CALCIOMERCATO SERIE A BENATIA ROMAGNOLI KOULIBALY / Il calcio italiano è noto in ambito internazionale per la sua attenzione al tatticismo e alla fase difensiva. Nel corso dei decenni la Serie A ha visto crescere e confermarsi alcuni dei migliori difensori nella storia di questo sport. Così, anche oggi, ci sono molteplici talenti che durante le ultime stagioni hanno mostrato importanti progressi e sono finiti nel mirino delle migliori compagini straniere. Alcuni di questi, in caso di offerte ritenute congrue, potrebbero muoversi nelle prossime finestre di calciomercato; altri, invece, chiedono più spazio e sembrano propensi a trovarlo altrove. Da Benatia e Romagnoli fino a Koulibaly, Manolas e Skriniar, i possibili affari di mercato che riguardano i difensori delle big italiane.
Già protagoniste di alcuni affari importanti nelle ultime sessioni di mercato, Juventus e Milan potrebbero dare vita a nuove trattative: come anticipato da Calciomercato.it, i milanisti sono interessati a Mehdi Benatia, che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza nel 2020 e ha espressamente chiesto più spazio nella formazione titolare aprendo a un possibile addio già nella finestra di gennaio. Oltre a quella italiana, non è da scartare la pista spagnola, sponda Barcellona. Da valutare anche il futuro di Rugani, che piace ai rossoneri e non ha ancora fatto passi decisivi per il rinnovo con la Juve: il giovane difensore, in scadenza nel 2021, finora ha raccolto soltanto tre presenze stagionali tra campionato e Champions League. I bianconeri, dal canto loro, seguono ormai da tempo Alessio Romagnoli, valutato non meno di 40 milioni di euro. Il difensore 23enne, decisivo nelle ultime due gare contro Genoa e Udinese, piace anche in Premier League, dove Chelsea e Manchester United sono tra i club più attenti. Spostandoci in casa nerazzurra, invece, l'Inter deve fare i conti con i tanti interessi per Skriniar. In scadenza di contratto nel 2022, lo slovacco classe 1995 ha attirato le attenzioni delle ricche società straniere, dal Real Madrid al Barcellona, passando per Bayern Monaco e Manchester United. Qualora dovesse proseguire la sua crescita, quindi, a fine stagione si prevede un possibile assalto con cifre da capogiro. Da valutare, infine, anche il futuro del 34enne brasiliano Miranda, che prima del recente rinnovo fino al 2020 è stato accostato al Siviglia.
Nonostante il recente rinnovo fino al 2023, il Napoli è alle prese con gli interessi delle spagnole per Kalidou Koulibaly: come anticipato in esclusiva da Calciomercato.it, infatti, la dirigenza del Barcellona era presente al 'San Paolo' in occasione di Napoli-Liverpool, ma anche il Real Madrid pensa al senegalese per migliorare il suo reparto arretrato. Da non escludere, inoltre, la pista inglese: dopo le passate indicrezioni sul Chelsea, infatti, ora sembra il Manchester United la società più attenta ai suoi progressi. A fine stagione sarà da valutare anche il futuro di Raul Albiol, che non ha mai escluso un possibile ritorno in Spagna. L'ombra di Barcellona e Real Madrid è proiettata altresì su Manolas della Roma, profilo che piace anche ai club inglesi. Il centrale greco classe 1991, in scadenza di contratto nel 2022, non ha nascosto la sua emozione per l'accostamento a società così importanti, preannunciando un possibile addio in caso di una concreta trattativa: in vista della prossima estate, quindi, soprattutto se la Roma non dovesse qualificarsi in Champions League (ora distante cinque punti in classifica), potrebbe partire l'assalto delle migliori squadre europee. Concludendo, tra i giovani più interessanti del campionato c'è Nikola Milenkovic della Fiorentina. Il roccioso difensore serbo classe 1997, capace di giocare da centrale o terzino destro, vanta svariate estimatrici in Premier League, con una possibile offerta di circa 45 milioni di euro già pervenuta. In Italia, invece, su di lui ci sono gli occhi della 'solita' Juventus, sempre attenta ai migliori prospetti del nostro torneo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…