AJAX-JUVENTUS PAGELLE E TABELLINO / Il Napoli di Carlo Ancelotti crolla all'Emirates sotto i colpi di un Arsenal superiore e che avrebbe potuto anche allargare il gap. Il 2-0 è frutto dei gol di Ramsey e Torrerira, con netta deviazione di Koulibaly, ma anche delle parate di Meret, il migliore del Napoli e capace di tenere ancora accesa una fiammella per la qualificazione. Male il centrocampo azzurro, Fabián e Allan lontano dai loro standard, Insigne sbaglia l'unica occasione buona del match.
ARSENAL
Cech 6 – Praticamente inoperoso nel primo tempo, Insigne lo grazia e nella ripresa non fa molto di più.
Koscielny 6,5 – Era mancato molto nelle ultime gare, si nota tutta la sua esperienza in mezzo all’area.
Sokratis 6 – Vecchia conoscenza del calcio italiano, fa poco ma lo fa bene quasi sempre.
Monreal 6 – Più vistoso in attacco, quando rischia di segnare sfruttando un calcio piazzato.
Maitland-Niles 6,5 – Spinge tantissimo sulla corsia destra, prova la conclusione senza fortuna, molto meglio quando veste i panni di assist-man.
Ramsey 7 – Segna il primo gol del match e dimostra tutta la sua qualità. Recupera, riparte, colpisce, un vero fattore in mezzo al campo. Fallisce il tris che avrebbe chiuso la qualificazione.
Torreira 7 – Il gol è fortunato, ma dà sempre una grande mano in entrambe le fasi. Dal 77’ Elneny sv
Kolasinac 6 – Il meno godibile dei suoi in mezzo al campo, molto attento sulle offensive di Callejon.
Özil 6,5 – Gioca con il contagocce, ma la sua classe è indiscussa. Accende la luce in un paio di occasioni quando riesce a colpire alle spalle il Napoli. Dal 67’ Mkhitarian 6 – Qualche buono spunto.
Aubameyang 6,5 – Non è al meglio e si vede, ma è sempre il più aggressivo in avanti. Meret gli nega un gol.
Lacazette 6,5 – Il più pericoloso e attivo dell’attacco di casa per stasera. Non riesce però a colpire. Dal 67’ Iwobi 6 – Prova sempre lo sprint sulla fascia, senza fortuna.
NAPOLI
Meret 7 – Può poco sui gol dell’Arsenal, bravo a evitare ulteriori imbarcate. Spettacolare la parata su Aubameyang nella ripresa.
Hysaj 5 – Costantemente in difficoltà, sembra spaesato e frettoloso ad ogni azione. Kolasinac lo manda in crisi, Iwobi non ne approfitta.
Koulibaly 5,5 – ci prova pure a mettere più di una pezza sugli avversari che arrivano da ogni lato, ma è protagonista sfortunato del raddoppio che può mettere in crisi il futuro azzurro.
Maksimovic 5,5 – Comincia malissimo, poi rimedia con un po’ d’astuzia e mestiere.
Mario Rui 5 – Protagonista in negativo in occasione dell’azione che porterà al gol di Ramsey. Male in difesa, non fa meglio in fase offensiva.
Callejon 5,5 – Dovrebbe essere l’elemento di esperienza in mezzo al campo, ma nel primo tempo non si vede quasi mai e fatica a dare una mano ai compagni.
Allan 5 – Il periodo di calo non è ancora chiuso. Va in bambola tra gli avversari, mancano i suoi muscoli e la sua grinta.
Fabián 4,5 – Il peggiore dei suoi: clamoroso errore in occasione del gol di Torreira che vale il raddoppio, non detta mai i tempi della squadra e sbaglia ogni appoggio facile. Ancelotti si aspetterebbe tutt’altra partita. Dal 83' Ounas sv
Zielinski 5,5 – Prova a dare sempre la spinta in più, spazia a destra e a sinistra e le sue giocate sono sfruttate malissimo dai compagni. Gli capita sui piedi la migliore occasione della ripresa.
Insigne 5 – Ha l’unica occasione buona della partita, la spara altissimo. Si sacrifica molto in difesa. Dal 83' Younes 5,5 – Un tiro sbilenco verso Cech.
Mertens 5 – Non si vede mai, prova ad allontanarsi dall’area per creare spazi ma senza successo. Dal 66’ Milik 5 – Inoperoso, non ha mai un’occasione.
ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Sokratis, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Torreira (dal 77' Elneny), Ramsey, Kolasinac; Özil (dal 67' Iwobi); Lacazette (dal 67' Mkhitarian), Aubameyang. Allenatore: Emery.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Mertens, Insigne. Allenatore: Ancelotti
MARCATORI: 14′ Ramsey (A), 25′ Torreira (A)
AMMONITI: 46' Hysaj (N)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…