ITALIANS PAGELLE / Su Calciomercato.it torna l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Week-end ricco di gol quello dei giocatori italiani impegnati nei campionati esteri. Dall'esordio con sigillo di Marchisio in Russia, alla rete di Giovinco in Canada. Nel mezzo la straripante prestazione di Eder in terra cinese e il gol vittoria di Lanzafame in Ungheria. Flop azzurro in Spagna: non gioca nessuno.
PREMIER LEAGUE
JORGINHO (Chelsea) 6,5 – Carbura sempre di più nel Chelsea di Sarri. La squadra gioca un buon calcio e parte del merito è anche suo, che a centrocampo giostra bene la palla. E poi firma l'assist vincente per il gol di Hazard.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) s.v. – Entra al 77' rilevando Austin.
NON HANNO GIOCATO: Davide Zappacosta (Chelsea), Emerson Palmieri (Chelsea), Angelo Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United), Stefano Okaka (Watford), Adam Masina (Watford), Ezequiel Schelotto (Brighton)
DALLA PANCHINA:
MAURIZIO SARRI (Chelsea) 6 – Il big match col Liverpool di Klopp finisce 1-1, nonostante il vantaggio Blues firmato da Hazard. La sua squadra gira bene, ma subisce il gol del pari quando cala un po' fisicamente. La partita era importante ma non decisiva: resta comunque a -2 dai Reds.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) s.v. – Sostituisce Di Maria al 75'.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 5 – Non parte come titolare nella sfida contro il Psg. Entra però al 46' rilevando Coly, quando il punteggio dice 1-0 a favore dei parigini, senza tuttavia combinare granchè. Finisce addirittura 3-0.
NON HANNO GIOCATO: Gianluigi Buffon (Psg)
BUNDESLIGA
VINCENZO GRIFO (Hoffenheim) 5,5 – Entra in situazione di svantaggio, ma il suo ingresso non porta particolari benefici alla manovra dell'Hoffenheim, che contro il Lipsia trova il gol della bandiera soltanto al 93' su calcio di rigore.
NON HANNO GIOCATO: Giulio Donati (Magonza), Luca Caldirola (Werder Brema), Daniel Caligiuri (Schalke 04)
LIGA
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Nicola Sansone (Villarreal), Daniele Verde (Real Valladolid), Cristiano Piccini (Valencia), Samuele Longo (Huesca).
SUPER LEAGUE CINA
EDER (Jiangsu Suning) 8 – Un assist e due gol per lui, che diventa protagonista assoluto della cinquina rifilata al Changchun Yatai. Si tratta della prima doppietta in terra cinese, e del ritorno alla vittoria dello Jiangsu Suning dopo quasi un mese di astinenza.
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 6 – La vittoria assume un punteggio tennistico, mai due gol incassati dallo Jiangsu rappresentano una piccola macchia fastidiosa. Nel complesso però la sua partita è sufficiente.
NON HANNO GIOCATO: Graziano Pellè (Shandong Luneng).
DALLA PANCHINA:
FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 7 – 3-0 netto e facile facile al Dalian Yifang, con conseguente consolidamento del secondo posto a -4 dallo Shanghai SIPG capolista.
RESTO DEL MONDO
CLAUDIO MARCHISIO (Zenit San Pietroburgo) 7 – Esordio da titolare con gol per lui, contro l'Anzhi. Il risultato per lo Zenit è però di sconfitta, maturata col 2-1 finale. Tuttavia quello del Principino è un percorso di crescita di ambientamento che fa ben sperare tutto l'ambiente.
SALVATORE BOCCHETTI (Spartak Mosca) 5 – C'è molto da fare contro il Rostov, che in casa del suo Spartak passa di misura al netto di una prestazione importante. Lui fatica, come il resto del reparto nonostante l'unica marcatura.
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) 7 – Ha il merito di riprendere una partita cominciata male, spianando col suo gol la strada al 4-1 finale contro i New England Revolution.
DAVIDE LANZAFAME (Ferencvaros) 7 – Suo il gol vittoria che stende l'Ujpest e consolida il primato del Ferencvaros nel campionato ungherese con 23 punti.
ALESSIO CERCI (Ankaragucu) – L'Ankaragucu giocherà l'1 ottobre contro l'Antalyaspor.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Mancosu (Montreal Impact),, Robert Acquafresca (Sion), Cristian Pasquato (Legia), Emiliano Viviano (Sporting CP – infortunato), Stefano Sturaro (Sporting CP).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) – Il Craiova giocherà l'1 ottobre in casa del Cluj.
MASSIMO CARRERA (SPARTAK MOSCA) 5 – Brutto scivolone interno contro il Rostov, che si impone per 1-0. Al di là della sconfitta, tuttavia, a preoccupare sono i tiri nello specchio, zero, che testimoniano una scarsa incisività in fase offensiva. In classifica è quinto a -7 dalla capolista Zenit.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
CLAUDIO MARCHISIO (ZENIT SAN PIETROBURGO) 7
SEBASTIAN GIOVINCO (TORONTO FC) 7
EDER (JIANGSU SUNING) 8
FLOP
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 5
SALVATORE BOCCHETTI (SPARTAK MOSCA) 5
MASSIMO CARRERA (SPARTAK MOSCA) 5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…