Francia%2C+Notre-Dame+in+fiamme.+Macron%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+la+cattedrale+di+tutti%2C+la+salveremo+insieme%26%238221%3B
calciomercatoit
/2019/04/15/francia-notre-dame-in-fiamme-macron-e-la-cattedrale-di-tutti-la-salveremo-insieme/amp/
Categories: Breaking News

Francia, Notre-Dame in fiamme. Macron: “E’ la cattedrale di tutti, la salveremo insieme”

Fiamme e fumo nella cattedrale a Parigi

FRANCIA PARIGI NOTRE DAME FIAMME / Incendio in corso alla cattedrale Notre-Dame di Parigi. Come è possibile vedere dalle immagini un denso fumo nero si sta alzando dall'edificio verso i cieli della Capitale francese. Le prime ricostruzioni parlano di fiamme sprigionatesi da un'impalcatura presente per i lavori di restauro. I vigili del fuoco stanno già intervenendo per spegnere il fuoco.

AGGIORMANENTO ORE 20.13 – Non arrivano buone notizie da Parigi. L'incendio ha infatti fatto crollare la guglia e collassare il tetto della cattedrale

AGGIORNAMENTO ORE 21.35 – Ancora da chiarire le cause dell'incendio, sarebbe stata comunque esclusa la pista terroristica. Non ci sarebbero feriti.

AGGIORNAMENTO ORE 22.00 – Situazione gravissima, fiamme  ancora alte. Un portavoce dei pompieri spiega: “Decisiva la prossima ora, c'è il rischio che crolli tutto”.

AGGIORNAMENTO ORE 22.55 – Indagini in corso sulle cause dell'incendio, pompieri ancora al lavoro. Non è a rischio il tesoro di Notre Dame che è nella sagrestia, la corona di spine è stata portata in salvo.

AGGIORNAMENTO ORE 23.00 – La struttura della chiesa è salva e preservata nella sua totalità. Salvi anche i campanili, ma serviranno ancora 3-4 ore per domare il rogo.

AGGIORNAMENTO ORE 23.10 – I vigili del fuoco francesi informano che il fuoco è praticamente spento. Le operazioni proseguono con il raffreddamento della struttura della cattedrale. Il fuoco avrebbe riguardato soltanto i due terzi del tetto. Un pompiere ferito gravemente.

AGGIORNAMENTO ORE 23.40 – Interviene davanti ai giornalisti il presidente francese Emmanuel Macron: “Ringrazio da parte di tutta la nazione i pompieri che stanno lavorando da ore per spegnere l'incendio. L'incendio è stato arginato anche se la battaglia non è stata vinta del tutto. Le prossime ore saranno cruciali, ma grazie al coraggio dei vigili del fuoco la facciata non è crollata del tutto. Siamo vicini a tutti i cattolici. Notre Dame de Paris è la nostra cattedrale ma è molto di più per tutti i parigini, è la nostra storia, la nostra letteratura, il nostro immaginario, l'epicentro della nostra vita. E' la cattedrale di tutti i francesi, anche di quelli che non sono mai venuti a Parigi. C'è tristezza, ma voglio avere parole di speranza per tutti noi. I pompieri hanno rappresentato il nostro orgoglio nel far sì che l'incendio non avanzasse ancora. Tutti insieme salveremo questa cattedrale, a partire da domani. Lanceremo un appello ai più grandi talenti, per dare il loro contributo per ricostruire Notre Dame. E' quello che si aspettano i francesi da noi, la nostra storia lo merita”.

Martin Sartorio

Giornalista per Calciomercato.it e MilanLive.it. Seguo il 🔴⚫️Milan, appassionato di Fantacalcio e Alonso. In estate anche di Slalom 🎙🚗

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago