ITALIANS PAGELLE / Su Calciomercato.it torna l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Un derby fra due tecnici di livello, quello andato in scena a Londra fra il Chelsea di Sarri e il Fulham di Sir Claudio Ranieri. Ad aggiudicarselo sono stati i Blues, più forti e tecnici, con una gran voglia di riscatto dopo lo stop patito col Tottenham. Balotelli è indemoniato dopo la scelta del cambio voluta da Vieira in Guingamp-Nizza, mentre Macheda passa dalla gioia della prima doppietta alla delusione della prima espulsione con la maglia del Panathinaikos.
ITALIANS, DA MARCHISIO A SARRI: PAGELLE ITALIANI ALL'ESTERO
PREMIER LEAGUE
JORGINHO (Chelsea) 6,5 – Orchestra il gioco a centrocampo con una prestazione che lo riporta ai livelli di circa un mese fa, o quasi.
DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) s.v. – Subentrato all'80' della sfida vinta Fulham.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) 5,5 – Entra al 64' al posto di Obafemi nella sfida col Msanchester United e dopo un paio di minuti gode di una buona occasione, effettuando un tiro neutralizzato però da De Gea senza grossi problemi.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Emerson Palmieri (Chelsea), Ezequiel Schelotto (Brighton), Stefano Okaka (Watford), Adam Masina (Watford), Angelo Ogbonna (West Ham)
DALLA PANCHINA:
MAURIZIO SARRI (Chelsea) 6,5 – Piega il Fulham di Ranieri 2-0 grazie alla reti messe a segno da Pedro e Loftus-Cheek. La partita era importantissima soprattutto sul piano psicologico, dopo la bruciante sconfitta rimediata col Tottenham. I Blues gestiscono tutto molto bene però; dal possesso palla sviluppo del gioco. Vittoria meritata.
CLAUDIO RANIERI (Fulham) 5 – Sconfitto nel derby tutto italiano con Maurizio Sarri, il suo Fulham concede troppo ai Blues nella prima frazione prendendo coraggio solo nella ripresa. La sconfitta ci sta, ma qualche errore di troppo in fase di disimpegno l'ha propiziata.
LIGUE 1
MARIO BALOTELLI (Nizza) 5 – 75' in campo prima di lasciare il posto a Sfrarfì nello 0-0 ottenuto sul campo del Guingamp. Ancora a secco dunque, ma soprattutto è ancora tensione col tecnico Vieira al momento della sostituzione. Nervoso.
ANDREA RAGGI (Monaco) 5 – Bruciante sconfitta interna con il Montpellier primo in classifica nel campionato 'normale' ad esclusione della schiacciasassi Psg. Torna in campo da titolare, ma nel finale va in bambola con l'intero reparto arretrato e il Monaco si fa prima raggiungere e poi superare dagli ospiti.
MARCO VERRATTI (Psg) 5,5 – Entra in campo al 67' per rilevare Dani Alves e dopo dieci minuti si fa ammonire. Rude.
NON HANNO GIOCATO: Pietro Pellegri (Monaco), Antonio Barreca (Monaco), Gianluigi Buffon (Psg)
BUNDESLIGA
NON HANNO GIOCATO: Giulio Donati (Magonza), Luca Caldirola (Werder Brema), Vincenzo Grifo (Hoffenheim)
LIGA
DANIELE VERDE (Real Valladolid) 5,5 – Sconfitta pesante subita in casa contro il Leganes, che si impone addirittura 4-2. Lui ci prova da fuori, ma la fortuna sulle concluisione e sui calci piazzati non è dalla sua. Lontano dalla porta schierato come esterno di centrocampo.
CRISTIANO PICCINI (Valencia) 6 – Sostituisce al 68' uno sfortunato ma anche insufficiente Weiss, autore dell'autogol che consente al Real Madrid di realizzare la prima delle due reti rifilate al Valencia al Bernabeu. Difende bene dalle sue parti.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Nicola Sansone (Villarreal), Samuele Longo (Huesca)
RESTO DEL MONDO
FEDERICO MACHEDA (Panathinaikos) 4,5 – Dopo la sua prima doppietta con la maglia dei greci, arriva anche la sua prima espulsione, a causa del doppio giallo ricevuto nella sfida pareggiata 1-1 sul campo dell'Aris.
ALESSIO CERCI (Ankaragucu) 5,5 – Titolare per 59' nella sfida col Rizespor terminata 1-1. Non una grandissima prova per lui, e in classifica l'Ankaragucu staziona al centro.
CLAUDIO MARCHISIO (Zenit San Pietroburgo) s.v. – Entra all'84' della sfida persa 4-2 contro l'Arsenal Tula.
DAVIDE LANZAFAME (Ferencvaros) 6,5 – Gioca bene, il Ferencvaros vince e convince rafforzando il primato in classifica e lui resta il miglior marcatore della squadra, ma in questo periodo non riesce a trovare la soddisfazione personale.
STEFANO STURARO (Sporting) – Lo Sporting gioca lunedì 3 dicembre alle 21:15 sul campo del Rio Ave.
EMILIANO VIVIANO (Sporting) – Lo Sporting gioca lunedì 3 dicembre alle 21:15 sul campo del Rio Ave.
NON HANNO GIOCATO: Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca), Sebastian Giovinco (Toronto FC), Matteo Mancosu (Montreal Impact), Robert Acquafresca (Sion), Cristian Pasquato (Legia)
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 6,5 – Un gol di Calarasi e il suo Craiova torna a vincere in campionato. Seconda miglior difesa del torneo dietro quella della capolista Cluj.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
FLOP
ANDREA RAGGI (MONACO) 5
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 5
FEDERICO MACHEDA (PANATHINAIKOS) 4,5
TOP
DAVIDE LANZAFAME (FERENCVAROS) 6,5
JORGINHO (CHELSEA) 6,5
MAURIZIO SARRI (CHELSEA) 6,5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…