PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-SAMPDORIA PROMOSSI E BOCCIATI – La Sampdoria passa su un campo difficile come quello dell'Atalanta grazie al solito capoccione di Tonelli. I bergamaschi macinano gioco ma non riescono quasi mai ad essere davvero pericolosi, ad eccezione di un palo colpito da Zapata nel primo tempo. Ai nerazzurri manca un po' di cinismo in attacco, mentre i blucerchiati difendono bene senza soffrire particolarmente grazie al meccanismo del fuorigioco ben oliato da Giampaolo. Toloi autore di una prestazione maiuscola.
ATALANTA
Gollini 7 – Smanaccia in corner con un riflesso straordinario il tentativo di Andersen al 20'. Sempre attento e reattivo, ma sul gol di Tonelli non può nulla.
Toloi 7 – Sempre al posto giusto nel momento giusto. Anticipa, riparte, conclude. Fa tutto: un top player. Nel finale costringe Audero al grande intervento in corner.
Palomino 6 – Gioca una partita attenta, senza commettere errori e senza strafare.
Masiello 5,5 – Non è al 100% e si vede. Affanna un po' sulle ripartenze di Defrel, poi è costretto ad abbandonare il campo per una ricaduta dal precendente stop. Dal 24' Mancini 6 – Sostituisce bene Masiello, non offrendo mai il fianco all'avversario nell'uno contro uno.
Hateboer 5 – Nel primo tempo si divora un gol clamoroso in spaccata sotto porta, mandando alto. Anche le sgroppate oggi tardano ad arrivare.
De Roon 6 – Le geometrie del metronomo atalatino sono buone, anche se in fase difensiva non sempre risulta perfetto. Ma nella ripresa è ottimo l'intervento che sbarra la strada a Ramirez lanciato in porta da Defrel.
Freuler 5,5 – Bene in fase di ripiego, meno in quella offensiva dove gli inserimenti latitano un po'. Alle stelle l'unica conclusione tentata dal limite dell'area avversaria.
Castagne 6 – Il suo apporto in entrambe le fasi non manca. Senza eccellere, ma pure senza errori.
Pasalic 5,5 – Le idee ci sono, almeno nei minuti iniziali, ma la concretizzazione manca. Col prosieguo del match cala anche nelle intenzioni e Gasperini lo sostituisce. al 57' Ilicic 5 – Ancora fuori condizione, sbaglia troppi passaggi e rimedia un giallo di frustrazione.
Zapata 5,5 – Colpisce il palo con un colpo di testa che forse avrebbe meritato maggiore fortuna. Nel mezzo però ci sono un'occasione sciupata, sempre nel primo tempo, e il solito lavoro per la squadra che però lo tiene lontano dalla zona gol. Dal 65' Barrow 5 – Troppo poco lo spessore a centro area. E qualche giocata sciupata.
Gomez 5,5 – Alcuni spunti sono da 'Papu', ma nell'arco dei 90' alterna troppe fasi in down. Manca la sua capacità di risolvere situazioni ingarbugliate quando la squadra viaggia a rilento come in questo caso.
All. Gasperini 5,5 – Non è l'Atalanta dell'anno scorso. Il gioco non è più travolgente, anche se forse la sconfitta di oggi risulta eccessiva ai punti. I cambi non riescono a garantire più cinismo e concretedda in attacco.
SAMPDORIA
Audero 7 – L'intervento compiuto sul gran tiro di Toloi, da solo, vale il voto.
Bereszynski 6 – Alterna qualche errore in fase di disimpegno a buoni recuperi. Alcuni al limite con qualche spallata all'interno dell'area di rigore, ma corretti.
Tonelli 7 – Non è facile contro un colosso come Zapata, ma giocando d'anticipo riesce ad avere quasi sempre la meglio quando l'attaccante nerazzurro veleggia dalle sue parti. La ciliegina è il gol vittoria siglato con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Alla Tonelli.
Andersen 6,5 – Vicino al gol al 20', quando stacca imperiosamente di testa sugli sviluppi di un corner. In marcatura si assume qualche rischio ma è sempre perfetto.
Murru 7 – Con una diagonale provvidenziale salva tutto evitando il tiro a tu per tu col portiere di Zapata. Non si fa vedere spesso in avanti, ma in copertura è autore di una prestazione da gigante. Non sbaglia un colpo.
Praet 6 – Bene nell'aiutare i compagni col possesso palla, quando la squadra accusa una certa stanchezza. Rimedia un giallo giusto.
Ekdal 6 – Anche lui in mezzo al campo opera bene in fase di interdizione soprattutto.
Linetty 6 – Senza strafare e nemmeno strafare. La sua partita scivola via tranquilla fino al momento del cambio. Dall'83' Barreto s.v.
Caprari 5 – Non riesce a collegare il gioco macinato dal centrocampo con il duo d'attacco composto da Quagliarella e Defrel. Un po' fuori dal gioco, sbaglia troppi palloni. Dal 60' Ramirez 6,5 – Sbaglia in una circostanza quando cerca l'improbabile assist all'interno dell'area di rigore, ma rispetto a Caprari risulta più incisivo e pungente per fare respiro ai compagni alimentando il contropiede.
Defrel 6,5 – L'immagine che descrive la sua partita è quella in cui richiede ripetutamente il cambio a metà ripresa. Poi però palla al piede sembra non accusare stanchezza risultando fondamentale nel far salire i compagni. Dall'86' Kownacki s.v.
Quagliarella 5,5 – Un po' spento rispetto ad altre uscite. Ci prova poche volte col tiro in porta.
All. Giampaolo 6,5 – A Bergamo è una partita tosta, ma la sua Samp riesce a passare beneficiando di un gioco semplice e fluido, attuando con coraggio ottimamente la trappola del fuorigioco. Poi il capoccione di Tonelli regala il sorriso.
Arbitro: Irrati 6,5 – Nell'unico episodio che fa sussultare gli spettatori dell'Atleti Azzurri d'Italia non ha dubbi e ha ragione: la spallata di Bereszynski è dura ma corretta nei confronti di Zapata. Per il resto la conduzione di gara e la gestione dei cartellini sono ok.
TABELLINO
Atalanta-Sampdoria 0-1
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello (dal 24' Mancini); Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Pasalic (dal 57' Ilicic); Zapata (dal 65' Barrow), Gomez. A disp.: Adnan, Dijmsiti, Gosens, Rigoni, Tumminello, Rossi, Berisha. All. Gasperini.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (dall'83' Barreto); Caprari (dal 60' Ramirez); Defrel (dall'86' Kownacki), Quagliarella. A disp.: Sala, Colley, Ferrari, Rolando, Tavares, Jankto, Vieira, Belec, Rafael. All. Giampaolo.
Marcatori: 76' Tonelli (S)
Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)
Ammoniti: 30' Andersen (S), 46' De Roon (A), 50' Praet (S), 78' Linetty (S), 89' Ilicic (A), 91' Bereszynski (S)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…