FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dal Borussia Dortmund capolista in Bundesliga ai ragazzi che si sono messi in mostra nel weekend nel campionato under 16, Football Under per Calciomercato.it come ogni settimana fa un quadro dei giovani talenti, un'ampia mappa su tutto ciò che viene fuori dai vivai e non solo.
1. Hubert Idasiak è il secondo portiere della Nazionale under 17 polacca e in patria chi li conosce bene scommette che sia più forte di Fabianski alla sua età. Idasiak è un talento classe 2002 e sabato contro l'Inter ha messo in mostra ancora una volta le sue grandi qualità, alzando la saracinesca in più occasioni, respingendo gli assalti dell'Inter sconfitta dal Napoli con i gol di Sgarbi e Gaetano. Il talent-scout Leonardo Mantovani l'ha pescato dal Pogon in Polonia convincendolo ad accettare il progetto di crescere con la maglia del Napoli, nella Primavera brillantemente guidata da Roberto Baronio.
2. E' stata la settimana di Nicolò Zaniolo che vi abbiamo segnalato in tantissime occasioni nella scorsa stagione, quando indossava la maglia della Primavera dell'Inter che oggi ha un altro Niccolò da monitorare. In questa stagione la Primavera ha un ragazzo con un nome simile a Zaniolo, bisogna solo raddoppiare la lettera c. Si tratta di Niccolò Corrado, terzino sinistro abile in entrambe le fasi, i vari assi in attacco a disposizione di Madonna, da Mulattieri a Salcedo, passando per Adorante e Merola, possono approfittare dei suoi cross. L'Inter l'ha prelevato dal Prato nell'estate del 2016, al primo anno ha vinto lo scudetto Under 17, nella scorsa stagione con Vecchi il debutto in Primavera, ora la possibilità di dare un contributo sempre più importante.
3. La Primavera dell'Empoli sta provando a risalire la china, è all'ultimo posto e lotta per evitare la retrocessione. Sabato è arrivato un emozionante 4-4 al centro sportivo di Monteboro, tra i protagonisti Samuele Ricci, talento classe 2001, centrocampista dalla propensione offensiva che lo scorso 20 maggio è andato a segno nella finale dell'Europeo Under 17 persa ai rigori contro l'Olanda. Soltanto il gol di Morrone ha impedito a Ricci di regalare uno straordinario successo all'Empoli che con la sua bordata dalla distanza si era portato sul 4-3.
4. L'Under 16 del Sassuolo domenica ha battuto 1-0 l'Empoli, tra i protagonisti ancora una volta Gioele Zacchi, portiere classe 2003 che si è messo in mostra anche nella scorsa stagione nell'Under 15 di Turrini sconfitta dal Napoli ai play-off. Zacchi ha salvato il risultato nei minuti di recupero parando un calcio di rigore e in precedenza si era già superato su un calcio di punizione di Natale. In prospettiva gli manca qualche centimetro, per il momento rimedia con la grande forza esplosiva di cui è in possesso.
5. Alessandro Fontanarosa è uno dei difensori più interessanti della categoria Under 17, in cui gioca sotto età nell'Empoli, che lo scippò al Napoli, club con cui all'età di 14 anni non ha firmato il vincolo pluriennale. Fontanarosa domenica è andato anche a segno nella trasferta di Carpi, parliamo di un difensore rapido, dalle buone qualità tecniche, molto abile in copertura.
6. E' un'annata difficile per il vivaio del Milan, la Primavera è in zona retrocessione, l'Under 17 è sesta nel girone B, ha una partita da recuperare che le potrebbe consentire di balzare al quinto posto. Domenica i rossoneri hanno vinto 2-0 sul campo del Cittadella, ha segnato anche Lorenzo Colombo, centravanti classe 2002 spesso protagonista anche in Nazionale. Colombo è monitorato anche dalla Primavera, dove ha totalizzato due presenze.
7. Il Sassuolo ha un vivaio da monitorare con grande attenzione, anche nell'Under 17 ci sono ragazzi molto validi come l'attaccante Brian Oddei o il centrocampista Michael Chemerie, talento di origini nigeriane.
8. Dalla Nigeria al Benin, la nazione di Angel Josue Chibozo, centrocampista offensivo classe 2003 che milita nell'Under 16 della Juventus. Figlio di genitori separati, ha seguito sua madre in Italia, il primo club a farsi avanti è stato l'Inter, non è riuscito a tesserarlo per questioni di regolamento, poi dopo che l'ha tesserato la Giana Erminio un anno e mezzo fa si è aperta la contesa. Nel campionato Under 15 Lega Pro Chibozo ha segnato otto reti, l'ha spuntata la Juventus, domenica Chibozo è andato a segno nella vittoria in trasferta contro lo Spezia.
9. Il Napoli lo strappò alla Juventus che lo stava seguendo al Napoli Club Castellammare, la scuola calcio in cui si è formato Gianluigi Donnarumma. Parliamo di Francesco Somma, esterno destro classe 2003 monitorato anche dall'Under 17, ha capacità di spinta, un ottimo passo e qualità tecniche importanti che gli consentono di disegnare cross perfetti per gli attaccanti. Domenica Somma ne ha realizzati tanti e ha ispirato sulla catena di destra con Vergara anche il secondo gol di Assalve nel 4-0 inflitto al Cosenza.
10. Il Borussia Dortmund è una delle storie più belle del calcio europeo, a differenza di ciò che succede in serie A, Ligue 1 e Premier League non è il club più ricco a dominare finora in Germania. Il Bayern Monaco è quarto a -9 e l'avventura dei gialloneri è anche più entusiasmante grazie ai tanti giovani di talento in organico: da Zagadou a Sancho, da Pulisic a Bruun Larsen, esterno d'attacco danese classe 98 cresciuto nell'esperienza in prestito allo Stoccarda. Ama partire soprattutto da sinistra, nelle tredici presenze totalizzate tra Bundesliga e Champions League ha realizzato tre gol.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…