Pagelle+e+tabellino+di+Napoli-Sassuolo%3A+Ounas+e+Insigne%2C+%C3%A8+festa+azzurra
calciomercatoit
/2018/10/07/pagelle-e-tabellino-di-napoli-sassuolo-ounas-e-insigne-e-festa-azzurra/amp/

Pagelle e tabellino di Napoli-Sassuolo: Ounas e Insigne, è festa azzurra

Il Napoli di Ancelotti ringrazia Ounas ed Insigne e regola anche il Sassuolo

PAGELLE  TABELLINO NAPOLI SASSUOLO / Per un'ora ed oltre il Sassuolo ci ha provato ad aggrapparsi a questa gara, ma tutto il castello neroverde crolla sotto il destro incredibile di Lorenzo Insigne. Il napoletano, subentrato a gara in corso, chiude un match inaugurato in avvio dal primo gol in campionato di Adam Ounas, con un sinistro preciso dopo il sombrero su Magnani. Boateng il più attivo della squadra di De Zerbi che, nella ripresa, lancia in campo un voglioso Berardi in coppia con Babacar. Tutto inutile, perché il Napoli incassa i colpi senza subire gol e poi la chiude con l'uomo simbolo.

NAPOLI

Ospina 7 – Il Sassuolo dalle sue parti ci arriva più volte, ma risponde sempre presente. Perfetto su Djuricic, incredibile su Berardi e Babacar con i piedi, sembra crescere l’intesa coi compagni di reparto; un ottimo fattore la porta immacolata. La migliore partita fin qui.

Malcuit 6,5 – Ancelotti lo lancia titolare per la seconda volta e per la seconda volta lui fa bene: è cresciuto tanto nella fase difensiva, vince quasi ogni contrasto e spinge al massimo. 

Albiol 6 – Ancelotti si affida nuovamente al veterano spagnolo. Raul lascia fare al compagno di reparto il lavoro sporco, si vede poco ma è sempre prezioso.

Koulibaly 6,5 – Sempre preciso in chiusura, ma sembra sottovalutare troppo gli avversari nelle continue sortite offensive che lasciano scoperta la sua zona. Ferrari gli toglie il possibile gol del raddoppio a pochi centimetri dalla conclusione.

Hysaj 6 – Spostato a sinistra, parte bene e poi sembra spegnersi, fino all’assist decisivo per Insigne. 

Diawara 6 – Promosso titolare dal primo minuto, detta i tempi della manovra napoletana per tutto il primo tempo. Sempre nel vivo dell’azione, ha pochi compiti difensivi ma non ha trova l’invenzione utile. Dal 56’ Allan 6,5 – Sbaglia qualche pallone di troppo per i suoi standard, ma nel momento di maggiore pressione avversaria è preziosissimo.

Rog 6 – Si sbatte come un forsennato alla ricerca del possesso giusto, ringhia sugli avversari e stavolta si evita il cartellino giallo. Quando prova lo spunto offensivo non è mai fortunato.

Zielinski 6 – Prima a destra, poi a sinistra: avrebbe due occasioni per segnare ma le spreca male, come gli succede spesso ultimamente. Il nuovo modulo continua a non favorire il suo gioco, ma per Ancelotti resta intoccabile.

Ounas 6,5 – Un gol bellissimo in avvio, il primo con la maglia azzurra in campionato. Dà sempre una mano al reparto, svaria sull’esterno e dietro la punta. In apertura di ripresa fallisce il raddoppio. Dal 51’ Insigne 7 – Entra e spara subito verso Consigli, quando Hysaj gli regala la palla giusta, non può non chiudere il match con un gol incredibile. Dopo la prestazione opaca di Torino contro la Juve è due volte decisivo in pochi giorni: risposta da leader.

Verdi 5,5 – Svaria tantissimo, corre di più, ma è troppo impreciso nel passaggio finale. Dal 69’ Callejon 6 – Non regala alcuno spunto degno di troppa nota, ma al suo ingresso il Napoli trova il raddoppio e non è un caso. 

Mertens 6 – Potrebbe chiudere la gara dopo pochi minuti, ma cerca l’esterno e spara larghissimo. Ha poche occasioni nel complesso, da rivedere.

