PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-JUVENTUS/ Prima sconfitta casalinga per la Fiorentina. La Juventus continua il suo cammino in vetta con i gol di Bentancur, Chiellini e un rigore di Ronaldo. Il portoghese sale a quota dieci gol in Serie A. Gli uomini Pioli convincono durante i primi 45' minuti giocando stretti e concedendo poco agli avversari. Manca cattivera e agonismo per contrastare avversari come i bianconeri.
FIORENTINA
Lafont 5,5 – Disorientato nell’azione del gol di Bentancur, colpevole sulla carambola fortunosa di Chiellini. Sul rigore di Ronaldo può poco.
Milenkovic 6 – Ha il difficile compito di marcare Ronaldo, si intimidire. Dà sostegno in copertura anche sulla corsia etserna.
Pezzella 6 – Va in confusione nell’azione del gol di Bentancur ma ritrova la concentrazione e continua la gara con ordine.
Victor Hugo 6 – Lotta con Mandzukic, chiude gli spazi ed è preciso negli anticipi.
Biraghi 6 – Bene in fase di interdizione. Non deve concedere campo alla velocità di Dybala e Cuadrado.
Benassi 5,5 – Al secondo minuto con un tiro di potenza sfiora la porta, poi si spegne. Dal 65’ Pjaca 5 – Continua a non rispondere positivamente alla chiamata di Pioli.
Veretout 5,5 – Poco presente nella manovra viola, soprattutto nella prima frazione di gioco.
Edmilson 5 – Tanta grinta e pressing, molti rimpalli vinti. Disturba Chiellini e quasi gli ruba un buon pallone davanti a Szczesny. Si preoccupa più di coprire Ronaldo che guardare il pallone sul raddoppio bianconero, suo il fallo di mano che porta al rigore.
Chiesa 6 – Le azioni più incisive della squadra iniziano o si alimentano sul suo lato. Prova qualche tiro dalla distanza, troppo debole. Nella ripresa emerge con più discontinuità.
Simeone 5,5 – Molto isolato, prova a far salire la squadra ma non ci riesce. Sotto porta sfiora il pallone del pareggio.
Gerson 5,5 – Si cerca e si trova con Chiesa. Spazia tanto in area con buoni movimenti, cresce molto nella ripresa. Guadagna campo e si avvicina alla porta bianconera. Dal 88’ Thereau 5- prende un giallo appena entra.
All. Pioli 6 – La squadra inizia bene con organizzazione e chiudendo gli spazi. Manca l’agonismo necessario per affrontare avversari del genere.
JUVENTUS
Szczesny 6 – Presente e reattivo quando è stato chiamato in causa.
De Sciglio 6,5 – Tiene la posizione e non concede spazi sulla sua corsia. Corre tanto e si propone anche in fase d’attacco.
Bonucci 6– Meno ordinato del solito. Molle sulle gambe e poco convinto.
Chiellini 6,5 – Certezza in difesa che da solidità. In modo molto rocambolesco trova la palla e la rete del raddoppio.
Cancelo 6 – Meglio nel primo tempo. Sembra stanco e con il fiato corto, in ripartenza ha però un passo diverso.
Cuadrado 6 – Gioca due partite in una. Ogni tanto perde il ritmo commettendo qualche imperfezione ma torna in sé con grande agonismo. Copre e da profondità. Dal 83’ D.Costa – sv
Bentancur 7– È un giocatore completo che sta crescendo molto in ogni zona del campo. Continua a convincere con maturità. Costruisce e realizza il gol che apre le marcature.
Matuidi 6 – Ha sempre tanto fiato e gamba, dimentica la palla in qualche occasione.
Dybala 6,5 – Si muove a tutto campo. Non sta mai fermo e va anche a disturbare il gioco avversario. Uno due preciso che manda in rete Bentancur.
Mandzukic 6 – Si guadagna la sufficienza rispondendo agli ordini di Allegri. In avanti non eccelle.
Ronaldo 6,5 – Brilla meno del solito ma tutto quello che fa lo fa bene e con semplicità. Trova anche il 10 gol in Serie A segnando un rigore di potenza. Dal 80’ Bernardeschi – sv
All. Allegri 7 – La squadra convince e risponde positivamente ad una partita difficile. Rinuncia a Pjanic ma Bentancur non ne fa sentire la mancanza.
Arbitro Orsato 6 – Gestisce con intelligenza la partita. Tanti cartellini ma giusti. Rigore concesso con l’ausilio del Var.
TABELLINO
FIORENTINA-JUVENTUS: 0-3
FIORENTINA(4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Victor Hugo, Biraghi; Benassi (66’Pjaca), Veretout, Edmilson; Chiesa, Simeone, Gerson (88’Thereau). A disp.: Dragowski, Hancko, Ceccherini, Laurini, Norgaard, Eysseric, Mirallas, Vlahovic, Sottil, Dabo. All. Pioli
JUVENTUS(4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Cancelo; Cuadrado ( 83D.Costa), Bentancur, Matuidi; Dybala, Mandzukic ( 88’ Kean), Ronaldo( 81’ Bernaredeschi). A disp.: Pinsoglio, Perini, Benatia, Barzagli, Rugani, Spinazzola, Pjanic. All. Allegri.
Marcatori: 31’ Bentancur (J), 70’ Chiellini (J), 79’ rig. Ronaldo (J)
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: 11’ Mandzukic (J), 43’ Edmilson (V), 49’ Bentancur (J), 51’ Victor Hugo (V), 63’ Milenkovic (V), 20’ Pezzella (V), 80’ Ronaldo (J), 87’ Thereau (V), 91’ Veretout.
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…