PAGELLE E TABELLINO PARMA NAPOLI / Napoli straripante al Tardini di Parma. Zielinski sopraffino, Milik ritrovato, ma è tutta la squadra che gira alla grande. Parma in imbarazzo contro avversari nettamente più forti e praticamente mai in partita.
PARMA
Sepe 4,5 – Molto colpevole su almeno un paio dei gol del Napoli, un po' meno colpevole sugli altri due, ma non si può certo dire che faccia delle grandissime prodezze. Serata-no per quello che è uno dei portieri più affidabili di tutta la Serie A.
Iacoponi 4,5 – Zielinski lo manda al manicomio, poi ci si mette anche Hysaj che si sovrappone spesso e volentieri. Farebbe volentieri a meno di tutti e due, probabilmente li ricorderà a lungo.
Bruno Alves 4,5 – Sul gol di Zielinski si fa saltare facile, per tutta la gara soffre la verve degli attaccanti azzurri. Anche per lui non è esattamente una serata semplice.
Gagliolo 5 – Milik lo manda a spasso più volte, si impegna tanto, prende tante botte ma sicuramente non può bastare solo questo.
Gobbi 5 – Dalla sua parte invece ci sono Callejon e Malcuit. Anche lì è vita durissima, ma Iacoponi sta messo decisamente peggio.
Machin 5 – Nel primo tempo è fra i meno in palla di tutto il Parma. Non dà il cambio di passo e sbaglia diversi appoggi importanti. Sacrificato ad inizio ripresa per questioni tattiche. Dal 52' Siligardi –
Rigoni 5,5 – Si impegna, anche nel farsi rispettare con l'arbitro, corre tanto ma corre spesso a vuoto. Insufficiente anche lui in una partita storta.
Kucka 5,5 – Scompare spesso dai radar, ma dei centrali è quello che più degli altri appoggia gli attaccanti, seppur non sempre con efficacia.
Biabiany 5 – Non pervenuto. In avanti si vede pochissimo, poi arretra un po' il raggio e almeno dà una mano nella fase difensiva, ma proprio niente di indimenticabile. Dall'86' Gazzola sv
Inglese 5,5 – Palle giocabili non ne ha tantissime, ma sgomita tanto in mezzo all'area di rigore contro quelli che la scorsa estate sono stati i suoi compagni di squadra, anche se per poco. Di certo non fra i peggiori.
Gervinho 6 – L'impegno c'è, la corsa pure. Le azioni pericolose del Parma sono praticamente tutte – o quasi – di sua proprietà. Dall'80' Schiappacasse sv
All. D'Aversa 4,5 – Quello visto stasera è lontanissimo parente del Parma che ha stupito tutti finora. Il Napoli semplicemente ne fa polpette.
NAPOLI
Meret 6,5 – Nel successo del Napoli c'è anche del suo, con un paratone su una botta dal limite di Gervinho. E l'ennesimo clean sheet. Molto, molto bene.
Malcuit 6,5 – Il frittatone l'aveva fatto, falciando Bruno Alves in area di rigore. Per sua fortuna lo salva il VAR, che rileva il precedente fallo di Callejon e annulla tutto. Ma fino ad allora (e anche dopo) era stato il solito cavallone, in grado di creare spesso superiorità numerica in avanti e francobollato su Gervinho, del quale ha lo stesso passo.
Maksimovic 6,5 – Nel primo tempo aveva lottato con le unghie per proteggere il risultato contro uno Gervinho scatenato. Poi una botta alla caviglia lo costringe a stringere i denti fino al duplice fischio, quando poi alza bandiera bianca. Dal 46' Luperto 6,5 – Pur con qualche patema (e una botta anche per lui) riesce a tenere botta contro un attacco non proprio arrendevole.
Koulibaly 7 – Straripante nelle chiusure, nelle uscite e perfino nelle sventagliate paraboliche. Ormai è un difensore completo, un vero leader tecnico e non solo. Vale tanto oro quanto pesa.
Hysaj 7 – La splendida serata di Zielinski fa brillare anche lui, bravissimo a servire il compagno nello spazio con un esterno fantastico. Un exploit che non ha regalato spesso, da quando veste la maglia azzurra e anche per questo preziosissimo.
Callejon 7 – Da capitano investito per la squalifica di Insigne regala una gran partita, con tanta qualità in avanti e il solito appoggio alla fase difensiva che è fondamentale per la squadra. Con quella fascia al braccio e il ciuffo sempre composto ricorda un po' Javier Zanetti: chissà che non possa ripercorrerne le orme in maglia azzurra.
Allan 7 – Sradica il pallone dai piedi degli avversari, disimpegna in surplus, appoggia gli attaccanti. Tuttocampista che quando è in condizione fa la differenza, come ci ha abituato ormai da tempo.
Fabiàn 6,5 – Elegantissimo nell'impostazione, forse un po' discontinuo nell'apporto alla manovra ma comunque sempre sopraffino. Ha giocato partite migliori, ma non per questo gli si può dare l'insufficienza.
Zielinski 7,5 – Finalmente. Qualche sprazzo di grande calcio nelle scorse settimane, che detona con prepotenza nella serata del Tardini. Il gol, piazzato di giustezza nell'angolino, azioni travolgenti partendo decentrato e accentrandosi, fa saltare il banco in continuazione. Riguardi il video di questa gara: è esattamente ciò che Ancelotti vuole da lui. Dal 75' Verdi sv
Milik 7,5 – La punizione intelligentissima, la “botta” di egoismo sullo 0-3, ma gli serviva il gol come l'ossigeno. A Napoli è incredibilmente criticato, nonostante le 14 segnature stagionali. La fotografia di una piazza che spesso non sa apprezzare ciò che ha finché non va via. Dal 78' Ounas 7 – E' in forma strepitosa e lo dimostra con la rete dopo una manciata di minuti. Da tenere in considerazione anche contro la Juve.
Mertens 6 – I movimenti sono spesso giusti, l'apporto alla manovra offensiva non lascia a desiderare, ma si vede che il gol gli manca come l'aria, si vede che non è sereno mentalmente. Sufficienza di incoraggiamento, ma deve fare sicuramente un salto di qualità.
All. Ancelotti 7,5 – Dopo un periodo di siccità realizzativa una bella goleada esterna è proprio ciò che ci voleva. Gira tutto alla perfezione, trova il bersaglio Zielinski, lo trova Milik che era un po' a secco, peccato non lo trovi anche Mertens che ne aveva più bisogno di tutti. Proprio la sgambata che serviva prima di Napoli-Juve.
Arbitro Chiffi 6 – Aveva dato un rigore sacrosanto al Parma, ma non aveva visto un precedente fallo su Callejon. Lo salva il VAR, che del resto serve proprio a questo. E va bene così.
TABELLINO
PARMA-NAPOLI 0-4 (PRIMO TEMPO 0-2)
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Kucka, Rigoni, Machin (53′ Siligardi); Biabiany (83′ Gazzola), Inglese, Gervinho (80′ Schiappacasse).
NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic (45′ Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (75′ Verdi); Milik (78′ Ounas), Mertens.
A disp. Karnezis, Chiriches, Ghoulam, Diawara.
All. Ancelotti
MARCATORI: 18′ Zielinski, 36′ e 73′ Milik, 82′ Ounas
AMMONITI: Rigoni, Gagliolo (P), Milik (N)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…