CALCIO I 'MIGLIORI' TWEET DEL 2018 / La Serie A non si ferma e le squadre italiane si preparano a tornare in campo sia mercoledì 26 che domenica 29 dicembre, in piene festività natalizie. Il 2018, però, volge al termine e perciò è arrivato il momento tanto atteso dei bilanci di fine anno. Partiamo da una certezza: anche quest'anno, e forse più degli anni passati, i social network sono stati assoluti protagonisti nel mondo del calcio. Calciomercato.it vi propone ora una rassegna di alcuni tra i tweet del 2018, in ordine di apparizione nel corso dell'anno.
#1 – Auguri Buffon! (28 gennaio 2018)
Il 28 gennaio 2018, l'allora portiere della Juventus Gianluigi Buffon (ora in forza al Paris Saint-Germain) ha compiuto quarant'anni. Il compleanno dell'iconico portiere è stato celebrato in tutta Italia e nel mondo anche sui social network. Il tweet di auguri della Juve, contenente un video-messaggio dei suoi compagni di squadra, è stato condiviso dagli utenti di Twitter oltre 2 mila e 700 volte e ha ricevuto quasi 8 mila like.
#2 – Il video ricordo di Davide Astori (4 marzo 2018)
Un tweet che non avremmo mai voluto leggere, ma che merita una doverosa menzione speciale tra i messaggi più rilevanti del 2018 per l'incredibile commozione che ha suscitato. Lo scorso 4 marzo, il mondo del calcio e tutta Italia è stata scossa dalla tragica morte di Davide Astori. Il capitano della Fiorentina è stato ritrovato senza vita nella sua stanza d'albergo a Udine, a poche ore dalla partita di campionato in programma contro l'Udinese. Sui social network sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio. Il video ricordo della Fiorentina ha raccolto in un unico spazio virtuale l'incredibile affetto di tutti gli appassionati di calcio, e non solo. Ciao Davide!
#3 – Roma-Barcellona 3-0 (10 aprile 2018)
La data del 10 aprile 2018 sarà per sempre scolpita nella memoria dei tifosi della Roma: quel giorno, allo Stadio Olimpico, i giallorossi allenati da Eusebio Di Francesco hanno sconfitto 3-0 il Barcellona nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Grazie al gol segnato da Kostas Manolas, i capitolini hanno raggiunto lo storico traguardo della semifinale di Champions, poi persa contro il Liverpool. Su Twitter, è divenuto virale (oltre 172mila retweet) il post d'esultanza dell'account inglese della Roma, famoso sul web per l'utilizzo ironico del social network.
#4 – L'addio di Buffon alla Juventus (17 maggio 2018)
Il 17 maggio 2018, Gianluigi Buffon ha salutato la Juventus, club in cui approdò nel lontano 2001. Il portiere, poi approdato al Psg, ha scelto queste parole su Twitter: “Questa è stata una famiglia da cui ho imparato tanto”. Il post ha fatto il pieno di “mi piace” (oltre 21mila).
#5 – L'Inter torna in Champions League (20 maggio 2018)
Il 20 maggio, grazie alla rete messa a segno da Matias Vecino allo stadio Olimpico contro la Lazio, l'Inter si è classificata alla Champions League edizione 2018/2019. Il ritorno dei nerazzurri nella massima coppa europea per club è stato celebrato con un tweet sul profilo ufficiale dell'Inter, ricondiviso dai tifosi oltre 5 mila e 500 volte.
#6 – Il primo tweet da juventino di Cristiano Ronaldo (16 luglio 2018)
Il 2018 sarà ricordato dagli appassionati di calcio italiani come l'anno in cui la Juventus ha sconvolto il mondo mettendo a segno il colpo Cristiano Ronaldo sul mercato. Risale al 16 luglio il primo tweet da juventino di CR7. Chiaro e conciso il messaggio dell'attaccante portoghese: “Forza Juve! #FinoAllaFine”. Il post è stato retweetato oltre 143mila volte ed è il tweet quello che ha ricevuto più like quest'anno in Italia (oltre 576 mila).
#7 – “Forza Genova!” (15 agosto 2018)
All'indomani del crollo del Ponte Morandi a Genova, l'artista Gokcen Eke ha pubblicato su Twitter un'immagine che unisce i tifosi di Genoa e Sampdoria dopo la tragedia che ha colpito la città ligure. Oltre 2 mila i retweet e oltre 5 mila i mi piace.
#8 – Francesco Totti nella Hall of Fame della Roma (27 novembre 2018)
Negli occhi dei tifosi della Roma scorrono ancora le immagini dell'addio al calcio di Francesco Totti. Lo scorso novembre, l'iconico 10 giallorosso è stato inserito nella Hall of Fame del club. Il suo messaggio di ringraziamento, su 'Twitter', è stato ricondiviso quasi 2 mila volte ed ha totalizzato quasi 10 mila like.
#9 – Luka Modric Pallone d'Oro 2018 (3 dicembre 2018)
Lo scorso 3 dicembre, Luka Modric, regista del Real Madrid campione d'Europa e della Croazia vice campione del mondo, ha vinto il Pallone d'Oro 2018. L'annuncio ufficiale di 'France Football' su Twitter è stato retweetato quasi 5 mila volte dagli utenti.
#10 – Il divorzio tra Mourinho e il Manchester United (18 dicembre 2018)
La notizia del possibile divorzio tra Josè Mourinho ed il Manchester United era nell'aria da mesi, ma l'annuncio ufficiale dei 'Red Devils' su 'Twitter' ha colto tutti di sorpresa per la sua tempistica. Gli utenti, però, hanno reagito prontamente: oltre 93 mila i retweet al post del club inglese.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…