PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI – Una partita da finale al cardiopalma, quella del Mapei Stadium fra Sassuolo e Fiorentina. I neroverdi offrono una prova migliore sul piano del gioco e della convinzione, portandosi addirittura sul doppio vantaggio grazie alla rete di uno straripante Duncan e di Babacar, servito proprio dal centrocampista ghanese. Pioli però gioca tutte le migliori carte a disposizione dalla panchina, acciuffandola all'ultimo minuto con la perla di Mirallas servito da Pezzella, e rimediando ad un undici iniziale troppo mollo e povero di idee. Nervosismo nel finale: rossi per Djuricic e Milenkovic.
SASSUOLO
Consigli 5 – Un'uscita avventata a metà ripresa rischia di compromettere il risultato ancora in parità, ma Marlon salva sulla conclusione di Benassi. Sul gol di Simeone non ha colpe però, così come sulle altre due reti.
Lirola 5,5 – Non spinge moltissimo, ma riesce a contenere bene le poche sortite offensive dei viola dalle sue parti con buone diagonali. Nel finale però si fa infilare dal filtrante di Pezzella decisivo per la rete di Mirallas.
Marlon 6,5 – Salva tutto sulla conclusione di Benassi a metà ripresa, mettendo una pezza dopo l'uscita a vuoto di Consigli. Sempre attento in marcatura, limita bene Vlahovic. Decisivo nel fermare Chiesa in scivolata nel finale. E pensare che nonostante la buona prova, il Sassuolo prende comunque tre gol.
Ferrari 6 – Di testa le prende tutte lui o quasi, facendo valere il suo fisico e la scelta di tempo. Controlla bene Vlahovic in collaborazione con Marlon, ma l'ingresso di Simeone lo mette un po' in diffcoltà.
Rogerio 5,5 – Sgroppa di più sulla fascia rispetto a Lirola, anche se non sempre riesce mettere in mezzo palloni pungenti.
Duncan 7,5 – Pressa a più non posso dall'inizio alla fine del match, coronando la sua prestazione con un bellissimo gol ed un preciso assist per il raddoppio firmato da Babacar. Migliore in campo dei suoi per distacco.
Sensi 6,5 – La sua prodezza sembrava aver chiuso i conti definitivamente. Fino a quel momento si rende autore di buon pressing e visione di gioco.
Bourabia 6 – Un buon inizio, dove peraltro si segnala per un bel colpo di tacco a liberare Berardi al tiro. Gode anche di una buona occasione, ma la scelta dell'esterno non lo aiuta e il pallone termina a lato nonostante la buona posizione. Cala un po' nella ripresa. Dall'80' Magnanelli s.v.
Berardi 6,5 – Molto pimpante dal suo lato, si accentra spesso per provare la conclusione o il suggerimento per i movimenti dei compagni. I suoi tiri però sono murati, ma la prestazione conferma il momento di buona condizione.
Babacar 6,5 – Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, mettendo in rete l'ottimo assist di Duncan per il raddoppio neroverde. Da punta vera, quella a cui proprio la Fiorentina non ha più creduto. Esce pochi secondo prima dell'apocalisse che porta gli ospiti sul 3-3. Dall'85' Matri s.v.
Di Francesco 6 – Autore di buoni spunti anche in fase offensiva, ripiega molto anche per aiutare i compagni. Deve mettere minuti nelle gambe per tornare anche ad incidere sotto porta. Dal 75' Djuricic 4,5 – Riceve un doppio giallo immediato per proteste dopo un fallo, lasciando in inferiorità numerica il Sassuolo in un momento cruciale del match. La Fiorentina prende coraggio anche per via di questo episodio.
All. De Zerbi 6 – Il suo Sassuolo parte a rilento, ma già a metà del primo tempo riesce a prendere le misure alla Fiorentina imponendo gioco e fisicità. Il doppio vantaggio sciupato in pochi minuti, però, sottolinea una certa fragilità sotto l'aspetto della concentrazione da limare prima possibile per evitare lotte salvezza fra qualche mese.
FIORENTINA
Lafont 5,5 – Tre gol subiti e nell'ultimo qualche responsabilità in merito all'uscita coi pugni, che permette a Sensi di ricevere e calciare il pallone del tris neroverde.
Laurini 5 – Poca spinta, praticamente insufficiente. Può solo mantenere la posizione e comunque andare in difficoltà.
Pezzella 6,5 – Trova il tempo giusto e risulta determinante nel fermare Babacar in scivolata disperata ad inizio ripresa. Nel finale regala l'assist vincente per l'insperato 3-3 realizzato da Mirallas.
Milenkovic 4 – Sbaglia qualche intervento di troppo, rimediando un giallo già al 25'. In occasione del gol di Babacar è fuori posizione e nel finale completa l'opera horror con l'espulsione che ristabilisce la parità numerica. Giornata da dimenticare.
Biraghi 5,5 – Piuttosto impreciso nelle poche scorribande viste al Mapei Stadium.
Benassi 7 – Il più pericoloso dei suoi sin dall'inizio, grazie ai soliti inserimenti senza palla e a qualche conclusione coraggiosa. Nel finale non si arrende a quella che pare una sonora sconfitta trovando il tap-in vincente per il gol che riaccende la fiammella di speranza. Trascinatore sul piano psicologico.
Veretout 5 – Gioca fuori posizione, anche se Pioli si ostina a relegarlo in cabina di regia. Va in difficoltà quando i centrocampisti neroverdi lo pressano, e dal canto suo non riesce a fare schermo davanti alla difesa. Penalizzato.
Fernandes 6 – Ha il merito di calciare in porta la conclusione che, respinta dal palo, finisce sui piedi di Simeone per il primo dei tre gol viola. Ancora un po' acerbo però sul piano dell'esperienza.
Gerson 5 – Combina poco nel tridente offensivo, risultando troppo leggero e puntando poco l'avversario quando è in possesso di palla. Evanescente. Dal 76' Mirallas 7 – Fa quallo che si augura Pioli al momento del suo ingresso: segnare. Lui, freddissimo, non tradisce nell'unica occasione che gli capita al 97' e trafigge Consigli.
Vlahovic 5 – Pioli lo propone dall'inizio, considerando il brutto momento realizzativo vissuto da Simeone. Lui però ci mette solo il fisico e poca tecnica nel suo gioco. E di occasioni nessuna, sia per i pochi rifornimenti che dei movimenti senza palla effettuati. Dal 55' Simeone 6,5 – Partire dalla panchina forse gli ha fatto bene, perchè al suo ingresso pressa tutti i primi portatori di palla neroverdi e trova anche il gol che accorcia le distanze al 70', reattivo sul tap-in.
Pjaca 5 – Si propone poco e spesso appare in ritardo sui pochi palloni lavorati dai compagni dalle sue parti. Altra occasione sciupata per mettersi in evidenza. Dal 45' Chiesa 5 – Non è al 100% della forma e si vede. La scelta di farlo scendere in campo è comunque dovuta alla scarsa mole di gioco prodotta dai viola. Si vede poco.
All. Pioli 5,5 – Ha il merito di recuperarla attraverso i cambi effettuati, ma quanta pochezza nel primo tempo. I viola sono sempre prevedibilie non verticalizzano mai, mancando di cattiveria agonistica sulla trequarti. In più, Veretout gioca fuori posizione e la brutta prestazione offerta ne è la prova. Occorre un cambiamento a riguardo. Simeone e Mirallas, oltra ad highlander Benassi lo salvano.
Arbitro: Chiffi 6 – Mostra il rosso a Djuricic all'86' per proteste e dopo pochi minuti a Milenkovic il secondo giallo. In entrambi i casi le decisioni si rivelano corrette, così come l'assegnazione delle reti di Simeone prima e Benassi dopo in seguito al controllo Var. Tanti cartellini, estratti soprattutto nel finale, regolano una gara nervosa.
TABELLINO
Sassuolo-Fiorentina 3-3
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan, Sensi, Bourabia (dall'80' Magnanelli); Berardi, Babacar (dall'85' Matri), Di Francesco (dal 75' Djuricic). A disp.: Lemos, Peluso, Magnani, Locatelli, Trotta, Odgaard, Satalino, Pegolo. All. De Zerbi.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Benassi, Veretout, Edmilson Fernandes; Gerson (dal 76' Mirallas), Vlahovic (dal 55' Simeone), Pjaca (dal 45' Chiesa). A disp.: Hancko, Ceccherini, Eysseric, Norgaard, Graiciar, Thereau, Sottil, Brancolini, Dragowski. All. Pioli.
Marcatori: 63' Duncan (S), 67' Babacar (S), 70' Simeone (F), 80' Sensi (S), 89' Benassi (F), 97' Mirallas (F)
Arbitro: Daniele Chiffi (Sez. di Padova)
Ammoniti: 23' Edimilson Fernandes (F), 25' Milenkovic (F), 46' Sensi (S), 65' Benassi (F), 71' Berardi (S), 93' Matri (S)
Espulsi: 86' Djuricic (S), 92' Milenkovic (F)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…