ITALIANS PAGELLE / Su Calciomercato.it torna l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Un fine settimana da favola per gli italiani all'estero. Sarri non perde da 11 partite consecutive ed è il primo italiano a riuscire nell'impresa sulla panchina del Chelsea: arriva il primo record stagionale. Eder e Pellè mettono a segno due doppiette in Cina, confermandosi leader e cannonieri in quest'ultimo spezzone del campionat cinese. Gloria anche per Verde, che con un super gol regala il pareggio al Valladolid.
PREMIER LEAGUE
JORGINHO (Chelsea) 6,5 – Ottima la sua prova nel poker rifilato al Burnley. A centrocampo comincia sempre da lui la manovra Blues. Sostituito da Fabregas al 78'.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) 5 – Subentra ad Austin a metà ripresa, ma senza riuscire a rendersi pericoloso sotto porta. Si vede solo nel finale in veste di suggeritore: troppo poco e la partita col Newcastle termina 0-0.
ADAM MASINA (Watford) 6,5 – Un giallo ma soprattutto un assist per lui, per Pereyra in occasione della rete del vantaggio sull'Huddersfield. Partita convincente in entrambe le fasi per l'ex giocatore del Bologna.
ANGELO OGBONNA (West Ham) s.v. – Entra all'81' rilevando Anderson, nella gara finita 1-1 con il Leicester.
NON HANNO GIOCATO: Davide Zappacosta (Chelsea), Emerson Palmieri (Chelsea), Matteo Darmian (Manchester United), Stefano Okaka (Watford), Ezequiel Schelotto (Brighton)
DALLA PANCHINA:
MAURIZIO SARRI (Chelsea) 7 – Vittoria in scioltezza quella sul Burnley, che lo incorona come primo allenatore italiano dei Blues a rimanere imbattuto nelle prime undici gare in Premier League. E in classifica resta a -2 dal Liverpool capolista.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) 6,5 – Gioca 90' nella vittoria esterna sul Marsiglia di Garcia guidando bene la regia del gioco dei parigini.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 5,5 – Ci prova ma senza fortuna. Il suo Nizza però riesce a vincere comunque di misura, ma lui riceve solo l'ennesimo giallo.
NON HANNO GIOCATO: Gianluigi Buffon (Psg), Pietro Pellegri (Monaco), Andrea Raggi (Monaco)
BUNDESLIGA
VINCENZO GRIFO (Hoffenheim) 6 – Entra in campo a festa finita, considerando il 4-0 con cui l'Hoffenheim piega lo Stoccarda. Dà il suo contributo nel finale.
NON HANNO GIOCATO: Giulio Donati (Magonza), Luca Caldirola (Werder Brema), Vincenzo Grifo (Hoffenheim)
LIGA
SAMUELE LONGO (Huesca) s.v. – Entra al 77' della sfida persa 2-1 contro il Siviglia.
DANIELE VERDE (Real Valladolid) 7,5 – Entra a metà ripresa e la risolve lui, acciuffando il pareggio con un bolide dai 25 metri. Finisce 1-1 con l'Espanyol, e stavolta l'eroe degli spagnoli è proprio lui.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Nicola Sansone (Villarreal), Cristiano Piccini (Valencia)
SUPER LEAGUE CINA
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 6,5 – Ancora una buona prestazione per lui, nella vittoria esterna senza subire reti da parte dello Jiangsu sul Beijing Renhe.
EDER (Jiangsu Suning) 8 – Stende con una doppietta il Beijing Renhe in 4', precisamente dal 36' al 40'. Leader e goleador della squadra del colosso Suning, la classifica marcatori lo vede a quota 8 centri.
GRAZIANO PELLE' (Shandong Luneng) 7,5 – La sua doppietta non basta allo Shandong per evitare la sconfitta, pesante fra l'altro, contro lo Shanghai SIPG capolista. Però in classifica marcatori tocca quota 14 gol, a corredo di un buonissimo campionato.
DALLA PANCHINA: FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 7 – 3-0 esterno facile facile contro il Guizhou Zhicheng e classifica che rimane la stessa, con un ritardo di due punti rispetto alla capolista Shanghai SIPG. Tre partite al termine, con lo scontro diretto in casa: ancora tutto è possibile per l'ex Pallone d'Oro.
RESTO DEL MONDO
CLAUDIO MARCHISIO (Zenit San Pietroburgo) 6 – Fa densità in mezzo al campo e contribuisce all'impostazione della manovra. Alla fine arriva la vittoria, anche se di misura, ritrovata contro il Samara.
SALVATORE BOCCHETTI (Spartak Mosca) 6 – Nella prima partita senza Carrera in panchina, gioca da libero nella difesa a 5 senza sfigurare. Il gol del Kazan, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, non è frutto di colpe sue.
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) 7 – In ripresa dopo l'ultimo periodo negativo. Segna il gol del definitivo 4-1 all'Atlanta e ci mette lo zampino nel terzo firmato da Janson.
DAVIDE LANZAFAME (Ferencvaros) 7 – La vittoria larga col punteggio di 4-1 sul campo del DVTK è anche merito suo, nonostante l'assenza dal tabellino marcatori. Prezioso sulla trequarti.
CRISTIAN PASQUATO (Legia) 6,5 – Entra in campo al minuto 78, risulta decisivo nel fornire l'assist del definitivo 3-3 firmato da Carlitos Lopez contro il Wisla. Ed il Legia evita la brutta sconfitta interna.
NON HANNO GIOCATO: Alessio Cerci (Ankaragucu), Matteo Mancosu (Montreal Impact), Robert Acquafresca (Sion), Emiliano Viviano (Sporting CP – infortunato), Stefano Sturaro (Sporting CP)
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 7 – Continua l'ottimo momento del Craiova, stavolta vittorioso 3-0 sul campo dell'Astra. In classifica è terzo a -2 dalla capolista Cluj.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
FLOP
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 5,5
MANOLO GABBIADINI (SOUTHAMPTON) 5
TOP
DANIELE VERDE (REAL VALLADOLID) 7,5
GRAZIANO PELLE' (SHANDONG LUNENG) 7,5
EDER (JIANGSU SUNING) 8
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…