PAGELLE TABELLINO TORINO INTER / Dopo il pareggio contro il Sassuolo, l'Inter esce addirittura sconfitta contro il Torino. A siglare la rete decisiva del match è Izzo, autore di un colpo di testa nel primo tempo che supera Handanovic. Nel finale di gara, Politano si fa espellere dal direttore di gara a causa di qualche parolina di troppo nei suoi confronti.
TORINO
Sirigu 6 – Compie un bell'intervento su Icardi nel primo tempo. Nella ripresa non deve compiere parate importanti.
Izzo 7 – Impeccabile in fase difensiva, si dimostra spietato anche in zona gol, sfruttando al meglio una dormita in area di rigore di D'Ambrosio.
Nkoulou 6,5 – Gestisce bene le incursioni di Icardi e di Martinez. La sua esperienza si rivela determinante nelle letture difensive.
Djidji 6 – Si fa soffiare un pallone sanguinoso da D'Ambrosio nel primo tempo ma per sua fortuna l'Inter non riesce a pungere. Nel prosieguo migliora sensibilmente, portando a casa la sufficienza.
De Silvestri 6 – Corre tanto, come sempre, senza risparmiarsi. Il suo lavoro è utile per entrambe le fasi.
Lukic 6 – Svolge il suo compito senza strafare. È attento a chiudere le verticalizzazioni nerazzurre. Mette in campo intelligenza e spirito di sacrificio. Dal 77' Baselli SV
Rincon 6,5 – È preziosissimo in fase di copertura, durante la quale prova sempre a sporcare le traiettorie avversarie. Pur non al meglio gioca una grande partita.
Ansaldi 6,5 – Si è integrato alla perfezione nel ruolo di interno di centrocampo. Con il suo piede destro è sempre pericoloso sulle traiettorie. Al bacio l'assist per Izzo. Dall'81' Berenguer SV
Aina 6 – Parte con il freno a mano tirato, addormentandosi in più di un'occasione. Nella ripresa mette in mostra alcune accelerazioni importanti, con le quali mette in difficoltà D'Ambriosio.
Belotti 5,5 – A volte si incaponisce troppo con il pallone al piede. Sbatte spesso contro i difensori nerazzurri.
Zaza 6 – Svaria molto su tutto il fronte offensivo, cercando di non dare punti di riferimenti agli avversari. Il suo lavoro è prezioso ma non sempre efficace. Utile anche in fase di impostazione. Dall'89' Iago Falque SV
Allenatore: Mazzarri 6,5 – Mette in campo una squadra con la giusta concentrazione e il giusto temperamento per sostenere questo big match. I suoi disputano una gara intelligente, annullando gran parte delle sortite avversarie. Tre punti pesantissimi.
INTER
Handanovic 5,5 – È leggermente malposizionato in occasione del gol di testa di Izzo.
Skriniar 6,5 – Si dimostra quasi insuperabile. È un leader importante della difesa nerazzurra, nella quale risulta sempre decisivo. Gli attaccanti avversari oggi provano a stargli lontano, quando possono.
De Vrij 6 – Viene sollecitato più spesso rispetto ai compagni di reparto ma non esce sconfitto dalla sfida. Puntuale e attento nelle chiusure.
Miranda 6 – Tiene bene la difesa ed è bravo a seguire con attenzione i continui tagli di Zaza. Dal 54' Nainggolan 5,5 – Deve dare intensità alla manovra ma oggi non ha fortuna. Ancora lontano dalla migliore condizione.
D'Ambrosio 5,5 – È bravo soprattutto in fase di spinta. Le sue progressioni offensive si rivelano spesso pericolose per la difesa granata. Si addormenta in occasione del gol di Izzo e da quel momento peggiora.
Brozovic 5,5 – Non riesce a far girare con grande fluidità la sfera in mezzo al campo. Un po' nervoso e troppo falloso in alcuni tratti.
Vecino 6 – Prova a rendersi utile in entrambe le fasi ma non sempre ci riesce. Dall'83' Candreva SV
Joao Mario 5,5 – Un po' troppo lezioso in mezzo al campo, alterna buone giocate a errori in fase disimpegno piuttosto banali. Dal 71' Politano 5 – Va vicino al pareggio ma la palla si deposita sul fondo. Alza un po' troppo i toni con il direttore di gara, che lo espelle.
Dalbert 6 – Non parte benissimo, ma nel finale impreziosisce la prestazione con una bella diagonale e un grande intervento su una ripartenza di Belotti.
Icardi 5 – L'argentino non ha molte occasioni per fare male e non riesce quasi mai a mettere in apprensione la retroguardia piemontese. Si assenta per lunghi tratti di gara.
L. Martinez 5,5 – Sembra ispirato ma si divora una grandissima occasione dopo 4' di gioco, mandando il pallone a fil di palo da pochi metri. È il più attivo della coppia offensiva, sebbene non riesca a incidere sulla partita.
Allenatore: Spalletti 5,5 – Si presenta a Torino con un insolito 3-5-2 un po' troppo lento e compassato. Prova ad accendere una luce con l'ingresso di Politano e Nainggolan ma, a parte un tiro dell'ex Sassuolo, l'inerzia della gara peggiora, visto il rosso rimediato dallo stesso esterno di destra.
Arbitro: Maresca 6 – Arbitra in maniera ordinata la gara. Giusta la gestione dei cartellini.
TORINO-INTER 1-0
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic (77' Baselli), Rincon, Ansaldi (81' Berenguer), Aina; Belotti, Zaza (89' Iago Falque).
A disp.: Ichazo, Rosati, Bremer, Lyanco, Moretti, Edera, Parigini.
All. Walter Mazzarri.
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vri, Miranda (54' Nainggolan); D'Ambrosio, Brozovic, Vecino (83' Candreva), Joao Mario (71' Politano), Dalbert; Icardi, L. Martinez.
A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Asamoah, Gagliardini, Borja Valero, Perisic.
All. Luciano Spalletti.
Arbitro: Maresca della sezione Napoli
Marcatori: 35' Izzo (T)
Ammoniti: Belotti, Aina, Zaza (T), Dalbert, D'Ambrosio, de Vrij (I).
Espulsi: Politano (I)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…