BOLOGNA SAMPDORIA PAGELLE TABELLINO / Al Renato Dall'Ara il Bologna di Sinisa Mihajlovic ottiene tre punti pesantissimi in chiave salvezza, superando la Sampdoria di Giampaolo. Il protagonista della sfida è Erick Pulgar. Il cileno prima sfodera la punizione che porta all'autogol di Tonelli e successivamente realizza il secondo gol, ancora da calcio da fermo, superando Audero. Nel finale è Orsolini a chiudere la gara sul 3-0, grazie alla complicità di un disastroso Audero. Male la Sampdoria, mai veramente in partita quest'oggi. I tre punti consentono ai felsinei di fare un passo importante verso la permanenza in Serie A.
BOLOGNA
Skorupski 6 – Poco impegnato durante la partita. Da segnalare un buon intervento su Defrel al 77'.
Mbaye 6 – Disputa una gara attenta senza spingere troppo. Svolge il proprio compito senza infamia e senza lode.
Danilo 6 – Tiene bene la fisicità di Quagliarella, ostacolandolo in più di un'occasione. Diffidato, viene sostituito nel finale. Dall'88' Helander SV.
Lyanco 6 – La sua prestazione è perfettamente in linea con quella dei suoi colleghi di reparto. Non commette errori e tiene la posizione.
Kreijci 6 – Un po' in affanno in mezzo al campo. Si ritrova spesso al centro delle triangolazioni avversarie. Nella ripresa sale di rendimento e confeziona l'assist per il gol di Orsolini.
Dzemaili 6,5 – Gli viene annullato un gol da cineteca. Fa sentire in campo la sue esperienza, gestendo con maturità il pallone. Dal 76' Poli 6 – Entra e fa il suo.
Pulgar 7 – È il punto di riferimento della squadra. Prezioso soprattutto in fase difensiva con i suoi preziosi ripiegamenti. È protagonista delle due punizioni decisive: la prima porta all'autogol di Tonelli mentre la seconda supera Audero.
Orsolini 7 – Ha voglia e si vede. Mihajlovic lo incita per tutta la partita a puntare e saltare l'uomo. Pericoloso in un paio di circostanze. Impreziosisce la sua prestazione con un gol importante che trova la complicità di Audero.
Soriano 5 – Si divora due gol clamorosi: il primo soprattutto è da matita blu. Nella ripresa migliora ma gli errori pesano inevitabilmente sulla prestazione. Dall'86' Donsah SV
Sansone 6 – Nel primo tempo è poco convincente sull'out sinistro offensivo. Nella ripresa migliora.
Palacio 6 – Prova a tenere alta la squadra. Perde qualche pallone di troppo quest'oggi, sbagliando un paio di controlli facili. Nel secondo tempo è prezioso nel gestire alcune situazioni.
All.: Mihajlovic 6,5 – La squadra lo segue e si vede. I felsinei mettono in campo più voglia e cuore rispetto agli avversari, portando a casa tre punti meritati.
SAMPDORIA
Audero 4,5 – Parte con un errore, fortunatamente, senza conseguenze. Non è altrettanto fortunato sulla seconda e decisiva incertezza che porta all'autorete di Tonelli. Poco sicuro anche in occasione del secondo gol. Compie una papera incredibile sul gol di Orsolini.
Sala 6 – Non se la sente di spingere quest'oggi. Preferisce rimanere bloccato a difendere.
Tonelli 5 – Inserito al posto di Colley, disputa una gara disastrosa. Al 56' impoverisce ancor di più il tutto con uno sfortunato autogol. Giornata da dimenticare
Andersen 5,5 – Commette un grande errore in fase di impostazione, figlio di un'eccessiva sicurezza nei suoi mezzi.
Murru 6 – Prova a fare su e giù lungo la corsia di sinistra. Spesso è troppo irruento in alcuni interventi. Dall'81' Jankto SV.
Praet 6 – Gara normale per il belga, senza particolari acuti quest'oggi.
Ekdal 6,5 – Preziosissimo il suo contributo davanti alla difesa. È un vero e proprio muro e, in certe situazioni, mette al sicuro la difesa da potenziali pericoli. È l'ultimo ad arrendersi.
Linetty 6 – In mezzo al campo è il vero playmaker della squadra. Il suo piede delicato gli permette di trovare spesso traiettorie interessanti. Poco dopo il primo gol subito viene sostituito. Dal 67' Caprari 5,5 – Non apporta miglioramenti al gioco.
Ramirez 5,5 – Alterna lampi di qualità a errori piuttosto banali. È croce e delizia della squadra. Nella ripresa cala. Dal 58' Saponara 5,5 – Non incide.
Defrel 5,5 – Non ha lo spunto delle ultime giornate. Complice forse il caldo, è meno brillante del solito.
Quagliarella 5 – Non si vede quasi mai durante la gara.
All: Giampaolo 5,5 – Mancano brio e fraseggio quest'oggi. La squadra è troppo compassata e poco incisiva negli ultimi metri. Neanche i cambi riescono a cambiare le dinamiche della gara.
Arbitro: Mariani 6 – Gestisce la gara in maniera ordinata.
TABELLINO
BOLOGNA – SAMPDORIA 3-0 (55' aut. Tonelli, 69' Pulgar, 83' Orsolini)
MARCATORI
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo (88' Helander), Lyanco, Kreijci; Dzemaili (76' Poli), Pulgar; Orsolini, Soriano (86' Donsah), Sansone; Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Calabresi, Mattiello, Paz, Nagy, Svanberg, Valencia, Destro, Edera, Falcinelli. Allenatore: Mihajlovic.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru (81' Jankto); Praet, Ekdal, Linetty (67' Caprari); Ramirez (58' Saponara); Defrel, Quagliarella. A disposizione: Rafael, Belec, Vieira, Barreto, Colley, Sau, Tavares, Bereszynski, Ferrari. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Mariani della sezione di Aprilia.
ASSISTENTI: Marrazzo-Tegoni.
QUARTO UFFICIALE: Abbattista.
VAR: Irrati.
AVAR: Tolfo.
AMMONITI: Orsolini (B), Murru, Sala, Andersen, Tonelli (S).
ESPULSI: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…