PAGELLE TABELLINO ROMA LAZIO / Lorenzo Pellegrini è il protagonista assoluto e a sorpresa del derby tra Roma e Lazio. Di Francesco esulta anche per i gol di un super Kolarov e Fazio. Nella Lazio si salva Immobile, male Milikovic.
ROMA
Olsen 6 – Attento su Immobile e Marusic nel primo tempo. Nulla può sul gol dell'1-1 del centravanti laziale.
Santon 6,5 – Presidia con sufficiente sicurezza la sua fascia tentando anche qulche sortita offensiva.
Manolas 6,5 – Tiene in velocità contro Immobile, sempre preciso nei suoi interventi.
Fazio 6 – Non gioca male fino al patatrac con cui regala il gol del pareggio a Immobile. Poi si riscatta come meglio non potrebbe con il gol del 3-1.
Kolarov 7,5 – Bel duello con Marusic dopo le polemiche delle scorse settimane. Realizza con grandissima freddezza la punizione del 2-1 con un misto di potenza, furbizia e precisione.
Nzonzi 6,5 – Fisicamente si fa sentire, qualche volta non gestisce al meglio il pallone ma fa una buona gara.
De Rossi 6,5 – Non arriva per un nulla su una sponda di Nzonzi a pochi passi da Strakosha. Bravo nello sbrogliare un paio di situazioni difficili nella sua area. Dal 74' Cristante s.v.
Florenzi 6 – Ha una grande occasione ma viene anticipato all'ultimo da Luiz Felipe. Cresce nella ripresa. Dall'81' Juan Jesus sv.
Pastore 5,5 – Il suo primo derby dura poco e non riesce ad incidere più di tanto: ha una palla buona per segnare ma Strakosha gli chiude la porta. Dal 37' Pellegrini 9 – Entra in scena subito alla grande con un bel colpo di tacco in mezzo al campo, poi conferma alla grande l'espressione replicandolo, questa volta sepositando il pallone in rete e portando la Roma in vantaggio. Bravo anche a procurarsi la punizione che Kolarov trasforma in rete. Poi regala l'assist del 3-1: partita perfetta.
El Shaarawy 6 – Luiz Felipe lo chiude in extremis dopo una bella galoppata. Non riesce ad coordinarsi quando gli arriva un pallone a due passi da Strakosha. Bravo nel lottare sul pallone da cui scaturisce il gol di Pellegrini. Si mette a disposizione dei compagni con umiltà.
Dzeko 6 – Si crea una super palla gol ma sul suo tiro, un po' troppo centrale, è bravo Strakosha. Regala un gran pallone a Florenzi, che non lo sfrutta. Qualche mugugno del pubblico, non è ancora al meglio.
All. Di Francesco 7 – Azzecca tutte le scelte, anche quella di sostituire Pastore con Pellegrini, che cambia la partita.
LAZIO
Strakosha 5 – Bravo su Dzeko quando il bosniaco si presenta solo davanti a lui. Poi si ripete su Pastore. Sbaglia sulla punizione, ed è un errore che segna la partita.
Luiz Felipe 6 – Attento e preciso nel chiudere El Shaarawy in avvio. Miracoloso su Florenzi. Non riesce a ostacolare Fazio nel gol del 3-1.
Acerbi 6 – Non concede spazi a Dzeko.
Caceres 5,5 – Tiene Florenzi alla larga il più possibile.
Marusic 6 – Bel duello con Kolarov, ha una buona chance nel primo tempo, provvidenziale in una chiusura su El Shaarawy nella ripresa.
Parolo 5,5 – Solita corsa ma non riesce a incidere nell'area avversaria come spesso gli capita. Dal 54' Badelj 5,5 – Propositivo, ma non riesce a dare la sua impronta sul match.
Lucas Leiva 5,5 – Solita combattività e sapienza tattica, prende subito le misure a Pastore poi soffre la fisicità di Pellegrini.
Milinkovic-Savic 4,5 – Ancora non ai suoi livelli, si vede troppo poco.
Lulic 5 – Corsa e poca lucidità sulla fascia. Dall'81' Caicedo 6 – Sfiora il gol del 3-2 con un bel diagonale.
Luis Alberto 4,5 – Gli capita un rigore in movimento dopo pochi minuti ma il suo tiro è rimpallato. Poi non controlla un pallone a pochi passi da Olsen. Impalpabile. Dal 54' Correa 5 – Non riesce a lasciare il segno sul match.
Immobile 6,5 – Poco reattivo su un pallone che gli capita pochi istanti dopo il gol dell'1-0 romanista. Spietato nell'approfittare dell'errore di Fazio pareggiando i conti.
All. Inzaghi 5 – Prova a rimescolare le carte ma non ci riesce. Sconfitta pesante a livello psicologico.
Arbitro: Rocchi di Firenze 5,5 – Clamorosa gaffe quando fischia un fuorigioco da rimessa laterale. Qualche dubbio su un fuorigioco fischiato a Immobile. Sul gol di Pellegrini sembra prendere la decisione giusta.
TABELLINO
ROMA-LAZIO 3-1
ROMA: Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi (74' Cristante); Florenzi, Pastore (37' Lo. Pellegrini), El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Cristante, Lo. Pellegrini, Coric, Zaniolo, Schick, Ünder, Kluivert. All. Di Francesco
LAZIO: Strakosha; Caceres, Acerbi, Luiz Felipe; Marusic, Parolo (54' Badelj), Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto (54' Correa); Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Wallace, Bastos, Patric, Durmisi, Badelj, Murgia, Cataldi, Caicedo, Correa. All. Inzaghi.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 45' Lo. Pellegrini (R), 67' Immobile (L), 71' Kolarov (R), 86' Fazio (R)
Ammoniti: 62' Dzeko (R), 66' Lo. Pellegrini (R), 70' Badelj (L)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…