 

Ancelotti 7 – Ennesima formazione diversa, ennesima rivoluzione, ennesima vittoria. La Juve vola, è vero, ma il Napoli non sembra avere alcuna intenzione di lasciare per strada punti importanti. Lancia un attacco sperimentale, Ounas titolare per la prima volta gli dà subito ragione. Capisce che il ritmo dei suoi sta calando nella ripresa e stravolge di nuovo tutto: entra Insigne, magia e partita chiusa. 

 

SASSUOLO

Consigli 6,5 – Sul gol di Ounas può oggettivamente poco, ma salva tutto il salvabile nel primo tempo e tiene a galla i suoi. Il gioiello di Insigne è un capolavoro su cui non può arrivare.

Marlon 5 – Non fa male nell’uno contro uno, ma si perde troppo spesso il diretto avversario ricorrendo alla chiusura in extremis.

Ferrari 6 – Attento più dei compagni di reparto, nella ripresa evita il raddoppio con un salvataggio fondamentale.

Magnani 5 – Saltato secco in avvio, si porta sulla coscienza il peso del gol di Ounas.

Lirola 6 – Spinge tantissimo sulla destra e approfitta di qualche errore di troppo degli avversari per infilarsi tra le linee. Peccato che i compagni non lo seguono mai con convinzione.

Magnanelli 6 – Il capitano tiene in mano le redini della squadra e se la barca non affonda troppo in fretta è anche grazie a lui. Deve farsi in quattro per rincorrere gli avversari.

Locatelli 5 – Dovrebbe dettare i tempi nella mediana neroverdi, ma sbaglia troppi possessi e regala ad Ounas il pallone che sarà poi il gol. Dal 46’ Bourabia 5 – Entra con voglia e prova la conclusione verso Ospina.

Rogerio 5 – Dovrebbe regalare lo sprint giusto sull'esterno, ma resta al condizionale. E si becca anche un rosso.

Boga 5 – De Zerbi gli chiede di metterci muscoli e voglia in mezzo al campo, ma non dà un reale apporto al reparto. Dal 46’ Berardi 6 – Cambia il peso dell’attacco emiliano, ma si ferma su Ospina. Ci prova anche da calcio d’angolo, senza fortuna.  

Boateng 6 – L’unico del Sassuolo che vuole far male al Napoli è lui. Nel primo tempo cerca sempre la porta di Ospina, ci prova di destro e di testa, non trova lo spunto giusto ma porta a casa una sufficienza piena. Dal 69’ Babacar 5 – Entra e il Napoli chiude il match. Non una sua colpa.

Djuricic 5 – Si vede poco, perché farsi spazio tra Albiol e Koulibaly non è mai facile, ma nell’unica occasione buona del primo tempo perde il tempo giusto e manda tutto all’aria facendo tirare un sospiro di sollievo a Reina e al San Paolo.

 

De Zerbi 5,5 – Il gol a freddo non è facile da incassare, ma il Sassuolo ha merito e fortuna di restare attaccato alla gara per oltre un’ora. Prova a smuovere i suoi nell’intervallo, si ferma sui guantoni di Ospina, resta la soddisfazione di aver impensierito il Napoli al San Paolo per qualche minuto.

 

Arbitro: Di Bello 6 – Nel primo tempo forse manca un giallo al Sassuolo, ma è bravo nell’episodio che riguarda Hysaj e gestisce bene il match.

 

TABELLINO
NAPOLI-SASSUOLO 2-0

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Rog, Diawara (dal 56’ Allan), Zielinski; Ounas (dal 51’ Insigne), Mertens, Verdi (dal 69’ Callejon).

A disposizione: D’Andrea, Karnezis, Fabián Ruiz, Hamsik, Maksimovic, Milik. All.: Ancelotti

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Marlon, Ferrari, Magnani; Lirola, Manganelli, Boga (dal 46’ Berardi), Locatelli, Rogerio; Boateng, Djuricic.
A disposizione: Pegolo, Lemos, Matri, Sensi, Sernicola, Babacar, Di Francesco, Dell’Orco, Adjapong, Brignola. All.: De Zerbi

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Marcatori: 3’ Ounas (N), 72’ Insigne (N)

Ammoniti: 38’ Locatelli (S), 42’ Diawara (N), 82’ Koulibaly (N)

Espulsi: 87' Rogerio

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago