PAGELLE TABELLINO FIORENTINA CHIEVO / Doppio Benassi, Milenkovic, Gerson, Chiesa e Simeone. La Fiorentina travolge 6-1 il Chievo e comincia alla grande la sua nuova avventura in campionato. Gara senza storia al 'Franchi', con i viola in vantaggio dopo 9 minuti e in totale controllo in tutto il match. Ecco i voti della partita.
FIORENTINA
Lafont 6 – Buona la prima per il classe 1999 nonostante qualche incertezza di troppo in uscita.
Milenkovic 7 – Sblocca il match con un gran destro da fuori che non lascia scampo a Seculin. Impeccabile anche in fase difensiva.
Pezzella 6,5 – Guida la difesa con grande personalità e autorevolezza senza commettere errori. Leader.
Victor Hugo 6 – È sempre attento e ben piazzato e contiene Stepinski senza troppi problemi. Bene anche nel gioco areo.
Biraghi 6,5 – Si propone con grande continuità sull'out di sinistra. È dal suo lato che arrivano i cross più pericolosi, come quello per Benassi in occasione del 5-1 viola.
Benassi 7,5 – Propizia il gol del vantaggio con il tiro successivamente respinto da Seculin e realizza il 3-0 con un grande inserimento in area di rigore. Nel finale si regala anche la doppietta personale. Attaccante aggiunto.
Edimilson 6,5 – Esordio di grande personalità per il classe 1996, che recupera diversi palloni in mezzo al campo e si disimpegna con giocate semplici. Dal 54' Norgaard 6 – Entra e garantisce maggiore tecnica e possesso palla ai suoi.
Gerson 7 – Si fa trovare nel posto giusto al momento giusto sugli sviluppi di un calcio d'angolo e realizza il momentaneo raddoppio viola. Nel finale serve Chiesa al termine di una pregevole azione personale. Dal 75' Dabo 6 – Buona gestione della palla nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Chiesa 6,5 – Non fallisce a tu per tu con Seculin riuscendo a trovare il gol in una serata fin lì incolore. Dal 74' Pjaca 6 – Entra e si mette subito in mostra con un paio di buone accelerazioni.
Simeone 7 – Dialoga bene con i propri compagni di reparto ed è una spina nel fianco della retroguardia gialloblu. Pregevole l'assist di sinistro per il terzo gol firmato da Benassi. Nel finale c'è gloria anche per lui sotto gli occhi di papà 'Cholo'.
Eysseric 6 – È sempre lucido e preciso quando chiamato in causa. Gara senza particolari sussulti offensivi.
All. Pioli 7 – La prima Fiorentina della nuova stagione è uno spettacolo per gli occhi. La squadra viola si candida prepotentemente come una delle outsiders di questo campionato.
CHIEVO
Seculin 6 – Si supera in un paio di occasioni, ma deve arrendersi alle imparabili conclusioni di Milenkovic, Gerson, Benassi, Chiesa e Simeone.
Depaoli 5,5 – È piuttosto bloccato nella propria metà campo e mai incisivo in entrambe le fasi di gioco.
Tomovic 5,5 – Soffre la mobilità di Simeone, che lo costringe ad una gara di grande sofferenza. Nel finale riesce a trovare il gol della bandiera.
Rossettini 5 – Troppo morbido in marcatura in diverse occasioni. Errori imperdonabili per un giocatore della sua esperienza.
Yaroszynski 5 – È in costante affanno sull'out di sinistra e spesso impreciso anche in fase di impostazione. Gara da dimenticare.
Rigoni 5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Oggetto misterioso. Dal 66' Meggiorini 5,5 – Ha pochissimi palloni giocabili nei 25 minuti in cui è chiamato in causa.
Radovanovic 5,5 – Sempre al centro del gioco dei suoi e preciso in impostazione nel primo tempo. Anche lui cala però nella ripresa.
Hetemaj 5 – Soffre la maggiore dinamicità e i continui inserimenti dei vari Gerson e Benassi ed è spesso costretto a rincorrere i propri avversari. Dal 46' Obi 5,5 – Non riesce ad incidere nel match a gara ormai compromessa.
Birsa 5,5 – Nel primo tempo è uno dei più attivi e vivaci dei suoi. Scompare però dal match nella ripresa. Dal 77' Kiyinie s.v.
Stepinski 5 – Sciupa una grande occasione di testa da ottima posizione prima di essere annullato dai centrali della Fiorentina.
Giaccherini 5 – Non riesce quasi mai a rendersi pericoloso dalle parti di Lafont e la manovra gialloblu ne risente.
All. D'Anna 5 – Zero punti e nove gol subiti in due giornate. La strada della squadra gialloblu si fa subito in salita.
Arbitro: Abisso 6 – Gestione impeccabile in una gara ricca di gol, ma non di episodi dubbi o da VAR.
TABELLINO
FIORENTINA-CHIEVO 6-1
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Victor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson (54' Norgaard), Gerson (75' Dabo); Chiesa (74' Pjaca), Simeone, Eysseric. A disp.: Ghidotti, Dragowski, Laurini, Ceccherini, Pjaca, Dabo, Hancko, Montiel, Vlahovic, Diks. All.: Pioli
Chievo (4-3-3): Seculin; De Paoli, Tomovic, Rossettini, Yaroszynski; Rigoni (66' Meggiorini), Radovanovic, Hetemaj (46' Obi); Birsa (77' Kiyinie), Stepinski, Giaccherini. A disp.: Semper, Caprile, Barba, Pucciarelli, Leris, Bani, Dordevic, Pellissier, Meggiorini. All.: D'Anna
Arbitro: Rosario Abisso (Sez. di Palermo)
Marcatori: 9' Milenkovic (F), 42' Gerson (F), 49', 90' Benassi (F), 71' Chiesa (F), 76' Tomovic (C), 93' Simeone (F)
Ammoniti: 39' Edimilson (F), 66' Depaoli (C), 82' Meggiorini (C), 85' Radovanovic (C)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…