PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CHIEVO-ATALANTA%3A+Ilicic+mostruoso%2C+Barba+un+disastro
calciomercatoit
/2018/10/21/pagelle-e-tabellino-di-chievo-atalanta-ilicic-mostruoso-barba-un-disastro/amp/
Categories: AtalantaChievo Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-ATALANTA: Ilicic mostruoso, Barba un disastro

Lo sloveno è autore di una incoraggiante tripletta che rilancia i nerazzurri. La squadra di Ventura affonda senza combattere

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI – Una partita a senso unico quella del 'Bentegodi' fra Chievo e Atalanta. Ospiti che la fanno da padroni dal primo al novantesimo minuto, sciorinando cinque reti una più bella dell'altra e trascinati da un ritrovato Ilicic. Lo sloveno è autore di una tripletta e di un primo gol da fuori area pazzesco. Bei gol anche quelli di Freuler prima e Gosens dopo, che annichiliscono un Chievo inerme, in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Barba nel primo tempo e troppo debole davanti alla forza degli avversari. A Ventura probabilmente servirà un miracolo, mentre Gasperini si augura la definitiva rinascita di Ilicic e della sua Atalanta.

 

CHIEVO VERONA

Sorrentino 6 – Fa quello che può, ma le azioni dei bergamaschi provengono da tutte le parti e i gol subiti sono da attribuire a colpe non sue.

Bani 4,5 – In completa balia degli attaccanti orobici. Affanna tantissimo senza riuscire quasi mai ad avere la meglio sugli avversari.

Rossettini 4,5 – In ritardo nelle chiusure, stralunato dalle giocate di Ilicic e compagni. Male come l'intera retroguardia clivense.

Barba 4 – Una partita da incubo la sua, durata neanche per una frazione intera. Dalle sue parti Ilicic e Hateboer passano come treni. Lui non può fare altro che arrendersi ricevendo due cartellini gialli in appena 40'. 

Depaoli 5 – Si affaccia nella metà campo aversaria praticamente in una sola occasione a metà ripresa, peraltro guadagnando un calcio di punizione con ammonizione per Mancini. Unica nota positiva della sua partita.

Rigoni 4,5 – Non riesce a giocare un solo pallone che possa mettere in difficoltà il piazzamento dei giocatori atalantini. Anche in fase di interdizione non riesce a piazzare nessuna toppa. Dall'84' Hetemaj s.v.

Radovanovic 5 – Naufraga anche lui nel pomeriggio nero del Bentegodi. I centrocampisti avversari passeggiano a metà campo e accelerano quando vogliono. Lui può solo guardare.

Birsa 6 – Suffcienza per il gol su rigore e per il calcio di punizione con cui poco prima colpisce il palo. Praticamente è l'autore di tutte le conclusioni del Chievo.

Jaroszynski 4,5 – Mai un'accelerazione offensiva o una sovrapposizione senza palla. Rintanato a difendere ma non riesce granchè nel suo intento.

Pucciarelli 4,5 – Troppo sterile il suo possesso palla, che non permette di giocare lì davanti. In zona gol completamente assente. Dal 55' Leris 5 – Impalpabile.

Stepinski 5 – Prova a fare salire la squadra, ma i suoi tentativi si rivelano sempre vani. Troppo solo a sostenere il peso di un attacco evanescente. Dal 63' Meggiorini 6 – Almeno corre per tutto il fronte offensivo e guadagna un calcio di rigore che comunque pare molto generoso. 

All. Ventura 4 – Una squadra mal disposta in campo, che non ha grinta né organizzazione di gioco. In costante balia dell'Atalanta, può solo effettuare due tiri quando gli ospiti hanno ormai mollato la presa. Occorre un miracolo più che tanto lavoro.

 

ATALANTA

Gollini 6 – Mai impegnato, spettatore non pagante al Bentegodi.

Toloi 6 – Partita semplice per uno come lui, abituato a ben altri attacchi e pressioni. 

Palomino 6 – Sempre puntuale e preciso in ogni raro intervento, anche perchè il Chievo non attacca quasi mai.

Mancini 6 – In una partita tranquilla come questa, il suo intervento che costa il giallo su Depaoli è una nota stonata. Ma complessivamente la sua è una buona gara.

Hateboer 6 – Costantemente votato alla fase offensiva, mette in mezzo palloni pericoli soprattutto nel primo tempo. Una spina nel fianco perenne per i difensori clivensi. Nel finale però combina un mezzo pasticcio col passaggio sconsiderato che favorisce l'incursione di Meggiorini atterrato poi da Gollini per il rigore del Chievo.

De Roon 7 – Apre le danze con una staffilata da fuori area che non lascia scampo a Sorrentino, che poco prima aveva sventato proprio una sua iniziativa.

Ilicic 8 – Forse il vero Ilicic è tornato. Un primo gol pazzesco, giocate sempre pericolose ed effettuate in velocità con la collaborazione di Gomez. Poi due gol nella ripresa per la tripletta finale che sancisce la rinascita. Dal 60' Pasalic 6 – 

Freuler 6,5 – Sembra un'attaccante aggiunto in alcuni frangenti. Effettivamente al Bentegodi da difendere c'è ben poco, e allora il suo apporto in fase offesiva risulta prezioso. Dal 73' Zapata 6 – Normale amministrazione sia per lui che per la squadra a partita ampiamente acquisita da un pezzo.

Gosens 7 – Suo l'assist per il terzo e ultimo gol di Ilicic, ma non solo: sgroppate frequenti sulla fascia, dove consente la superiorità numerica negli attacchi nerazzurri. Al 72' realizza la rete della cinquina con una incursione straripante in area e scagliando un tiro imprendibile per Sorrentino.

Gomez 6,5 – Il solito folletto indiavolato che semina il panico palla al piede alla strampalata difesa aversaria. Eppure manca il sigillo personale in quello che è il festival del gol nerazzurro a Verona.

Barrow 6,5 – Si muove molto su tutto il fronte d'attacco e svolge un po' anche il lavoro che l'anno scorso fu di Petagna. Prova anche la soluzione personale ma Sorrentino si oppone.

All. Gasperini 7 – Tutto troppo facile nella trasferta di Verona, dove la sua Atalanta domina incontrastata senza opposizioni. Il gioco è veloce, fluido e arioso con il gran supporto delle fasce. E Ilicic ritrovato potrebbe essere la seconda buona notizia dopo i tre punti.

 

Arbitro: Rocchi 5,5 – Tutte corrette le decisioni sui cartellini, ma il rigore concesso al Chievo per l'atterramento di Meggiorini in area da parte di Gollini pare esagerato. Il contatto in realtà sembra non esserci fra i due, perchè l'estremo difensore nerazzurro toccherebbe solo il pallone. Probabile che sulla decisione presa un po' a cuor leggero abbia influito anche il risultato. 

 

TABELLINO

Chievo Verona-Atalanta 1-5

Chievo Verona (3-5-2): Sorrentino; Rossettini, Bani, Barba; Depaoli, Radovanovic, Rigoni, Birsa, Jaroszynski; Pucciarelli (dal 55' Leris), Stepinski (dal 63' Meggiorini). A disp.: Cesar, Kiyine, Burruchaga, Hetemaj, Pellissier, Seculin, Semper. All. Ventura.

Atalanta (3-5-2): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Freuler (dal 73' Zapata), Ilicic (dal 60' Pasalic), De Roon, Gosens; Gomez, Barrow. A disp.: Djimsiti, Reca, Castagne, Bettella, Adnan, Valzania, Pessina, Rigoni, Berisha, Rossi. All. Gasperini.

Marcatori: 25' De Roon (A). 28', 50' e 52' Ilicic (A), 72' Gosens (A), 84' Birsa (C) (rig.)

Arbitro: Gianluca Rocchi (Sez. di Firenze)

Ammoniti: 3' Barba (C), 77' Mancini (A), 86' Bani (C)

Espulsi: 40' Barba (C)

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago