Calciomercato+Inter%2C+Luka+Modric%3A+il+Cruijff+di+Croazia
calciomercatoit
/2018/08/01/calciomercato-inter-luka-modric-il-cruijff-di-croazia/amp/

Calciomercato Inter, Luka Modric: il Cruijff di Croazia

La carriera del centrocampista balcanico: dagli esordi alle magie con la sua nazionale

CALCIOMERCATO INTER MODRIC REAL MADRID / Zara, cittadina sul Mar Adriatico, storica capitale della Dalmazia e città di nascita di Luka Modric e Sime Vrsaljko. Il secondo è già dell'Inter, che ha chiuso la trattativa nelle giornate scorse, mentre il primo è il grande sogno del calciomercato nerazzurro. Modric nasce nella città croata nel 1985 e inizia nel 1999 con le giovanili dello Zadar, la squadra locale. Dopo 3 anni, nei quali mette in mostra tutte le sue qualità da centrocampista, arriva nella fucina di talenti della Dinamo Zagabria, con la quale però esordirà solamente nel 2005, dopo due prestiti, prima a Mostar poi, ironia della sorte, all'Inter Zapresic, con la quale realizza 4 reti in 18 presenze, dimostrando di essere all'altezza della miglior squadra della nazione. In 4 anni alla Dinamo, Modric lascia il segno, conducendo la squadra alla vittoria del campionato nazionale e servendo quasi 30 assist, senza tralasciare i gol realizzati, 31, giocando da ala sinistra nel 4-2-3-1.

Calciomercato Inter, Modric: l'arrivo al Tottenham e la consacrazione mondiale

Nel 2008, il club londinese del Tottenham sborsa 21 milioni di euro circa per assicurarsi le prestazioni del dinamico centrocampista croato. I primi mesi in Premier League non sono esaltanti, ma col passare delle partite e l'arrivo del maestro Harry Redknapp sulla panchina degli Spurs, Modric cresce fino a diventare titolare inamovibile e ad entrare nelle mire di tutti i top club europei, fra cui il Real Madrid. Proprio i Blancos, sul finire dell'estate del 2012, versano 42 milioni per portare il croato al Santiago Bernabeu, e Modric, con la camiseta madridista, diventa uno dei centrocampisti più forti del panorama mondiale, vincendo 4 Champions League. Anche il cammino in nazionale della mezz'ala di Zara è trionfale: diventa infatti un punto fermo della nazionale a scacchi fin da subito, prendendosi l'appellativo di 'Johan Cruijff di Croazia' per le sue qualità e per la somiglianza fisica. Anche dal punto di vista dell'impatto sulla squadra, il paragone regge, Modric infatti trascina la sua nazionale fino alla finale del Mondiale di Russia 2018, persa poi contro una straripante Francia.

Calciomercato Inter, Luka Modric e la Serie A: i retroscena

In quest'estate, il nome di Luka Modric viene accostato al calciomercato Inter, ma non ci sono stati solo i nerazzurri fra le squadre di Serie A vicine al centrocampista croato. Ad esempio, il numero 10 della nazionale balcanica, ha più volte affermato la sua passione per il Milan, squadra nella quale militava il suo idolo, Zvonimir Boban. Non solo, nelle ultime stagioni, anche la Juventus aveva fatto qualche velato sondaggio per provare a portare il classe '85 a Torino. La Roma invece, si è assicurata colui che in patria definiscono 'il nuovo Modric', ossia Ante Coric, il giovane centrocampista arrivato quest'estate alla corte di Eusebio Di Francesco.

Giorgio Trobbiani

Giornalista, dalle Marche. Calcio, pallacanestro, tennis e via di seguito: purché ci sia una palla

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago