PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI FROSINONE / Una passeggiata di salute per il Napoli che asfalta un Frosinone troppo rinunciatario, che cede prima ancora di scendere in campo e lo certifica al sesto minuto: si 'sveglia' Zielinski, poi è la gara di chi doveva ritrovare fiducia. I gol di Milik, quello di Ounas, gli assist di Ghoulam, la sicurezza di Meret e Luperto, che per poco non facevano un pasticcio ma per il resto sono ineccepibili. Ma soprattutto la notizia, quella più importante, sarebbe arrivata anche segnando una sola rete: l'Inter è a -6, e per ora è tutto ciò che conta.
NAPOLI
Meret 6,5 – Ormai all'anagrafe stavano per cambiargli nome in Godot. Vederlo in campo è un gran sollievo per i tifosi del Napoli, che ormai non sapevano più quando aspettarlo. La sfida col modesto Frosinone è l'occasione per tornare in campo 'soft', e lui risponde più che presente: ottima la parata 'da gambero' nel primo tempo sul pallonetto di Maiello e il clean sheet all'esordio. Ci voleva proprio.
Hysaj 6,5 – Solida la sua gara, a presidiare la fascia e lasciare libero Ounas di regalare le sue abituali sgroppate. E si sa, l'algerino non è esattamente il migliore al mondo nel ripiegamento.
Koulibaly 7 – Se in questo periodo è insuperabile perfino dai vari Salah e Mbappé, immaginate che ordinaria amministrazione debba essere per lui fronteggiare Pinamonti e Campbell, con tutto il rispetto. Ormai ha limato anche quei cali di concentrazione che in certe partite erano una piaga, non ha neanche più quel problema lì.
Luperto 6,5 – La giornata è quella giusta per mettersi in mostra, fa vedere ottime doti nell'anticipo e grande senso della posizione. Minuti preziosi in una stagione che è cruciale per la sua crescita a lunga scadenza.
Ghoulam 7,5 – Tredici mesi di calvario prima di questo attesissimo ritorno, accompagnato da qualche ottima sortita e i famosi cross “à la Ghoulam”, con in tabellino i due assist per Arek Milik. Bon retour, Faouzi.
Ounas 7,5 – Il motivo per il quale ogni allenatore non punti ciecamente su di lui resta ignoto, finché non riesci a percepirne i difetti nell'applicazione tattica e nella continuità di rendimento. Pure perché i pregi sono evidenti e squarciano la realtà: accelerazioni brucianti, gran tiro, tecnica di base sopraffina. Se si sgrezza è un giocatorone. Dal 72' Younes 6,5 – Una ventina di minuti anche per lui, per portare a casa la sua prima presenza azzurra. Si muove bene, con Ghoulam si intendono già a meraviglia.
Allan 6,5 – Il suo lo fa sempre, dà il consueto grande apporto in termini di sostanza e si fa vedere anche in proiezione offensiva in più di un'occasione. Fra quelli che riposano meno, e neppure sembra averne bisogno vista la sgroppata al minuto 75 che copre praticamente tutto il campo.
Hamsik 6,5 – Altra prestazione di grande sicurezza in mezzo al campo. Il Frosinone è tutt'altro che irresistibile, lui comunque conferma la crescita delle ultime settimane dettando alla grande i tempi del gioco. Dall'80' Diawara sv
Insigne 6,5 – Il gol manca da un po', ma è un dettaglio di poco conto quando sei così fondamentale nel gioco della squadra, così cercato dai compagni. Lo si vede coinvoltissimo in ogni azione offensiva del Napoli, a partire dall'assist illuminante dell'1-0, leader tecnico di un gruppo che sa cambiare ogni suo interprete, ma lui non lo cambia mai.
Milik 7,5 – Altri 90 minuti nel motore, altre due reti per avvicinare ulteriormente la media-gol di uno a partita: fino a ieri era di 1/106, adesso fate voi i conti. Ma più importante è la fiducia ritrovata e la voglia di ritrovarsi del tutto dopo due anni difficili che dopo l'ultimo mese possono dirsi già alle spalle. O almeno così pare.
All. Ancelotti 7 – Stasera la miglior risposta alla Juve in fuga era una goleada, e così è stato, peraltro con in campo le riserve. Vuol dire poco nella rincorsa ai bianconeri, vuol dire tanto nel dualismo con l'Inter, che da oggi è a -6. Niente male .
FROSINONE
Sportiello 4,5 – Un disimpegno horror nel primo tempo dà il La al primo gol del Napoli, poi è un bombardamento dalle sue parti, un bombardamento che lo vede prendere ben 4 palloni dal fondo del sacco. Non esattamente la giornata ideale.
Goldaniga 5 – Ghoulam-Zielinski e poi Ghoulam-Younes, in poche parole i sorci verdi. Da quella parte il Napoli affonda senza problemi e va a bersaglio per due volte. Colpe non solo sue, ma sicuramente anche sue.
Ariaudo 5 – Guida una difesa che soffre troppo contro i pur devastanti attaccanti azzurri. Se la vede davvero bruttissima su Milik, che gli scappa via troppo spesso.
Zampano 5 – Sulla destra nascono parecchi pericoli per la difesa ciociara, complice anche la compresenza di Ghoulam e Zielinski. Non una gara da ricordare per lui. Dal 71' Ghiglione sv
Chibsah 5 – In mezzo al campo il Napoli fa paura, lui all'inizio prova a farsi rispettare ma poi arrivano anche i rinforzi (Rog, Diawara) e la situazione precipita. Travolto dagli avversari.
Cassata 5,5 – In mezzo al campo è fra quelli che demeritano meno, si dà da fare e corre tanto, anche se spesso a vuoto.
Beghetto 5 – Una sola parola: Ounas. L'esterno frusinate fa una gran fatica a contenerlo, non lo prende quasi mai. Serataccia anche per lui.
Campbell 5 – I calciatori come lui in certe partite hanno due strade: o fanno la differenza o scompaiono completamente dai radar. Visto anche il risultato (ma non ce n'era bisogno) questa di stasera non è sicuramente la prima opzione.
Pinamonti 6 – Ottima tecnica, ottimo fisico, bravo nel difendere il pallone e a proporsi in avanti, combattendo con i centrali azzurri. Uno dei migliori, sostituzione che suona quantomeno inattesa. Dal 60' Ciano 5,5 – Poco tempo per mettersi in mostra, che peraltro può dirsi tempo sprecato.
All. Longo 4,5 – Ok la partita di contenimento, ok il divario tecnico-tattico, ma l'approccio alla gara è sembrato rinunciatario e molto approssimativo. Prova ne sono anche i 4 gol presi, un paio dei quali sicuramente evitabilissimi.
Arbitro Manganiello 6,5 – Direzione senza sussulti, pochi episodi da moviola. Milik sul 4-0 era tenuto in gioco da Capuano: ottima chiamata.
TABELLINO
Napoli-Frosinone 4-0
Napoli (4-4-2): Meret, Hysaj, Luperto, Koulibaly, Ghoulam, Ounas (27' st Younes), Allan, Hamsik (35' st Diawara), Zielinski, Milik, Insigne (30'st Rog). All. Ancelotti
Frosinone (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Maiello (31' st Soddimo), Ariaudo, Zampano (26' st Ghiglione), Cassata, Capuano, Chisbah, Beghetto, Campbell, Pinamonti (15' st Ciano). All. Longo
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 7' pt Zielinski, 40' pt Ounas, 23' st e 39' st Milik
Ammoniti: 33' pt Zielinski, 19' st Cassata, 45' st Campbell
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…