PAGELLE E TABELLINO NAPOLI STELLA ROSSA / Napoli che porta a casa la vittoria che serviva, in attesa dell'ultima giornata dove comunque i ragazzi di Ancelotti saranno padroni del proprio destino. Al San Paolo si rivede Hamsik a bersaglio e una doppietta di Mertens fa il resto. Serbi non irresistibili ma comunque sempre abbastanza in partita, con un gol tutto sommato meritato e che potrebbe pesare tantissimo nell'economia dei giochi qualificazione: adesso se ad Anfield finisce 1-0 (e il PSG vince…) passa il Liverpool per differenza reti!
NAPOLI
Ospina 6,5 – Nel primo tempo un salvataggio importante su un'incursione della Stella Rossa, il tiro di Ben era abbastanza angolato da essere (quasi) imprendibile.
Maksimovic 6,5 – Altra prestazione convincente da “falso 2”, opzione che Ancelotti sta adottando in ogni sfida Champions. Chiude alla grande e si prende anche la libertà di ripartire di gran carriera. Spizza la palla per l'1-0 di Hamsik e porta a casa anche l'assist. Un po' meno bene da centrale, dopo l'ingresso di Hysaj, ma comunque sopra le righe.
Albiol 6,5 – Nel primo tempo rischia di rimetterci un calcagno quando Stojljkovic prende la sua gamba anziché il pallone. Il picco di una gara comunque in gran controllo. Mezza gara, in realtà, perché poi proprio per quella botta è costretto a cedere il posto. Dal 1' st Hysaj 6 – Sulla destra fa il suo, senza spiccare per propositività. Un elemento comunque affidabile.
Koulibaly 6,5 – Lui in più ci mette sempre anche le sortite offensive, una delle quali stava per valere un bel gol di testa: solo una prodezza di Borjan gli ricaccia l'urlo in gola. Peccato per il gol preso che macchia un po' la prestazione.
Mario Rui 5,5 – Costante e sempre di gran qualità la spinta sulla sinistra: ormai l'asse con Fabiàn sta diventando affidabile quasi quanto quello Ghoulam-Hamsik-Insigne dello scorso anno. Perde però Ben Habouane sul gol del 3-1, ed è un errore pesantissimo, l'ennesimo dopo quello di Parigi su Di Maria. Speriamo per il Napoli che non si trasformi in una beffa dopo Anfield.
Callejon 6,5 – Spinge molto, cerca un gol che gli manca come l'aria, ma anche stasera non riesce a trovarlo. Per uno come lui non essere andato ancora a bersaglio in questa stagione non deve essere il massimo della vita. Dal 41' st Rog sv
Allan 7 – Ormai in giro per l'Europa è diventata una specie di barzelletta, quella di Allan che ti sbuca ovunque e ti soffia il pallone. Non è da meno neppure stasera.
Hamsik 7,5 – Trova finalmente un gol che mancava dalla scorsa stagione (Napoli-Torino, 6 maggio) con un inserimento da campione su calcio d'angolo, poi dispensa calcio con lucidità, in verticale e in orizzontale non fa differenza. E che bella la palla a Mertens per il 3-1. Ormai è padrone del ruolo quasi al 100%.
Fabiàn 7 – Che giocatore. Le leve lunghissime gli danno parecchia sostanza nel contrasto ma non gli tolgono incisività e qualità nel palleggio. Dal suo piede nasce l'assist per il 2-0 di Mertens, ma anche diverse verticalizzazioni interessanti.
Mertens 7,5 – Non date per scontato quel tap-in del primo tempo che vale il 2-0: non era per niente semplice. Ancora meno lo è quel missile che schiaccia Borjan per il momentaneo 3-0. Maghetto.
Insigne 6,5 – Stasera non trova il bersaglio ma svolge un ruolo preziosissimo nel raccordo con il centrocampo e nel liberare spazi per Mertens, che infatti è libero di far male anche grazie ai suoi movimenti mai fuori posto, mai fuori luogo. Dal 32' st Zielinski sv
All. Ancelotti 6,5 – “Se usciamo siamo dei c***ni”. Di certo la prima missione è compiuta grazie ad una prestazione da big, sbloccata bene e gestita alla grandissima salvo il black-out sul gol dei serbi. Però è da c***ni il gol subito, che cambia le carte in tavola nei giochi qualificazione (leggi sopra). Ora basta perdere dal 2-1 “in su” (3-2, 4-3 e così via) per staccare un pass che a settembre sembrava inverosimile, ma l'eventuale 1-0 del Liverpool peserebbe tantissimo.
STELLA ROSSA
Borjan 5,5 – Qualche responsabilità di piazzamento e una lieve indecisione in uscita sul secondo gol, sugli altri due poteva davvero poco.
Gobeljic 5 – Fabiàn lo massacra su quella fascia, ad esempio quando gli sfugge via e serve un pallone splendido per il 2-0 di Mertens. Si perde anche Hamsik sul calcio d'angolo del vantaggio.
Degenek 5 – Anche lui in difficoltà contro gli attaccanti azzurri, sul secondo gol di Mertens va completamente a vuoto.
Babic 5 – Si perde Mertens sul 2-0, il belga gli sfugge come se fosse cosparso d'olio. E non solo in occasione della rete.
Rodic 5 – In relativo controllo su Callejon, che comunque gli fa passare qualche brutto quarto d'ora. Pesa tantissimo il suo errore davanti a Ospina nel primo tempo.
Krsticic 6 – Combatte come un leone in mezzo al campo, il centrocampo del Napoli è superiore ma lui porta a casa una sufficienza di lotta e di governo.
Srnic 5,5 – Un po' meno coinvolto nel gioco della squadra rispetto all'esperto compagno, il gap con Allan e Hamsik è piuttosto evidente. Dal 20' st Jovancic sv
Ben 6,5 – Ha il merito di trovare un gran bel gol, ma in diverse occasioni riesce a tenere in scacco gli avversari con le sue sortite che partono da lontano.
Marin 6,5 – Giocatore di qualità superiore, anche se un po' discontinuo, stasera mette in mostra tutto il suo talento con l'assist no-look a Ben e un altro quasi identico nel primo tempo che Ospina risolve con una paratona.
Simic 5,5 – Del reparto avanzato è forse il meno efficace, arginato bene da Maksimovic e dal resto della difesa azzurra. Dal 32' st Ebecilio sv
Stojljkovic 5,5 – Poco incisivo come attaccante centrale, annullato bene da Albiol e Koulibaly. Dal 1' st Joveljic 6 – Dal suo ingresso in poi va un po' meglio, anche per la rete segnata che alla Stella Rossa (già eliminata) serve a poco, mentre per il Napoli pesa come un macigno.
All. Milojevic 5,5 – Nel complesso i suoi non demeritano, la differenza di qualità è evidente ma quantomeno la gara resta viva fino alla fine.
Arbitro Gil Manzano 6 – Gestione agevole di una gara senza grossi spunti dal punto di vista della moviola.
TABELLINO
NAPOLI-STELLA ROSSA 3-1
NAPOLI (4-4-2) Ospina; Maksimovic, Albiol (dal 1' s.t. Hysaj), Koulibaly, Mario Rui; Callejon (dal 41' s.t. Rog), Allan, Hamsik, Fabián; Insigne (dal 32' s.t. Zielinski), Mertens. (A disp. Karnezis, Malcuit, Diawara, Milik). All.: Ancelotti
STELLA ROSSA (4-4-1-1) Borjan; Gobeljic, Degenek, Babic, Rodic; Ben Nabouhane,, Srnic (dal 20' s.t. Jovancic), Krsticic, Simic (dal 32' s.t. Ebecilio); Marin; Stoiljkovic (dal 1' s.t. Joveljic). (A disp. Popovic, Pavkov, Cafù,, Sumaila). All.: Milojevic
ARBITRO: Gil Manzano
MARCATORI: Hamsik 11', Mertens 34' p.t. e 6' s.t., Ben Nabouhane (S) 12' s.t.
Ammoniti: Kristicic, Jovancic, Gobeljic (S), Hysaj (N).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…