CALCIOMERCATO SERIE A VENTURA MANCHESTER UNITED MOURINHO / Quasi giunti a metà novembre, è tempo di primi bilanci per tutti i club. Nel campionato italiano, così come in quelli stranieri, ci sono molte formazioni che stanno deludendo le aspettative di inizio stagione. La sosta per le nazionali, appena iniziata, offrirà quindi la possibilità alle società di cambiare la guida tecnica per cercare una svolta in vista della ripresa, in programma l'ultimo week-end di questo mese: il calciomercato Serie A e quello estero potrebbero presto vedere l'esonero di alcuni allenatori e il conseguente approdo di altri colleghi. Calciomercato.it analizza quanto sta accadendo in queste ore bollenti: da Ventura del Chievo Verona e Velazquez dell'Udinese a Mourinho del Manchester United e Kovac del Bayern Monaco, il punto sulle panchine a rischio e i possibili sostituti.
Per le ultimissime notizie di calciomercato CLICCA QUI.
Sconfitto ieri dal nuovo Empoli di Iachini, Velazquez è prossimo all'esonero dall'Udinese. Il giovane tecnico, in bilico ormai da settimane, paga il filotto negativo di sette partite senza vittoria (l'ultima risale al 23 settembre contro il Chievo) e il terzultimo posto in classifica. Come raccolto da Calciomercato.it, c'è stato un nuovo contatto tra la famiglia Pozzo e Davide Nicola per cercare di trovare un accordo economico. Tra gli allenatori accostati ai friulani, inoltre, figurano Cesare Prandelli, Massimo Carrera, Vincenzo Montella e Quique Sánchez Flores. Spostandoci in casa Genoa, sono ore decisive anche per la panchina di Juric, che nelle cinque partite dal suo arrivo ha ottenuto due pareggi e tre sconfitte. Il presidente Preziosi, come già anticipato dalla nostra redazione, ha iniziato a prendere in considerazione l'esonero dopo il pesante 5 a 0 subito a 'San Siro' contro l'Inter: il preferito dei 'Grifoni' è Davide Nicola, ma non sono da escludere altri profili come Zdenek Zeman, Cesare Prandelli e Claudio Ranieri (che ha però un ingaggio elevato). Diversa è invece la situazione di Gian Piero Ventura, che ieri, dopo aver ottenuto il suo primo punto con il Chievo Verona, ha manifestato la volontà di dimettersi: presa alla sprovvista, la società ha deciso di aspettare prima di accettare la decisione e guardarsi intorno alla ricerca del sostituto. Proprio il punto ottenuto ieri contro i clivensi, ieri ha dato un po' di respisro al Bologna di Pippo Inzaghi, che resta comunque sotto osservazione. Infine, dopo tre sconfitte consecutive (le ultime due per 4 a 1 contro Torino e Roma), anche la Sampdoria di Giampaolo ha iniziato a ricevere alcune critiche: il tecnico è chiamato a dare una svolta alla ripresa del campionato.
Tra vittorie al cardiopalma e sconfitte brucianti, prosegue la stagione altalenante del Manchester United, all'ottavo posto in Premier League dopo il 3 a 1 subito ieri nel derby contro il City di Guardiola. Ormai da settimane, la panchina di Josè Mourinho è sotto osservazione: in caso di esonero, tra i nomi accostati ai 'Red Devils' figurano Zinedine Zidane e Antonio Conte. Nonostante la vittoria di sabato contro il Getafe, inoltre, resta delicata anche la situazione del Valencia di Marcelino, quindicesimo in Liga spagnola a più quattro dalla zona retrocessione. In Bundesliga, invece, fa rumore il quinto posto del Bayern Monaco, che sabato ha perso il big match decisivo contro la capolista Borussia Dortmund. Nervosa per i risultati deludenti, la società vaglia nuovi nomi: in lizza per il dopo Kovac c'è il 'sempreverde' Jupp Heynckess, ma non sono da scartare i profili di Zidane, Conte e Wenger. Infine, in Francia resta delicata la situazione di Henry al Monaco (relegato al penultimo posto in Ligue 1 e reduce dal 4 a 0 subito contro il PSG), mentre il Marsiglia chiede un cambio di rotta a Garcia, considerando il sesto posto in campionato e l'ultimo nel girone di Europa League.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…