Football+Under%2C+da+Tonali+a+Bouah%3A+i+consigli+per+gli+acquisti
calciomercatoit
/2018/11/13/football-under-da-tonali-a-bouah-i-consigli-per-gli-acquisti/amp/
Categories: Breaking NewsMercato

Football Under, da Tonali a Bouah: i consigli per gli acquisti

Dalla Nazionale di Mancini alla serie D, il punto sui talenti che si stanno mettendo in mostra

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Da Tonali del Brescia che festeggia la convocazione in Nazionale con un gol contro il Verona ai talenti che emergono in serie D o nei campionati giovanli, Football Under per Calciomercato.it propone ogni settimana il suo sguardo sui giovani talenti:

1. La copertina è di Sandro Tonali che domenica ha festeggiato con un gol contro il Verona la convocazione in Nazionale, del resto è uno abituato a bruciare le tappe, fu anche il primo “millennial” nella storia del Brescia a debuttare in prima squadra. Tonali ha sfoderato un gran tiro dalla distanza dai 25 metri su una punizione a due. E' già oggetto del desiderio sul mercato, piace anche al Chelsea di Sarri. Qualcuno lo definisce “il nuovo Pirlo”, è un profilo diverso, non ha la fantastica visione di gioco e qualità tecnica che sprigionava il regista campione del mondo nel 2006, può giocare anche da mezzala, lavora anche nella fase d'interdizione avendo anche forza ed esplosività, aspetti in cui è cresciuto tantissimo. 

2. La Juventus è la squadra italiana che ha fatto più punti in Youth League, come la Roma ha serie chances di qualificarsi come seconda allo spareggio con le squadre provenienti dal percorso campioni nazionali, servirebbe un miracolo per il Napoli mentre è ancora più complicata la missione dell'Inter. Nell'ultima gara pareggiata 2-2 contro il Manchester United c'è stato lo zampino di Manolo Portanova, figlio d'arte e centrocampista dalla propensione offensiva molto interessante che è stato autore di cinque gol e tre assist tra campionato e Youth League.

3. Bisogna saper osservare anche campionati come la serie D che in passato ha espresso talenti interessanti. Il Torino non ha creduto in Francesco Barbon, attaccante classe '99 che sta provando a sprigionare in campo la fame e la rabbia per la scelta del club granata. Barbon sta giocando al Montebelluna, nel girone C del campionato di serie D, nelle ultime due partite ha avuto la possibilità di giocare dal primo minuto e ha realizzato due reti, una a partita nella vittoria contro il St.Georgen e nel pareggio contro il Sandonà.

4. Il Napoli quest'estate ha prelevato dall'Aek Larnaca Rafael Mamas, centrocampista classe '2001 in crescita costante, molto abile nel recupero palla, nella fase d'interdizione ma con costanti miglioramenti anche nella gestione del possesso. All'Aek Larnaca Mamas giocava nell'Under 21 ma ha strappato anche una presenza in prima squadra nella poule scudetto contro l'Apoel Limassol. Mamas, confermando le sue qualità nell'avventura napoletana, ha conquistato le convocazioni sotto età nella Nazionale Under 19 del Cipro, oggi nel percorso di qualificazione alla fase èlite dell'Europeo di categoria ha disputato l'intera gara pareggiata 0-0 contro il Montenegro.

5. Nell'attacco della Primavera dell'Inter c'è grande concorrenza, basta ricordarsi di Salcedo e Adorante ma Merola riesce sempre a mettersi in mostra, sabato si è sbloccato realizzando una tripletta contro l'Empoli. Il ct Guidi dell'Under 19 l'ha convocato, toccherà all'attaccante cresciuto in Campania, nel Capua far bene anche in Nazionale nelle amichevoli contro l'Ungheria e la Slovacchia.

6. Nel 6-1 inflitto all'Empoli è andato a segno anche Thomas Schirò, centrocampista molto dinamico e di buon livello tecnico. Sul risultato di 1-1 contro l'Empoli Schirò ha colpito anche una traversa. L'Inter l'ha prelevato quando aveva tredici anni dal Novara e sta monitorando il suo percorso di crescita, godendosi uno dei centrocampisti più interessanti del campionato.

7. La convocazione di Grifo ha acceso il dibattito sugli italiani all'estero, nella gara di Youth League contro la Juventus abbiamo ammirato nelle fila del Manchester United Luca 1Ercolani, difensore classe '99 molto interessante, di buona struttura fisica, abile tecnicamente e discreto nell'anticipo. Difensore ravennate, l'osservatore dello United Williams lo pescò dal Forlì, club in cui approdò dopo le esperienze al Cesena e al Classe, squadra che militava nel campionato di Eccellenza in cui giocava da attaccante. Nicolato lo sta convocando in Nazionale Under 20, disputerà anche le prossime gare di Elite League contro Germania e Olanda.

8. Bouah è uno dei ragazzi classe 2001 nel giro della Nazionale Under 19, con lui nel giro delle convocazioni del ct Guidi ci sono anche i vari Armini, Fagioli, Russo, Petrelli ed altri. L'esterno destro della Roma, al secondo anno di Primavera, è da tenere d'occhio, sta crescendo anche riguardo al vizio del gol avendo realizzato sei reti tra campionato e Youth League, è andato anche nel 3-3 dei giallorossi contro il Genoa di domenica sera.

9. Szabò, attaccante ungherese classe 99 che il Genoa un anno e mezzo fa ha pescato dall'Atalanta, è una speranza per la Primavera rossoblù, il centravanti della formazione di Sabatini alla seconda presenza in campionato è andato a segno nel 3-3 contro la Roma.

10. Il Benevento nel girone C della categoria Under 16 è imbattuto, fino a domenica era a punteggio pieno, poi contro il Napoli in trasferta si è fermato sullo 0-0. Nel primo tempo gli azzurrini hanno costruito varie occasioni da gol, sono stati fondamentali le parate di Diglio, portiere classe 2003 molto interessante. Gli manca qualche centimetro ma spicca per la reattività e la capacità d'occupare la porta. Nella scorsa stagione si è messo in mostra in Under 15 guadagnandosi la convocazione della Nazionale di categoria, due anni fa vinse il premio di miglior portiere all'Esperia Cup.

Ciro Troise

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago