrica ma farlo per Milano per due squadre storiche sarebbe un onore incredibile. Il nostro progetto si fonda sull'idea di fare un edificio per Milano, ovviamente l'ispirazione viene dal Duomo e dalla Galleria ma vogliamo che il nostro stadio diventi un'icona per le due squadre e per la città, così come l'attuale San Siro. Vogliamo un disegno rispettoso del passato e allo stesso tempo futuristico e per tutti i cittadini di Milano. Lo stadio devi rifarsi alla tradizione di Milano: devono esserci negozi e una Galleria che ricordi quella di Vittorio Emanuele II. La potenza delle strutte sportive è importante per una ristrutturazione urbana. Ci sarà un parco verde, grande sostenibilità, abbasseremo gli spalti e lo stadio avrebbe emissioni acustici minori. Il nuovo stadio sarà vivo 24 ore su 24 con bar e ristoranti. Vogliamo rispettare la tradizione con la progettazione del Museo che sarebbe al centro dell'attuale campo”

 

Martin Sartorio

Giornalista per Calciomercato.it e MilanLive.it. Seguo il 🔴⚫️Milan, appassionato di Fantacalcio e Alonso. In estate anche di Slalom 🎙🚗

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago