SERIE A CHAMPIONS LEAGUE SALVEZZA / Sette squadre per due verdetti. L'ultima giornata di Serie A si prevede entusiasmante e drammatica tra la lotta per la Champions League e quella per la salvezza. L'Atalanta, seguita da Inter, Milan e Roma, guida il gruppo delle quattro pretendenti per i due posti nell'Europa che conta, mentre nelle zone basse sono Genoa, Empoli e Fiorentina a cercare il secondo responso più atteso, sperando di non occupare il terzultimo posto al fischio finale. Tutte le squadre giocheranno, in contemporanea, domenica sera alle ore 20,30: clicca qui per gli ultimi aggiornamenti. Calciomercato.it, che seguirà in diretta tutti i match, fa il quadro sulla 38a giornata di campionato: il calendario, le combinazioni e la classifica avulsa per la Champions League e la lotta salvezza, con Atalanta, Inter, Milan, Roma, Genoa, Empoli e Fiorentina tra le squadre coinvolte.
La 38a giornata di campionato, per i club coinvolti tra zona Champions League e lotta salvezza propone i seguenti incontri: Atalanta-Sassuolo, Fiorentina-Genoa, Inter-Empoli, Roma-Parma, Spal-Milan. Questa, invece, la classifica attuale del campionato italiano: Juventus 90; Napoli 79; Atalanta 66; Inter 66; Milan 65; Roma 63; Torino 60; Lazio 59; Sampdoria 50; Sassuolo 43; Spal 42; Bologna 41; Cagliari 41; Parma 41; Udinese 40; Fiorentina 40; Empoli 38; Genoa 37; Frosinone 24; Chievo 16.
Il regolamento della Serie A, in caso di approdo di due o più club a pari punti, prevede cinque criteri per stabilire la classifica finale: punti conquistati negli scontri diretti contro le squadre a pari lunghezze; differenza reti negli scontri diretti, senza considerare doppi i gol in trasferta in caso di ulteriore parità; differenza reti generale; numero di gol segnati in generale; sorteggio. Queste, quindi, le possibili combinazioni della classifica avulsa in zona Champions: con Atalanta e Milan a pari punti in Champions va il Milan; con Inter e Milan a pari punti, in Champions va l'Inter; con Atalanta, Inter e Milan a pari punti, in Champions vanno Atalanta e Inter; con Atalanta, Inter e Roma a pari punti, in Champions vanno Atalanta e Roma; con Atalanta, Inter, Milan e Roma a pari punti, in Champions vanno Inter e Milan.
Impegnata in casa (ma al 'Mapei Stadium') contro il Sassuolo, l'Atalanta approda in Champions nei seguenti casi: se vince; se pareggia e una tra Inter o Milan non vince; se perde e perde anche l’Inter; se perde e il Milan non vince, tranne nel caso in cui la Roma vinca.
Di scena a 'San Siro' contro l'Empoli, l'Inter ha ancora in mano il suo destino: va tra le prime quattro se vince; se ottiene almeno lo stesso risultato del Milan (conquistando punti); se perde e il Milan pareggia; se perde 1 a 0, il Milan perde e la Roma vince ma entro i quattro gol di scarto.
La sorte del Milan, di scena sul campo della Spal, è strettamente legato ai risultati delle dirette concorrenti. Il club rossonero va tra le prime quattro se: vince e una tra Atalanta e Inter non vince; pareggia, l'Inter fa punti e l'Atalanta perde; pareggia, Inter e Atalanta perdono e la Roma vince.
Sono poche le possibilità della Roma di conquistare il suo obiettivo stagionale. La società giallorossa, che gioca in casa col Parma, può esultare se: vince e perdono tutte quelle davanti; vince con almeno cinque gol di scarto e l’Inter perde 1-0, l'Atalanta fa punti e il Milan perde.
Di scena al 'Franchi' nel 'drammatico' scontro diretto col Genoa, la Fiorentina è ancora padrona del suo destino. La squadra di Montella si salva se: vince; pareggia; perde e l'Empoli non vince.
Anche l'Empoli, impegnato nella difficilissima trasferta contro l'Inter, può ancora governare il suo futuro. Il club toscano resta in Serie A se vince o pareggia e il Genoa non vince.
Sono poche le combinazioni a disposizione dei 'Grifoni'. Il Genoa mantiene la categoria se vince sul campo della Fiorentina o se pareggia e l'Empoli perde a Milano.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…