PAGELLE+E+TABELLINO+DI+STELLA+ROSSA-NAPOLI%3A+Ancelotti%2C+manca+il+gol
calciomercatoit
/2018/09/18/pagelle-e-tabellino-di-stella-rossa-napoli-ancelotti-manca-il-gol/amp/
Categories: Breaking NewsNapoli

PAGELLE E TABELLINO DI STELLA ROSSA-NAPOLI: Ancelotti, manca il gol

I voti della sfida del Marakana: gli azzurri non la chiudono

PAGELLE E TABELLINO DI STELLA ROSSA NAPOLI / Niente da fare. Il Napoli costruisce molto, arriva spesso dalle parti di Borjan ma trova davanti un muro invalicabile, di una squadra, la Stella Rossa, che spende davvero tutto e si fa valere ben più del semplice contenimento. Un pari che è un po' una disdetta per Ancelotti, che adesso sarà costretto ad inseguire Klopp e Tuchel nella corsa alla qualificazione.  

 

STELLA ROSSA 

Borjan 6 – Fa tremare al Marakana dopo 70 minuti di gioco, quando improvvisamente gli sfugge il pallone dalle mani e per sua fortuna non c'è nessuno pronto ad approfittarne. Una piccola macchia su una gara senza grosse sbavature.

Stojkovic 6,5 – Qualche problema di troppo nel contenere Mario Rui e, quando capita dalle sue parti, anche Zielinski. Riesce comunque a limitare i danni. 

Degenek 6,5 – Anche lui sa farsi rispettare, in un modo o nell'altro, e sa come tenere a bada gli attaccanti. Una serataccia in termini di dispendio psicofisico, ma la pagnotta è ampiamente portata a casa. 

Savic 7 – Partita di grandissima applicazione per il capitano dei serbi, che chiude sempre benissimo, in anticipo o col fisico, e crea parecchi problemi agli attaccanti avversari. 

Rodic 7 – Nella difesa di Milojevic svolge quasi il ruolo di terzo centrale: va spesso in diagonale a chiudere in seconda battuta e dà una gran mano ai due centrali. 

Jovicic 6,5 – Svolge un ruolo da vero e proprio frangiflutti davanti alla difesa: quando la Stella Rossa è in non possesso scala a fare un 4-1-4-1 dove il vertice basso del centrocampo è lui, che fa un gran filtro. Prezioso per i suoi difensori, spende tantissimo. (Dal 55' Jovancic 6,5 – Parte subito molto bene, con una conclusione un po' antipatica che Ospina devia in angolo non senza difficoltà. Poi gestisce la situazione senza altri grossissimi sussulti). 

Krsticic 6 – Vecchia conoscenza del nostro calcio, è rimasto quel centrocampista tignoso con discreta qualità che per qualche anno alla Samp sembrava una gran promessa. Non un fenomeno, ma in mezzo al campo si fa rispettare. 

Ben 5,5 – Parte bene, nel primo tempo è fra i più vivi, ma si spegne alla distanza e non crea chissà quanto nella seconda frazione, dove ad onor del vero la Stella Rossa puntava più al contenimento. 

Causic 6 – Tipico trequartista che in realtà è più un centrocampista, dà una gran mano nel mettere in difficoltà il centrocampo azzurro, mossa tattica utile soprattutto nel contenimento. 

Marin 5,5 – Ha sulla partita l'impatto che ha avuto nella sua esperienza alla Fiorentina. Gravita abbastanza lontano dal vivo del gioco, se non con qualche sprazzo, Callejon e Hysaj spesso lo annullano. Dall'86' Simic sv

Boakye 5,5 – A proposito di vecchie conoscenze, anche lui ha un lungo trascorso in Italia, dal Genoa in poi, senza in verità mai lasciare una grossa traccia. Lasciato spesso solo lì davanti, si batte anche parecchio (tanto da uscire in preda ai crampi), ma i palloni che gli arrivano sono davvero pochini. Dall'81' Pavkov sv

All. Milojevic 6,5 – Imposta la gara che deve impostare, contenimento e ripartenza, anche se il peso offensivo dei suoi è davvero poca cosa. Finale in crescendo, sfiora addirittura il gol del vantaggio. Il pareggio è tutto sommato un risultato giusto. 

 

NAPOLI 

Ospina 6 – Poche occasioni di farsi vedere, un paio di uscite sicure e qualche parata nello specchio. Dà l'impressione di non essere ancora completamente padrone della situazione, ma si fa trovare pronto. 

Hysaj 6,5 – Si fa valere sia nel contenimento di Marin sia nell'appoggio alla fase propositiva, seppur non spessissimo come capita al 'collega' Mario Rui. Comunque una gara di spessore. 

Albiol 6,5 – Occasioni in cui si traballi davvero non sono tantissime, ma quando accade lui risponde sempre presente, a chiudere con la consueta eleganza e self-confidence. Una garanzia. 

Koulibaly 6,5 – Lui è un po' più fisico e atleticamente straripante del compagno di reparto, ma le sue chiusure sono altrettanto ineccepibile. Insieme ad Albiol una cerniera invalicabile. 

Mario Rui 6,5 – Appoggio costante alla manovra offensiva, crea superiorità numerica in continuazione e va a scodellare al centro parecchi palloni interessanti. Fra i migliori in campo, la sua prestazione (una delle migliori da quando è a Napoli) meritava ben altro esito.  

Callejon 6 – Come sempre preziosissimo tatticamente nel dare una grossa mano al centrocampo, si fa vedere spesso in avanti e sfiora il gol in un paio di occasioni. Fra i migliori. Dal 75' Ounas 5,5 – Entra male, punta l'uomo ma perde dei palloni fondamentali, che potevano fare molto male, e non vince un confronto che sia uno. Approccio completamente sbagliato alla gara. 

Allan 5,5 – In queste prime uscite stagionali è stato la colonna portante della squadra, e stasera forse il fisico gli presenta il conto. Meno brillante del solito, perde qualche pallone di troppo e di tanto in tanto denota anche qualche calo di lucidità. Mezz'ora in panca per rifiatare un po'. Dal 60' Mertens – Ha un'ottima occasione appena entrato e va vicinissimo al gol, poi fa molto movimento ma non riesce mai a trovare il guizzo giusto. 

Fabian Ruiz 6 – Primi 90 minuti in maglia azzurra e Ancelotti decide di tenerlo in campo fino alla fine. Buona gara, gestisce bene la palla e dà una grossa mano nel contenimento. Un elemento che si rivelerà molto importante. 

Zielinski 6 – Partita che esalta le sue caratteristiche da jolly di centrocampo, che sta giocando esterno puro ma in realtà è un esterno molto atipico, che tende spesso ad accentrarsi e a impostare per i compagni. Meritava anche il gol. Dal 75' Hamsik sv

Milik 5,5 – Nel primo tempo un paio di occasioni che poteva sfruttare sicuramente meglio, nella ripresa fa più il centravanti di posizione ed ha pochissimi palloni giocabili. Più utile in chiave tattica che in fase conclusiva. 

Insigne 5,5 – Traversa spettacolare nel primo tempo, qualche altra occasione pericolosa nei primi 45', ma poi scompare via via dai radar e non incide più di tanto sul match.

All. Ancelotti 5,5 – Non era una partita facile e lo sapeva benissimo. Il suo Napoli non gioca male, costruisce anche tanto ma va troppo raramente alla conclusione. Un pari che potrebbe pesare nell'economia del girone, e purtroppo non in senso positivo. 

 

Arbitro Marciniak 6,5 – Dirige con sapienza e tiene a bada anche eventuali colpi di testa: ad un certo punto Krsticic chiede a gran voce il giallo per Allan con troppa veemenza e viene ammonito. Espedienti utili per tenere le squadre calme e senza troppi sussulti. 

 

TABELLINO

STELLA ROSSA-NAPOLI 0-0

STELLA ROSSA (4-2-3-1): Borjan; Stojkovic, Degenek, Savic, Rodic; Jovicic (55′ Jovancic), Krsticic; Nabouhane, Causic, Marin (86′ Simic); Boakyeb (81′ Pavkov).

A disp. Popovic, Pavkov, Ebecilio, Babic, Simic, Jovancic, Gobeljic.
All. Milojević.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (75′ Ounas), Allan (60′ Mertens), Fabian, Zielinski (75′ Hamsik); Milik, Insigne.
A disp. Karnezis, Luperto, Maksimovic, Hamsik, Rog, Ounas, Mertens.
All. Ancelotti.

MARCATORI: –
AMMONITI: 36′ Krsticic, 55′ Degenek (S). 17′ Allan, 57′ Albiol, 91′ Milik (N)

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago