PAGELLE TABELLINO CHIEVO SASSUOLO/ Il Chievo di Giampiero Ventura conferma il suo momento negativo di forma con una sconfitta pesantissima. Di Francesco punisce i clivensi sul tramonto del primo tempo, nel finale un autogol di Giaccherini fa sprofondare i gialloblu sul definitivo 0-2. Partita combattuta e alquanto nervosa, con le squadre attente a non concedere troppe palle gol. Per il Chievo sono davvero pochi i giocatori a salvarsi, spicca un attacco decisamente flop capace di terminare la partita senza tirare neanche una volta verso la porta avversaria, nel Sassuolo molto bene la difesa, ma anche il tridente d'attacco, partita senza troppi rischi per i neroverdi di De Zerbi.
CHIEVO
Sorrentino 6,5 – Il fatto che sia lui il migliore in campo per il Chievo la dice lunga sul momento della squadra. Incolpevole sui gol, il numero 70 dei gialloblu risulta decisivo due volte su Berardi.
Depaoli 5 – Una prova di molto fumo e niente arrosto quella del giovane terzino del Chievo, che conduce una partita senza mai osare la giocata. Pochi i cross indirizzati al centro dell'area avversaria.
Bani 5,5 – La partita non è completamente negativa per lui, che si dimostra sicuro nelle uscite difensive. Forse troppo molle in occasione del vantaggio del Sassuolo, ma poteva fare davvero poco.
Rossettini 5,5 – Identico giudizio di Bani, quello del suo compagno di reparto. La prova difensiva del Chievo non è da buttare ma anche una partita senza fronzoli diventa insufficiente quando tutta la squadra appare demotivata.
Jaroszynski 5,5 – Prova senza infamia nè lode quella del polacco che lascia intravedere una buona qualità, ma che non riesce a trasferirla in giocate concrete e pericolose.
Obi 6 – Sul nigeriano pesa il cartellino giallo del primo tempo; fino a quel momento prova non esaltante per lui, che però almeno ha messo in campo grinta e voglia di fare. Dal 70' Tanasijevic 4 – Esordio in Serie A amarissimo per lui, che lascia in 10 i suoi nel finale, pagando l'inesperienza con un fallo banale su Berardi che gli costa l'espulsione.
Radovanovic 5 – Il capitano dei clivensi affonda con il resto della sua squadra. Mai un azzardo, mai un inserimento, si limita anche lui al compitino che serve a ben poco.
Kiyine 6,5 – Uno dei più positivi dei suoi, abbina intelligenza calcistica e personalità, nella prima frazione sono tante le cavalcate del belga, che a inizio ripresa viene inspiegabilmente sostituito. Dal 54' Meggiorini 6 – Di fatto non arriva a nessuna conclusione pericolosa, ma almeno porta un pizzico di vivacità alla sua squadra.
Birsa 5 – Dovrebbe fare la differenza con la sua qualità, e invece appare svogliato e senza stimoli. Brutta prova quella dello sloveno che non illumina mai per le punte in attacco. Bocciato.
Giaccherini 4 – La partita fino all'ultimo minuto è stata comunque insufficiente per un giocatore della sua caratura, con pochissime azioni pericolose da lui costruite. Sul tramonto del match però, il pasticcio: tocco troppo lezioso di spalla verso Sorrentino, che aveva effettuato una grandissima parata su Berardi e palla in porta: nella porta sbagliata però. E' la fotografia del momento orribile del Chievo.
Stepinski 5 – Anche lui fuori partita, complice anche le poche sventagliate offensive orchestrate dai compagni. Il polacco sembra aver perso lo smalto dei vecchi tempi, avrebbe bisogno di una svolta come tutta la sua squadra.
Ventura 4,5 – Quantomeno opinabile la decisione di sostituire Kiyine, che fino a quel momento era stato uno dei migliori. Discutibile anche l'inserimento dell'acerbo Tanasijevic e il mancato inserimento di Pellissier, in un momento in cui la sua squadra non aveva niente da perdere. Il tempo di imporre il suo gioco in casa Chievo inizia a stringere.
SASSUOLO
Consigli 6 – Tiri in porta del Chievo: 0. Partita di ordinaria amministrazione per lui, che si fa vedere solo in un paio di uscite.
Lirola 6,5 – Buona prova dello stantuffo neroverde che macina i soliti chilometri sulla fascia. Negli ultimi minuti ha ancora benzina per andare e venire da una parte all'altra del campo. Inesauribile.
Marlon 6,5 – Dopo un periodo di ambientamento, il brasiliano ex Barcellona sta trovando la sua dimensione. Partita attenta e senza sbavature per lui.
Ferrari 6 – Come il compagno di reparto, anche lui conduce una partita all'insegna dell'alta concentrazione. Mezzo voto in meno per il giallo evitabile.
Rogerio 5,5 – La partita non è del tutto da buttare, anzi. Però il terzino fallisce troppo spesso il passaggio in fase d'appoggio. Per sua fortuna, il Chievo di oggi non riesce ad approfittare dei suoi errori. Ha solo 20 anni, si rifarà presto.
Duncan 6 – Quantità in mezzo al campo, ma poco altro. Si limita ad effettuare passaggi semplici, senza mai provare qualcosa in più. E a De Zerbi va bene così. Dal 63' Magnani 6,5 – Entra per rinforzare il pacchetto difensivo nel finale. Partita attenta per il difensore che risulta del tutto decisivo sul finale quando sbarra la strada a Stepinski con una scivolata a dir poco provvidenziale.
Magnanelli 6 – Il capitano dei neroverdi gioca con intelligenza, senza mai strafare. Molti i palloni smistati da lui a orchestrare le ripartenze. Come si suol dire, non si vede ma c'è.
Sensi 5,5 – Non positiva la partita del centrocampista, che non sfrutta a pieno la chance concessagli da De Zerbi. Appare fuori dal gioco soprattutto nel primo tempo, e sul suo giudizio pesa anche l'occasione fallita nei minuti finali che poteva chiudere anzitempo il match.
Berardi 6 – L'ala neroverde strappa la sufficienza per aver fatto una partita di grande sacrificio, con moltissime cavalcate verso la porta avversaria. E' senza dubbio l'uomo più pericoloso dei suoi, ma sulla sua prestazione pesano il solito nervosismo ma soprattutto le due azioni fallite a tu per tu con Sorrentino. Dà l'impressione di far sempre tutto bene fino al momento della scelta finale.
Boateng 6 – Partita senza fronzoli per il ghanese che mette in mostra una prestazione di grande sacrificio. Sponde e lavoro sporco in quantità industriali per la sua squadra, fondamentale nelle ripartenze. Dal 69' Matri 6 – Venti minuti per l'attaccante che non cambiano di molto l'economia del match, ma di certo anche lui si è rivelato utile nel far ripartire e respirare la squadra.
Di Francesco 6,5 – Di certo non la sua partita migliore, ma alla fine il funambolico attaccante risulta decisivo ai fini del risultato finale. Sfrutta la sua unica occasione con un gol assolutamente non banale: protezione palla e tiro chirurgico a mettere fuori causa Sorrentino. Cinico. Dal 79' Locatelli s.v.
De Zerbi 6,5 – Il suo Sassuolo torna a vincere dopo quattro turni e scavalca la Roma e la Fiorentina. Partita gestita molto bene dall'ex Benevento, che utilizza i cambi a disposizione con molta saggezza. Tre punti pesantissimi portati a casa.
Arbitro: Aureliano 6 – Partita senza troppi patemi quella del fischietto di Bologna, il cui unico errore è stato quello di ammonire Kiyine, una decisione fin troppo severa.
TABELLINO
CHIEVO-SASSUOLO 0-2
Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Jaroszynski; Obi (dal 70' Tanasijevic), Radovanovic, Kiyine (dal 54' Meggiorini); Birsa, Giaccherini; Stepinski. A disposizione: Semper, Seculin, Cesar, Hetemaj, Burruchaga, Leris, Grubac, Pellissier. All.: Ventura
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan (dal 63' Magnani), Magnanelli, Sensi; Berardi, Boateng (dal 69' Matri), Di Francesco (dal 79' Locatelli). A disposizione: Pegolo, Lemos, Peluso, Sernicola, Dell'Orco, Adjapong, Brignola, Djuricic, Trotta. All.: De Zerbi
Arbitro: Aureliano di Bologna
Marcatori: 42' Di Francesco (S), 90'+4' aut. Giaccherini (S)
Ammoniti: 14' Obi (C), 20' Ferrari (S), 35' Kiyine (C), 37' Berardi (S), 65' Depaoli (C), 85' Tanasijevic (C)
Espulsi: 88' Tanasijevic (C)
Guglielmo Gatto
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…