Pagelle+e+tabellino+di+Cagliari-Napoli%3A+Milik+vale+tre+punti
calciomercatoit
/2018/12/16/pagelle-e-tabellino-di-cagliari-napoli-milik-vale-tre-punti/amp/
Categories: CagliariNapoli

Pagelle e tabellino di Cagliari-Napoli: Milik vale tre punti

La squadra di Ancelotti vince ancora nel finale. Buona gara per Koulibaly e Farias

CAGLIARI NAPOLI PAGELLE TABELLINO / Il Napoli di Carlo Ancelotti la vince all'ultimo sussulto con una punizione magica di Arkadiusz Milik. Ottima gara per Koulibaly ed Allan, difficile serata, invece, Zielinski, così come per Ounas e Diawara. Cagliari aggressivo e spavaldo nel primo tempo, bravo a conservare il punto d'oro fino alla rete nel recupero. Ottima gara per la coppia d'attacco Farias-Joao Pedro. Rammarico per la squadra di casa per un punto volato via nel recupero.

CAGLIARI

Cragno 6 – Nessun sussulto nel primo tempo e tiene bene la porta. Ci mette i guantoni nel finale quando serve conservare il risultato ma sulla punizione di Milik può poco.

Pisacane 6 – È la gara contro una squadra a cui tiene molto e si nota subito. Si sbatte, sbraccia e sgomita in ogni occasione, buone le chiusure dal suo lato. Dal 86' Cigarini sv

Romagna 6,5 – Gioca una partita di intelligenza e qualità incredibile per un ragazzo della sua età. Gioiello che si arrende solo ad un infortunio. Dal 80’ Andreolli sv

Klavan 6 – Ancora al rientro, qualche imprecisione di troppo nel primo tempo, ma alla fine il suo lo fa sempre.

Padoin 5,5 – L’uomo d’esperienza e si nota tutta. Bravo a tenere in difesa, intelligente nelle rare scorribande d’attacco.

Faragò 5,5 – Si fa vedere molto a destra, mette in difficoltà sia Zielinski che Ghoulam. Bravo a sfuggire più volte sulla destra, ma è poco lucido quando si fa murare da Ospina in una buona occasione del primo tempo.

Bradaric 5 – Tanta sostanza, poca continuità. Nella ripresa prova anche a trovare la via del gol dalla distanza, ma senza troppa fortuna.

Ionita 5,5 – Maran non gli chiede la qualità ma la giusta mano in mezzo al campo. Il suo apporto è sempre speciale, bravo a fare da collante tra i reparti e nel pressing sul centrocampo avversario. 

Barella 6,5 – Rientra dopo il turno di squalifica contro la Roma e si fa subito notare con personalità e classe. Prende per mano il centrocampo nella ripresa.

Joao Pedro 6 – Fa paura ai due centrali azzurri quando salta di testa, ma non centra mai veramente la porta. 

Farias 6,5 – L’elemento che fa saltare il banco è lui: parte defilato, quasi nascosto, ma ad ogni ripartenza sarda è l’uomo in più. Agile, veloce, scaltro, mette paura alla retroguardia napoletana, ma gli manca lo spunto vincente. Dal 69 Sau 5,5 – Prezioso lavoro nel finale di gara.

Maran 6 – È un Cagliari coraggioso e voglioso quello visto per 90 minuti. La squadra risponde benissimo alle opzioni provate nel primo tempo, reagisce agli attacchi del Napoli nella ripresa e si arrende solo ad una magia in pieno recupero.

 

NAPOLI

Ospina 6 – Il finale in crescendo di Anfield lo dimostra anche a Cagliari: salva il Napoli in un paio di azioni e le sbavature sono al minimo.

Malcuit 5,5 – In chiaroscuro la sua gara: sa spingere e ci aggiunge qualche ottima chiusura difensiva, ma da registrare ci sono ancora troppi errori banali in costruzione del gioco. Dal 80’ Callejon 5 – Corsa e voglia senza particolari sussulti.

Maksimovic 5,5 – Tiene bene su Farias nel primo tempo, poi cicca un intervento regalando quasi il gol all’avversario. Se non è la prima scelta un motivo ci sarà. 

Koulibaly 6,5 – Prima gara assoluta da capitano del Napoli fin dal primo minuto. Impossibile trovare altri aggettivi per un calciatore che non riposa e resta imprescindibile, guida perfetta per tutta la ripresa.

Ghoulam 6 – Dopo il gran rientro, si sa, c’è sempre da soffrire e la forma fisica di Faouzi non sembra nemmeno lontana dalla perfezione. Prova a spingere molto a sinistra ma non sempre la gamba risponde alle giuste sollecitazioni.

Allan 6,5 – Resta lui l’unico titolare della mediana, solito apporto di quantità e personalità. Qualche spunto offensivo ma non degno di nota, in difesa però è sempre l’ultimo baluardo.

Diawara 5,5 – Ottime giocati alternate con grandi ingenuità. L’apertura di prima per Ounas del primo tempo è un gioiellino, ma poi si lascia inghiottire dalla mediana di casa. Dal 62’ Mertens 6 – Dovrebbe regalare spunti dal suo lato, ma non sempre sceglie la giusta giocata. Però si guadagna la punizione poi vincente.

Ounas 5 – Ha numeri e colpi che si vedono dopo essersi intuiti, ma non ha ancora la giusta continuità per mostrarli al meglio. Dal 71’ Insigne 5,5 – Si fa notare solo per il giallo beccato per proteste. Nel finale lascia la punizione a Milik.

Fabián 6 – Impiegato per la prima volta in una insolita posizione da trequartista dietro la punta, non delude, ma non sempre la squadra lo segue. Spazia molto su entrambi i lati del campo, arretra per servire i compagni e regala un paio di giocate d’alta scuola. Si dispera quando sbaglia un gol in apertura di ripresa.

Zielinski 5,5 – Sembra avere un interruttore per accendersi e spegnersi, ma non sempre serve alla manovra dei suoi. Lo spunto c’è quando sfiora il gol nella ripresa, ma non lascia il graffio.

Milik 7 – Molto atteso dopo la gara di Anfield, praticamente inesistente nel primo tempo, se non per un tiro sbilenco prima dell’intervallo. Cambia tutto nella ripresa: spara a lato in avvio e poi si fa fermare da Cragno, prima di arrendersi solo alla traversa. quando tutti sono pronti a festeggiare il pari, spezza la difesa sarda con una punizione incredibile.

Ancelotti 6 – Il Napoli visto per 90 minuti non aveva convinto a pieno, poi la magia di Milik cambia le cose. La Juventus è ancora a 8 punti, ma il 4-2-3-1 visto stasera con tante rotazioni è da rivedere e studiare per bene.

 

TABELLINO
CAGLIARI-NAPOLI 0-1

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Pisacane (dal 86' Cigarini), Romagna (dal 80’ Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita, Barella; Joao Pedro, Farias (dal 69’ Sau). All. Maran
A disposizione: Rafael, Dessena, Pajac, Cerri, Aresti.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit (dal 80’ Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas (dal 71’ Insigne), Allan, Diawara (dal 62’ Mertens), Zielinski; Fabian, Milik. All. Ancelotti
A disposizione: Meret, Karnezis, Hysaj, Albiol, Luperto, Rog, Hamsik, Younes.

Arbitro: Doveri

Marcatori: 90'+1' Milik (N)

Ammoniti: 72’ Maksimovic (N), 79’ Insigne (N)

Espulsi: nessuno

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago