CALCIOMERCATO SERIE A RAMSEY GODIN / Con l'arrivo del mese di febbraio, il calciomercato non si è certamente concluso. Anzi i club potranno così muoversi per arrivare a giocatori con il contratto in scadenza nel prossimo giugno e che saranno quindi liberi di accasarsi a parametro zero. La lista in tutta Europa è lunghissima e qualcuno sembra già pronto a cambiare maglia, destinazione Serie A. Tra questi Aaron Ramsey e Diego Godin diretti, rispettivamente, alla Juventus e all'Inter.
Non solo Ramsey. Il gallese dell'Arsenal è ormai un promesso sposo della Juventus, ma sono davvero tantissimi i giocatori in scadenza di contratto a giugno che militano in Premier League. Se Martial ha ormai prolungato ufficialmente con il Manchester United, con De Gea che potrebbe seguirlo, lo stesso non si può dire di Antonio Valencia o di Ashley Young. I due esperti esterni fanno gola anche alla Serie A, con Inter (nel caso dell'ecuadoriano) e Roma (dell'inglese) particolarmente vigili. In casa United attenzione anche a Juan Mata, anche lui accostato a Inter e Juventus, ma di cui si parla di un possibile rinnovo. Ci sono poi Andres Pereira, nel mirino della Fiorentina e Ander Herrera, che piace al Milan ma anche ad Athletic Bilbao e Atletico Madrid. Chi poi potrebbe lasciare l'altra sponda di Manchester è Vincent Kompany: Guardiola spera nel rinnovo, che però non appare scontato. Da Londra invece, sponda Chelsea, è pronto a fare le valigie Gary Cahill, anche lui seguito dalle milanesi e non solo. Rinnovo che ancora non è arrivato neppure per Olivier Giroud e per David Luiz, con il Benfica che sogna il ritorno nonostante il brasiliano sia vicino a firmare per un altro anno. Potrebbero invece dire addio all'Arsenal l'attaccante Danny Welbeck e lo spagnolo Nacho Monreal, mentre sembra difficile che la carriera di Daniel Sturridge, anche lui in passato accostato a club italiani, possa proseguire in quel di Liverpool.
Guardando in Francia i nomi più interessanti in scadenza a giugno sono sostanzialmente due. Uno è Adrien Rabiot, corteggiato da mezza Europa. Su di lui c'è l'interesse di Tottenham, Barcellona, Arsenal, ma anche Juventus, Milan, Inter e Roma. Per l'altro nome sembra invece possibile il ritorno in Serie A: si tratta di Mario Balotelli. Il centravanti italiano si è appena trasferito all'Olympique Marsiglia, ma il suo contratto scadrà comunque tra sei mesi. Vedremo se la sua carriera proseguirà alla corte di Rudi Garcia. Dalla Francia attenzione poi alle occasioni Rafael, terzino brasiliano (comunitario) ex Manchester United ora al Lione e al portiere ex viola Tatarusanu, in forza al Nantes. In Germania l'Inter è attratta e non poco dall'esperto Arjen Robben, in uscita dal Bayern Monaco, che però potrebbe anche decidere di concludere la sua carriera in Asia, più precisamente in Giappone. Da Monaco sembra pronto a partire anche Franck Ribery, mentre allettante e non poco è l'opzione Max Kruse. L'attaccante del Werder Brema ancora non ha rinnovato il proprio contratto e potrebbe lasciare il club biancoverde. Tra le altre idee a costo zero ci sono il terzino Rafinha (ex Genoa ora al Bayern), l'attaccante brasiliano Raffael, lo svizzero Drmic e il coreano Ko. In Spagna invece il nome di punta è Diego Godin. L'uruguagio ha già svolto le visite mediche per l'Inter, ma potrebbe non essere l'unica pedina a lasciare l'Atletico Madrid. Anche Filipe Luis, che piace a Juventus, Roma e alle milanesi non ha ancora rinnovato il proprio contratto, così come l'altro terzino, Juanfran. Le occasioni spagnole riguardano soprattutto la difesa: oltre ai tre 'Colchoneros', a costo zero ci sono il difensore argentino Mercado e il centrale Victor Ruiz, visto al Napoli. Occhio anche al basco Susaeta: incerto il suo futuro a Bilbao.
Nella penisola iberica anche il Portogallo offre nomi interessanti. In casa Porto in particolare le big italiane tengono d'occhio il caso Hector Herrera. Il messicano ancora non ha rinnovato e Inter, Roma, Milan e Juventus sono all'erta, pronte a lanciare l'assalto decisivo. Anche l'algerino Brahimi, che piace alla Lazio e ai rossoneri, oltre che in Premier e al Marsiglia, sembra lontano dalla firma con i Dragoni. Il club biancoblu potrebbe poi salutare anche l'ala Hernani e l'attaccante Adrian Lopez (ex Atletico Madrid). In casa Benfica invece, il greco Samaris, seguito in questa sessione dal Frosinone, è il nome di maggior rilievo. Spostandosi in Belgio il nome di punta è il portiere messicano Ochoa, seguito la scorsa estate dal Napoli, mentre la Lazio potrebbe fare più di un pensiero al belga Boyata, da tempo nel mirino e libero a giugno visto il (per ora) mancato rinnovo con il Celtic. I biancoverdi di Scozia potrebbero poi salutare anche l'esperto terzino svedese Lustig, anche lui in scadenza. In Olanda occhio ad Adam Maher. Il centrocampista non ha ancora accettato la proposta di rinnovo dell'Az e alcune squadre italiane lo hanno messo nel mirino. Oltre a lui il club di Alkmaar potrebbe perdere anche il terzino Van Rhijn.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…