EMPOLI JUVENTUS PAGELLE / Cristiano Ronaldo trascina al successo la Juventus nelle sabbie mobile del 'Castellani'. L'Empoli gioca un primo tempo da Champions e mette alla corde la capolista, con la prodezza di Caputo a premiare gli uomini di Andreazzoli. Nella ripresa è il Pallone d'Oro a suonare la carica: trasforma il rigore procurato da Dybala, prima di fulminare Provedel con un destro da cineteca che indirizza la sfida. Male Bernardeschi nell'undici ospite, Bennacer macchia la sua prestazione falciando Dybala in occasione del penalty dell'1-1.
EMPOLI
Provedel 6 – Può solo ammirare il bolide di Ronaldo. Puntuale ad inizio ripresa su Alex Sandro.
Di Lorenzo 5,5 – In difficoltà sulle scorribande di Alex Sandro. Dà poco appoggio alla manovra.
Silvestre 5,5 – Concede qualcosa di troppo nel secondo tempo.
Maietta 6 – Regge bene malgrado il piccolo problema fisico accusato all'inizio.
Antonelli 6 – Approfitta della scarsa vena di Bernardeschi. Si affaccia sulla trequarti avversaria quando può. 69' Pasqual 5,5 – Cuadrado gli rende la vita difficile.
Acquah 6,5 – Fisicità straripante, determina il vantaggio di Caputo. Difficile però tenere quei ritmi: cala nella ripresa.
Bennacer 6 – Per un tempo gestisce le operazioni “alla Pjanic”. Ad inizio secondo tempo fatale l'ingenuità che costa il rigore su Dybala.
Traoré 6 – Il baby ivoriano non sfigura davanti ai campionissimi bianconeri. Ne sentiremo parlare. Dall''82' La Gumina s.v.
Krunic 6,5 – Collante tra centrocampo e attacco, non dà punti di riferimento e innesca Caputo in occasione del vantaggio empolese.
Zajc 5,5 – Il meno brillante dei gioielli di Andreazzoli. Pochi guizzi degni di nota. Dal 75' Ucan 5,5 – Non riesce ad incidere nel finale di gara.
Caputo 7 – Velo e staffilata vincente: bomber anche con le 'Grandi'. Dalla B alla A, la mette sempre dentro.
All.: Andreazzoli 6,5 – Il suo Empoli sciorina la partita perfetta nei primi 45'. Poi la Juve si sveglia e i toscani non riescono più a tenere i ritmi della capolista.
JUVENTUS
Szczesny 6 – Incolpevole sul missile di Caputo. Per il resto è poco impegnato.
De Sciglio 6 – Cose semplici all'esordio stagionale. Nella ripresa si spinge con più regolarità in avanti. Dal 90' Barzagli s.v.
Bonucci 6 – Come il compagno di reparto Rugani soffre la dinamicità di Caputo. Riacquista sicurezza nella seconda parte di gara.
Rugani 5,5 – Titolare a 'freddo' complice l'infortunio di Chiellini. Qualche sbavatura di troppo, nel primo tempo fatica a tenere a bada Caputo.
Alex Sandro 6 – In costante proiezione offensiva, spedisce in area una quantità industriale di palloni. E' suo però il 'buco' su Acquah nell'1-0 dei padroni di casa.
Bernardeschi 5 – Serata da dimenticare e prima bocciatura in stagione. Poco ispirato e giocate senza sostanza. Dal 66' Cuadrado 6 – Da brio alla fase offensiva. Troppo altruista, serve Ronaldo quando invece potrebbe battere a rete.
Bentancur 5,5 – Non impeccabile come a Manchester. Impreciso, un po' meglio nel secondo tempo da regista.
Pjanic 6 – Primi 45' non alla sua altezza, cresce da mezzala dopo l'intervallo. Sfortunato: il suo sinistro si stampa all'incrocio dei pali. Dall''80' Douglas Costa s.v.
Matuidi 6,5 – Nel primo tempo è uno dei pochi a salvarsi. Alza i giri del motore nella ripresa e tutta la Juve ne trae giovamento.
Dybala 6 – Capitano per una sera, stenta a trovare la posizione giusta. Più ficcante con il passare dei minuti, si guadagna il prezioso rigore dell'1-1 grazie anche alla complicità di Bennacer. Rischia il rosso nel recupero.
Ronaldo 7,5 – Primo tempo da comparsa, inusuale per lui. Poi ritrova i super poteri e stende l'Empoli. Freddo dal dischetto, il destro telecomandato sotto l'incrocio gli vale i complimenti di Allegri.
All.: Allegri 6,5 – Per metà gara è la brutta copia della squadra ammirata all''Old Trafford'. Dà la scossa nell'intervallo e al ritorno in campo è un'altra Juve.
Arbitro Calvarese 6 – Punisce l'ingenuità di Bennacer su Dybala con il tiro dal dischetto: decisione corretta.
TABELLINO
Empoli-Juventus 1-2
28' Caputo (E); 54' rig. e 70' Cristiano Ronaldo (J)
Juventus (4-4-2): Szczesny; De Sciglio (90' Barzagli), Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi (66' Cuadrado), Bentancur, Pjanic (80' Douglas Costa), Matuidi; Cristiano Ronaldo, Dybala. Allenatore: Allegri
Empoli (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli (69' Pasqual); Acquah, Bennacer, Traoré (82' La Gumina); Krunic, Zajc (75' Ucan); Caputo. Allenatore: Andreazzoli
A disposizione: Terracciano, Fulignati, Brighi, Jakupovic, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Mraz
Arbitro: Calvarese (sezione di Teramo)
Ammoniti: Bernardeschi (J), Bentancur (J), Traoré (E), Dybala (J), Ucan (E)
Note: recupero 3' e 4'
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…