FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Ultimi giorni della campagna trasferimenti in Italia, l'occhio è anche sui giovani talenti e sulle idee che possono generare. Dalle indicazioni arrivate dal turno di Coppa Italia fino all'Europeo Under 19, Football Under va alla ricerca delle segnalazioni più interessanti.
1. La sconfitta interna del Parma contro il Pisa rappresenta la notizia più clamorosa del terzo turno di Coppa Italia. L'autore del gol-vittoria per i toscani è stato Zammarini, centrocampista classe '96 cresciuto nel vivaio del Mantova, con ottimi tempi d'inserimento e passato per il Pordenone prima del trasferimento al Pisa.
2. Jota è stato sicuramente uno dei talenti più interessanti dell'Europeo Under 19 vinto proprio dal Portogallo in finale contro l'Italia. Attaccante classe '99 impiegabile su tutto il fronte dell'attacco, milita nel Benfica B ed è nella scuderia di Jorge Mendes, uno dei procuratori più influenti al mondo. E' stato con il compagno di squadra Trincao il capocannoniere dell'Europeo con cinque gol, il suo profilo è sicuramente sotto osservazione dei principali club d'Europa. Il Benfica riuscì a blindarlo con un contratto fino al 2022 quando aveva sedici anni ed era vicinissimo al Manchester United.
3. Per pochi giorni non è un classe '2000, Trincao è nato il 29 Dicembre 1999 e condivide il ruolo, le caratteristiche di Jota, insieme hanno formato il mix esplosivo della Nazionale Under 19 del Portogallo campione d'Europa. Il Braga l'ha blindato fino al 2023 con una clausola di 15 milioni, si è fatta avanti la Juventus con un'offerta di 7 milioni rispedita al mittente. Parliamo di un attaccante con ottime qualità tecniche e dotato di forza esplosiva, un profilo che potrebbe essere seguito anche da altri importanti club europei.
4. Il Pordenone è una delle realtà più interessanti nella produzione di giovani talenti, nella scorsa stagione ha fatto debuttare in prima squadra tre ragazzi del vivaio: Meneghetti, Bertoli e Lovisa. Alesssandro Lovisa è un centrocampista classe '2001 seguito da tanti club che provano a rinforzare le proprie formazioni che disputeranno il campionato Primavera 1, tra queste il Napoli.
5. Ieri la Primavera del Napoli ha disputato un'amichevole contro una selezione nazionale universitaria under 20 giapponese, il divario d'età spiega la netta sconfitta per 5-1. La formazione giapponese ha messo in mostra ottime qualità, un'impressionante velocità nella costruzione della manovra. Tanti i ragazzi interessanti, spicca la qualità di Konno, esterno offensivo classe '97, un profilo da visionare con maggiore attenzione.
6. La Roma è una delle realtà che ha saputo approfittare meglio del fallimento del Bari, oltre ad Agostinelli indosserà la maglia giallorossa anche Logrieco, mezzala classe '2003 duttile, con grandi tempi d'inserimento, capacità tecniche così spiccate da trascinare nella scorsa stagione l'Under 15 biancorossa e guadagnare la convocazione nella Nazionale di categoria. Logrieco è un giocatore schierabile in più ruoli, un ottimo innesto per l'Under 16 giallorossa.
7. L'Arsenal ha una grande tradizione nel valorizzare i giovani, una prassi che non è terminata con l'era Wenger. Emery alla sua prima stagione ai Gunners ha già lanciato il giovane Guendouzi, centrocampista classe '99 con grandi capacità nella fase d'interdizione. Sul gol di Sterling contro il Manchester City ha delle responsabilità, è timido nella chiusura sul taglio dell'avversario ma questo ragazzo cresciuto nel vivaio del Lorient ha qualità interessanti, da tenere d'occhio.
8. Anche il Milan, come la Roma, ha piazzato un colpo interessante per la propria formazione Under 16: si tratta del difensore classe '2003 Stefano Reali cresciuto nella Virtus Entella. Reali nella scorsa stagione è stato convocato anche per uno stage nella Nazionale Under 15.
9. La Juventus ha portato a casa un colpo interessante in prospettiva: il centrocampista classe '2000 Frederick Makoun Reyes, proveniente dallo Zamora Fc, dove può già vantare la vittoria di un campionato venezuelano e alcune presenze in Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana. Il giovane venezuelano con passaporto belga è stato protagonista del Mondiale Under 20 in Corea, dove il suo Venezuela è stato sconfitto solo in finale dall'Inghilterra.
10. Ai quarti di finale del torneo “Vignola” la Spal si è resa protagonista di una sorpresa, battendo 4-2 l'Inter. Il protagonista assoluto è stato Clement Logan, attaccante classe '2000 che la Spal ha pescato in Svizzera, dal Fc City due anni fa. Logan è una prima punta di peso, alto 190 cm, che unisce, però, alla sua fisicità, alle capacità nel gioco aereo anche una discreta velocità e una buona tecnica di base. Il suo modello è Aubameyang, l'attaccante del Borussia Dortmund è un punto di riferimento a cui s'ispira quotidianamente.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…