ITALIANS PAGELLE / Su Calciomercato.it torna l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Week-end povero di gloria per i giocatori italiani all'estero, ad eccezione di Lanzafame. Lo ricordate? In Italia con le maglie di Juve, Bari e Parma, l'attaccante classe 1987 vive una seconda giovinezza in Ungheria, rifilando una bella doppietta al Debrecen e raggiungendo la vetta della classifica marcatori della OTP Bank Liga. Benissimo anche Maurizio Sarri, che in Premier approfitta del pareggio fra Liverpool e Manchester City agganciandole in testa con una vittoria netta sul Southampton. Follia Raggi in Francia, espulso per aver rifilato una manata al volto ad un avversario.
PREMIER LEAGUE
JORGINHO (Chelsea) 6,5 – Solita partita fatta di interdizione e rifinitura. Tutto troppo facile però contro il Southampton.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) 5 – Un solo tiro degno di nota nel corso della sua gara, poi poco altro. Certo è che il Chelsea è un avversario assai tosto. Sostituito al 78' da Long.
NON HANNO GIOCATO: Davide Zappacosta (Chelsea), Emerson Palmieri (Chelsea), Angelo Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United), Stefano Okaka (Watford), Adam Masina (Watford), Ezequiel Schelotto (Brighton)
DALLA PANCHINA:
MAURIZIO SARRI (Chelsea) 7 – Dopo la vittoria in Europa League non era scontato un successo in scioltezza in Premier. E invece il suo Chelsea continua a incantare rifilando tre gol al Southampton. In virtù dello 0-0 fra Liverpool e City, riconquista la vetta formando un terzetto a quota 20 punti.
LIGUE 1
ANDREA RAGGI (Monaco) 4 – La sua partita contro il Rennes, peraltro vittorioso in casa del Monaco, termina con un rosso al primo minuto di recupero della prima frazione, a causa di una manata al volto di un avversario.
MARCO VERRATTI (Psg) 6,5 – Fondamentale nell'azione del tris parigino, quando serve a Marquinhos un filtrante, che a sua volta suggerisce a Mbappè il pallone del 3-0. Ammonito allo scadere del primo tempo e sostituito a un quarto d'ora dalla fine con Draxler.
GIANLUIGI BUFFON (Psg) 6 – Tutto troppo facile contro il Lione. Il Psg vince calando la cinquina e la sua porta resta inviolata.
NON HANNO GIOCATO: Mario Balotelli (Nizza)
BUNDESLIGA
VINCENZO GRIFO (Hoffenheim) 5,5 – Entra al 52' rilevando Bittencourt. Prova la fortuna con un bolide da ampia distanza al 74', che però si spegne a lato. Non basta il suo apporto all'Hoffenheim per evitare lo scivolone interno contro il Francoforte.
NON HANNO GIOCATO: Giulio Donati (Magonza), Luca Caldirola (Werder Brema), Daniel Caligiuri (Schalke 04)
LIGA
SAMUELE LONGO (Huesca) 5 – Entra al 71' e gode di de ottime chances in pieno recupero, ma entrambe fallite. L'Huesca così non riesce a segnare il gol del pareggio sul campo del Valladolid.
CRISTIANO PICCINI (Valencia) 6 – Non sfigura affatto nel big match giocato dal suo Valencia contro il Barcellona. La partita termina col punteggio di 1-1.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Nicola Sansone (Villarreal), Daniele Verde (Real Valladolid), Samuele Longo (Huesca).
SUPER LEAGUE CINA
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 6 – Pronti via e realizza il gol del momentaneo ed illusorio vantaggio sul campo del Dalian Yifang. Poi in difesa balla anche lui però, ricevendo anche un cartellino giallo al 67'. Finisce 3-1 per i padroni di casa.
NON HANNO GIOCATO: Graziano Pellè (Shandong Luneng), Eder (Jiangsu Suning)
DALLA PANCHINA: FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 7 – Ancora un 3-0, stavolta esterno, calato sul terreno di gioco dell'Hebei. In classifica rimane sempre secondo a quattro lunghezze dallo Shanghai SIPG.
RESTO DEL MONDO
SALVATORE BOCCHETTI (Spartak Mosca) 5,5 – Lo Spartak vince una partita importante, fuori casa, ma subisce anche due gol. Traballa un po' e viene ammonito al minuto 68.
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) 5 – Non riesce a violare la rete difesa da Marinovic nell'incontro con il Vancouver Whitecaps. Il suo Toronto perde per 2-1 in casa.
DAVIDE LANZAFAME (Ferencvaros) 8 – Recupera da solo i due svantaggi interni subiti contro il Debrecen, evitando ai compagni una brutta figura davanti al pubblico di casa, oltre ad uno stop pesante. Doppietta, primato in classifica per il Ferencvaros e soddisfazione personale in quella marcatori, dove raggiunge la vetta a quota 6.
ALESSIO CERCI (Ankaragucu) s.v. – Rileva Putsila al 77' della sfida persa 1-0 sul terreno di gioco del Bursaspor.
CRISTIAN PASQUATO (Legia) s.v. – Entra in campo all'80'.
NON HANNO GIOCATO: Claudio Marchisio (Zenit San Pietroburgo), Matteo Mancosu (Montreal Impact), Robert Acquafresca (Sion), Emiliano Viviano (Sporting CP – infortunato), Stefano Sturaro (Sporting CP).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 5,5 – Solo 1-1 contro la penultima Hermannstadt, davanti al pubblico di casa. In classifica staziona al sesto posto a quota 16 punti.
MASSIMO CARRERA (SPARTAK MOSCA) 6,5 – Dopo la sconfitta interna con il Rostov arriva la vittoria esterna contro lo Yenisey. 3-2 il risultato finale, raggiunto al terzo minuto di recupero grazie al gol di Timofeev. E lui può respirare una sana boccata d'aria anche in classifica.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
MARCO VERRATTI (PSG) 6,5
MAURIZIO SARRI (CHELSEA) 7
DAVIDE LANZAFAME (FERENCVAROS) 8
FLOP
SEBASTIAN GIOVINCO (TORONTO FC) 5
MANOLO GABBIADINI (SOUTHAMPTON) 5
ANDREA RAGGI (MONACO) 4
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…