Si chiama Ivo Vieira l'allenatore rivelazione della Liga Nos, il massimo campionato portoghese. 43 anni nativo di Machico, dalla scorsa estate alla guida del Moreirense di solito abituato a lottare nei bassifondi della classifica mentre quest'anno stabilmente in quinta posizione, dietro le cosiddette grandi se si esclude il Braga terzo. Vieira sta battendo diversi record, la sua squadra pratica un calcio molto offensivo ed è bravo a valorizzare i giovani.
Vieira utilizza più moduli, perlomeno quelli con di base la difesa a quattro. Nella sua prima stagione al Moreirense – dopo la dura quanto formativa 'gavetta' con Maritimo, Desportivo Aves, Coimbra ed Estoril – ne ha lanciati ben otto, con sette di questi che giocano stabilmente nell'undici titolare. Chi lo conosce bene ce lo descrive molto esigente con tutti i calciatori, in sostanza uno che non guarda in faccia a nessuno.
Forse tale aspetto ha spinto molti a paragonarlo a un certo José Mourinho. Premiato come miglior allenatore della Liga Nos di febbraio e in scadenza di contratto a giugno, Vieira ha naturalmente attirato su di sé l'attenzioni di tanti club, portoghesi e stranieri. Tra qeusti ultimi potrebbero esserci pure degli italiani.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…