Football+Under%2C+da+Kouruma+ad+Aouchiche%3A+i+consigli+per+gli+acquisti
calciomercatoit
/2018/11/07/football-under-da-kouruma-ad-aouchiche-i-consigli-per-gli-acquisti/amp/
Categories: Breaking NewsMercato

Football Under, da Kouruma ad Aouchiche: i consigli per gli acquisti

Dalla Youth League al campionato Under 16, il punto sui talenti che si sono messi in mostra non solo nel weekend

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dalla Youth League ai campionati Under 17 e 16, Football Under per Calciomercato.it produce una mappa complessiva dei talenti che si sono messi in mostra nel corso di questa settimana e non solo.

1. La Roma è prima in classifica nel campionato Primavera 1 e in piena corsa in Youth League, dopo i successi contro Atalanta e Inter è arrivata la vittoria in casa del Cska Mosca che consente ai giallorossi guidati da Alberto De Rossi di competere con Real Madrid e Viktoria Plzen per continuare l'avventura europea. Soprattutto contro l'Inter tra i protagonisti c'è stato Cangiano, esterno d'attacco molto abile a partire da sinistra e ad essere devastante nell'uno contro uno o comunque incisivo accentrandosi e realizzando il tiro o l'assist illuminante. Contro l'Inter Cangiano è andato a segno e ha festeggiato la rete con un'esultanza alla Cristiano Ronaldo.

2. Due gol e due assist in due gare contro Sampdoria e Paris Saint Germain e la rete di Zedadka contro la formazione di Thiago Motta nasce da una sua verticalizzazione, il francese ex Nizza è stato autore del tap-in vincente di testa dopo la conclusione di Mezzoni parata da Innocent. Parliamo di Gianluca Gaetano, talento classe 2000 della Primavera del Napoli di grande spessore tecnico che sta crescendo anche a livello complessivo diventando un giocatore totale nel 3-4-1-2 di Baronio. Gaetano è più nel vivo della manovra, s'abbassa per costruire gioco e si sacrifica di più in fase di non possesso.

3. Vedi Juventus-Palermo 0-2 e naturalmente c'è sorpresa considerando la sfida tra la Primavera di una delle squadre più forti d'Europa e un club di serie B che sta tentando di ritornare in A. Sabato scorso è successo, il Palermo ha trionfato in casa dei bianconeri. L'ha sbloccata Raimondo Lucera, seconda punta classe 2000 che ha realizzato il terzo gol stagionale. Lucera è cresciuto valorizzando il suo talento tra le strade della Sicilia, si è formato alla Vis Palermo arrivando solo a 16 anni nel club rosanero che poi ha deciso di puntarci, nel suo percorso anche dei provini con il Trapani e la Roma.

4. Il romanista Celar è il leader della classifica marcatori del campionato Primavera 1 con undici reti, insegue Millico del Torino ad una sola lunghezza di distanza. Lunedì contro l'Udinese l'attaccante classe 2000 della Primavera di Coppitelli ha realizzato una doppietta che ha trascinato il Toro alla vittoria per 3-0 in casa dei friulani. Giocatore duttile, può ricoprire più ruoli sul fronte d'attacco: trequartista, seconda punta, esterno offensivo, è abile nell'uno contro uno e molto incisivo negli ultimi venti metri.

5. Ognjen Stijepovic è un talento motlo interessante della Primavera della Sampdoria, il montenegrino classe 99 può giocare sia da attaccante che da esterno sinistro, contro il Napoli all'86' ha fallito un'occasione contro il Napoli mentre contro l'Atalanta è stato l'autore del gol che ha sbloccato il risultato contro l'Atalanta che poi ha raggiunto il pareggio con Heidenreich.

6. In Youth League contro il Napoli il Paris Saint Germain ha schierato cinque giocatori classe 2002, tra cui Adil Aouachiche, centrocampista di grandi qualità tecniche, abile in fase di possesso e dotato d'ottimi colpi. Il numero 8 del Psg ha anche inventato uno straordinario gol, un tiro dalla distanza che si è insaccato sotto l'incrocio dei pali.

7. La Primavera dell'Inter campione d'Italia è in difficoltà, in campionato ha portato a casa solo nove punti e in Youth League è ad un passo dall'eliminazione, a -5 dal Tottenham secondo in classifica. I nerazzurri contro il Barcellona meritavano almeno il pareggio ma i blaugrana hanno vinto 2-0 e nelle loro fila si è messo in mostra un talento classe 2003, Moriba Kourouma Kourouma. Si tratta di un centrocampista con caratteristiche differenti rispetto alla filosofia di calcio del Barcellona, ricorda Yaya Tourè per fisicità, falcata, capacità d'occupare gli spazi lunghi. 

8. L'Under 17 della Juventus domenica scorsa si è fatta raggiungere dal 3-1 al 3-3 dal Parma, i bianconeri si erano portati sul doppio vantaggio grazie alle due reti di Mirco Lipari, attaccante classe 2002 abile sia nell'attacco agli spazi e alla profondità che la società bianconera ha acquistato quest'estate dall'Empoli. La sua qualità più importante è la confidenza con il gol, ne ha già segnati cinque in maglia bianconera in otto partite.

9. L'Under 17 del Benevento ha ritrovato domenica scorsa il talento di Nicola Garofalo, giocatore offensivo classe 2002 di talento e fantasia, ama di solito partire dalla sinistra e accentrarsi per rendersi pericoloso con il destro. Domenica contro il Foggia su punizione ha realizzato la rete del pareggio e poi ha sfiorato il gol del successo colpendo una traversa.

10. Andrea Bonetti domina con nove reti la classifica marcatori del girone A e nell'ambito dell'intera categoria Under 16 soltanto Montevago del Palermo è stato più prolifico nel girone C con dodici reti. Domenica la Juventus ha battuto 3-1 l'Empoli, Bonetti è stato protagonista con una doppietta sfruttando gli assist di un altro talento come Miretti.

 

Ciro Troise

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago