SAMPDORIA FIORENTINA PAGELLE TABELLINO / Un gioiello da fuori di Caprari risponde al vantaggio iniziale di Simeone. È 1-1 tra Sampdoria e Fiorentina nel recupero della prima giornata di Serie A. Sottotono Quagliarella. I voti del match.
SAMPDORIA
Audero 6,5 – Non può nulla sul bel colpo di testa di Simeone. Successivamente salva però il risultato con un gran riflesso sul colpo a botta sicura di Pjaca.
Sala 5,5 – Gara di grande sofferenza per il terzino blucerchiato, chiamato a contrastare Pjaca prima e Chiesa poi. Condizionato anche dal cartellino giallo rimediato nel primo tempo.
Tonelli 6 – Lucido e attento sia in marcatura che in fase di impostazione. Di gran lunga il migliore del reparto arretrato.
Andersen 5,5 – Rischia il pasticcio in avvio con un orrendo retropassaggio non sfruttato da Simeone. Qualche minuto più tardi perde la marcatura dello stesso attaccante argentino, che stavolta non perdona e fa 1-0 Fiorentina.
Murru 6 – Riceve lo stesso trattamento riservato a Sala da parte di Chiesa, ma si fa notare in zona d'attacco con qualche buona sortita offensiva.
Barreto 6 – È come al solito prezioso in fase di interdizione e di pulizia della palla. Imprescindibile.
Ekdal 6 – Buona gestione del pallone da parte del centrocampista svedese, sempre lucido e preciso nel servire i propri compagni.
Linetty 5 – Piuttosto aggressivo nella ricerca della palla, ma spesso falloso e impreciso in fase di ripartenza. Gara da dimenticare. Dal 55' Praet 6 – Entra e garantisce maggiore tecnica e imprevedibilità in mezzo al campo. Ingresso più che positivo.
Caprari 7 – Fermato dalla traversa nel primo tempo. Nella ripresa pareggia però i conti con un gioiello da fuori che non lascia scampo a Dragowski. Dal 69' Ramirez 5,5 – Non riesce ad incidere nei venticinque minuti scarsi in cui è chiamato in causa.
Quagliarella 5,5 – Meno coinvolto e trascinante del solito. La manovra offensiva dei suoi ne risente. Dal 82' Kownacki s.v.
Defrel 5,5 – Vicino al gol in avvio con un buon destro in diagonale. È l'unico vero squillo della sua partita: si ferma a quattro il numero di gol consecutivi.
All. Giampaolo 6 – Qualche cambio rispetto a Frosinone, ma solita Sampdoria: pareggio più che meritato contro un altrettanto buona Fiorentina.
FIORENTINA
Dragowski 6 – Corre un solo rischio in avvio in fase di impostazione. Non può far altro che osservare il destro all'incrocio di Caprari.
Milenkovic 5,5 – Bene fino al gol di Caprari. Lascia infatti troppo spazio all'attaccante blucerchiato, che ha tutto il tempo per mirare e calciare all'angolino.
Pezzella 6 – Compie un buon lavoro in marcatura su Quagliarella, limitando una delle principali fonti di gioco dei padroni di casa.
Vitor Hugo 6 – Sempre lucido e attento nella propria area di rigore. Domina, inoltre, nel gioco aereo.
Biraghi 6,5 – Non fa mai mancare il proprio apporto offensivo e offre un assist al bacio a Simeone in occasione del momentaneo vantaggio viola.
Gerson 5,5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Piuttosto in ombra. Dal 70' Benassi 6 – Entra e garantisce maggiore possesso ai suoi.
Veretout 6 – Mette in campo la solita tecnica e personalità guidando un centrocampo viola piuttosto giovane e inesperto.
E. Fernandes 6 – Bene in fase di non possesso e recupero palla. Commette però qualche imprecisione di troppo in ripartenza. Prestazione nel complesso positiva.
Chiesa 6,5 – È come al solito pericoloso e imprevedibile nell'uno contro uno. Crea numerose situazioni pericolose su entrambe le fasce. Dal 82' Sottil s.v.
Simeone 6,5 – Grazia Andersen in avvio, poi si stacca alla grande dalla sua marcatura realizzando il momentaneo 1-0. Solita generosa prestazione da parte dell'attaccante argentino.
Pjaca 6 – Qualche buono spunto e diverse accelerazioni delle sue. Solo un super Audero gli nega la gioia del primo gol in Serie A. Dal 61' Mirallas 6 – Buon esordio in Serie A per l'esterno belga, subito dentro al gioco viola e pericoloso con un paio di conclusioni vicine al bersaglio grosso.
All. Pioli 6 – Ulteriori minuti per i nuovi Pjaca e Mirallas, un'altra buona prestazione e un punto che può anche stare stretto. La Fiorentina è sulla buona strada.
Arbitro: Maresca 6 – Gara piuttosto semplice da gestire senza episodi dubbi o da VAR.
TABELLINO
SAMPDORIA-FIORENTINA 1-1
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty (55' Praet); Caprari (69' Ramirez); Quagliarella (82' Kownacki); Defrel. A disp.: Rafael, Belec, Colley, Ferrari, Bereszynski, Rolando, Vieira, Jankto, Ramirez, Stijepovic. All.: Giampaolo.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Veretout, E. Fernandes; Chiesa, Simeone, Pjaca. A disp.: Lafont, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Eysseric, Mirallas, Dabo, Hancko, Sottil, Benassi, Diks, Thereau. All.: Pioli.
Arbitro: Fabio Maresca (Sez. di Napoli)
Marcatori: 13' Simeone (F), 60' Caprari (S)
Ammoniti: 38' Sala (S), 51' Linetty (S), 72' Veretout (F), 75' Benassi (F), 89' Tonelli (S)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…